Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
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Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Buongiorno a tutti! Avevo l’auto in ricarica domestica, e dopo un brutto temporale (è partito anche il router) è comparso il messaggio sul display Zoe “impossibile caricare batteria da AC”.
Pensavo ad un guasto della colonnina, ma dopo aver contattato assistenza di quest’ultima da remoto non sono state riscontrate anomalie.
Quindi sono andato in officina Renault e, dopo diagnosi, mi hanno detto che si è rotto il modulo per la ricarica AC.
Per fortuna la mia Zoe 50 ha carica DC, quindi riesco ad usarla ricaricando dalle colonnine fast (sicuramente mooolto più care rispetto all’impianto domestico…).
Non mi è ancora arrivato il preventivo di riparazione, ma il tecnico dell’ officina ha parlato di cifre importanti (>2k), e che Renault partecipa per il 40%.
Perché Renault partecipa ad una spesa su rottura? Vuol dire che è un pezzo che si guasta spesso??! Qualche esperienza?
Pensavo ad un guasto della colonnina, ma dopo aver contattato assistenza di quest’ultima da remoto non sono state riscontrate anomalie.
Quindi sono andato in officina Renault e, dopo diagnosi, mi hanno detto che si è rotto il modulo per la ricarica AC.
Per fortuna la mia Zoe 50 ha carica DC, quindi riesco ad usarla ricaricando dalle colonnine fast (sicuramente mooolto più care rispetto all’impianto domestico…).
Non mi è ancora arrivato il preventivo di riparazione, ma il tecnico dell’ officina ha parlato di cifre importanti (>2k), e che Renault partecipa per il 40%.
Perché Renault partecipa ad una spesa su rottura? Vuol dire che è un pezzo che si guasta spesso??! Qualche esperienza?
- marco
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Non sei il primo a cui si rompe il caricatore, e mi pare di ricordare di aver visto cifro oltre i 4.000 Euro: di che anno è la tua auto e quando è scaduta la garanzia?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Ciao,
se posso permettermi, usando un approccio "old style" su un mezzo super attuale, ho trovato in giro per il web alcuni OBC che arrivano da auto incidentate a cifre inferiori agli 800 euro: se l'auto fosse mia e fuori garanzia, farei sostituire il componente con un ricambio usato invece di spendere 4000 euro presso la rete ufficiale..
Poi se Renault partecipa ognuno giustamente fa le sue valutazioni..
se posso permettermi, usando un approccio "old style" su un mezzo super attuale, ho trovato in giro per il web alcuni OBC che arrivano da auto incidentate a cifre inferiori agli 800 euro: se l'auto fosse mia e fuori garanzia, farei sostituire il componente con un ricambio usato invece di spendere 4000 euro presso la rete ufficiale..
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- marco
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Bisogna poi sempre vedere se funziona, perché il rischio è che lo compri e lo monti e poi non funziona niente
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Ma l'OBC sulle zoe non è addirittura ri-usato come inverter/driver per il motore di trazione?
Se così fosse, proprio non mi affiderei ad oggetto di terze parti: troppo importante.
Inoltre prendendo un OBC "qualsiasi" (anche ammesso si riesca a far andare con la zoe) si perderebbe la caratteristica migliore di quell'auto: la carica a 22kW ed in generale al meglio qualsiasi situazione AC si trovi.
Purtroppo mi sa che non c'e' scelta di rivolgersi a Renault...
Se così fosse, proprio non mi affiderei ad oggetto di terze parti: troppo importante.
Inoltre prendendo un OBC "qualsiasi" (anche ammesso si riesca a far andare con la zoe) si perderebbe la caratteristica migliore di quell'auto: la carica a 22kW ed in generale al meglio qualsiasi situazione AC si trovi.
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Perchè "qualsiasi"?
E' un ricambio originale proveniente da un veicolo rottamato.
Ovvio che la soluzione più sicura è un ricambio originale nuovo..ma un usato garantito come funzionante da una ditta seria non ti fa perdere nessuna caratteristica dell'auto..è il suo!
Davanti ad una vettura che non vale più 30.000 euro, una riparazione da 4.000 euro o più ti fa riflettere...
Inoltre anche l'aspetto ecologico non è da trascurare.
E' un ricambio originale proveniente da un veicolo rottamato.
Ovvio che la soluzione più sicura è un ricambio originale nuovo..ma un usato garantito come funzionante da una ditta seria non ti fa perdere nessuna caratteristica dell'auto..è il suo!
Davanti ad una vettura che non vale più 30.000 euro, una riparazione da 4.000 euro o più ti fa riflettere...
Inoltre anche l'aspetto ecologico non è da trascurare.
- marco
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Se non hai più problemi di garanzia potresti provare, perché no? Ovvio devi trovare il pezzo e qualcuno che lo monta, e già li è impresa, poi bisogna sperare vada tutto liscio, ma se te la senti di provare ben venga: poi ci racconterai, sperando vada tutto liscio così che possa essere utile anche per altri in futuro.
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Re: Si è rotto il modulo per la ricarica AC della mia Renault Zoe
Gli ultimi aggiornamenti: L'assicurazione mi ha mandato presso una carrozzeria convenzionata, perché il danno è conseguente ad evento atmosferico. Quindi hanno addirittura fatto le foto alla macchina...è la prassi!
Ora hanno inoltrato al perito che dovrà interfacciarmi con Renault dopo la diagnosi che verrà (di nuovo?) fatta martedì prossimo....vi aggiorno!
Per rispondere a Marco, la garanzia a detta di Renault è scaduta. L'auto è di dicembre 2020...
Ora hanno inoltrato al perito che dovrà interfacciarmi con Renault dopo la diagnosi che verrà (di nuovo?) fatta martedì prossimo....vi aggiorno!
Per rispondere a Marco, la garanzia a detta di Renault è scaduta. L'auto è di dicembre 2020...