Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

A scusa, allora si, la domanda è sensata, in effetti...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Rovert »

RobertoSenzacognome ha scritto:quello che volevo capire è se il blocco della ventola e successiva anomalia alla trazione potessero essere sintomi di un imminente morte del mio OBC.
La cosa mi pare improbàbile, ma non è da escludersi. Bisognerebbe vedere un esploso, un manuale di officina per escludere del tutto la tua ipotesi
Gianluca. :geek:
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Credo comunque che il software che mi hanno appena installato faccia qualcosa anche a livello di gestione della ricarica. Ieri ho ricaricato e l'app Tronity, di solito molto affidabile, mi ha dato risultati totalmente incoerenti, Segnalandomi interruzioni della ricarica e livelli della batteria non attendibili. Stessa cosa la wallbox, che ha segnalato più interruzioni della ricarica. Alla fine comunque ha completato la ricarica come previsto.
Appena ho tempo vedrò di studiarmi meglio i dati della wallbox

Edit: in realtà controllando sul registro della wallbox risulta una singola carica continua senza interruzioni.
Con le prossime ricariche vedrò se si ripeteranno le segnalazioni di interruzione della ricarica.

Edit 2: è passato circa un mese e il problema delle false segnalazioni di ricarica interrotta non si è più ripresentato, speriamo bene..
Ho fatto l'estensione di garanzia per 2 anni, il problema al caricatore 11kw che affligge le auto del gruppo PSA mi preoccupa troppo!
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da kaz77 »

Ciao tutti,

ieri in officina hanno diagnosticato sulla mia eC4 del luglio 2021 47000KM la rottura del caricatore di bordo AC 11KW.
Fortunatamente ho fatto l'estensione della garanzia.
Ho chiesto per info il prezzo del dispositivo che dovranno ordinare e quindi sostituire. Mi hanno detto che costa circa 3000€, qualcuno di voi ha riscontro in merito al prezzo del caricatore OBC11KW pr eC4?Personalmente credo sia un po tanto, anche perchè se dovesse capitarmi fuori garanzia potrei quasi valutare di non ripararla, sarebbe una spesa folle.

Grazie
Saluti
Luca
Alfonso77
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2023, 17:25
Località: Montesarcio
Veicolo: EC4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Alfonso77 »

Buona sera, purtroppo ho scoperto tardi questo forum e i problemi legati al caricatore di bordo da 11kw sulla ec4 e a marzo di quest'anno ho acquistato da un privato, estinguendo il leasing a lui intestato una Ec4 usata immatricolata a marzo 2021, quindi a fine garanzia; per stare tranquillo, avevo anche preso una stazione di ricarica portatile consigliata dal sito della citroen, fatto installare da un tecnico specializzato un magnetotermico e differenziale con le caratteristiche per quel tipo di wallbox con tanto di dichiarazione di lavoro svolto a regola d'arte; ho sempre ricaricato dal 30% all 80/90% come suggerisce la citroen, risultato, da due settimane l auto è ferma perché non ricarica alla wallbox e non carica col carichino in dotazione, la diagnosi del meccanico dice: guasto al gruppo caricatore di bordo, convertitore tensione continua; il rivenditore citroen, contattato al telefono, dice che la garanzia di 8 anni sulle batterie, riguarda solo il pacco batteria, e che l auto aveva una garanzia estesa legata al contratto di leasing ma.. decaduta con l estinsione anticipata. Seguendo il consiglio del meccanico ho tentato la ricarica alla colonnina fast di enelx in Dc ed ha caricato fino al 30% poi si è interrotta da sola, con questo hanno escluso il guasto al bocchettone di ricarica e dedotto che il problema è del convertitore da Ac in Dc. Immagino, che tutti voi avete risolto in garanzia? La mia ha 38.000 km e due anni e mezza di vita, non so se andare alla citroen, visto i prezzi dei ricambi o tramite avvocato per tentare una causa per difetto di fabbrica.Che dite? Accetto consigli. Grazie.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Legalmente non so cosa dirti.
Anche tecnicamente non saprei cosa dirti.

Però la cosa della carica DC solo fino al 30% non mi convince affatto: in DC deve andare sempre.
Io farei un'altra prova.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da foxxx »

Data la numerosità che si riscontra di questo difetto nel gruppo PSA, magari se fossero subissati di cause cambierebbero politica aziendale, ma il dubbio è sempre se ne valga la pena. Citroen viene incontro sui costi, magari portando testimonianze delle varie rotture anche riportate su questo forum (esteso a tutte le auto del gruppo PSA)?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pepo154 »

Inizia a sentire direttamente Citroen perché oramai il difetto è conclamato e magari possono partecipare a parte della spesa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37423
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Curioso che interrompe la ricarica DC, la mia invece ha ricaricato regolarmente per quattro mesi nonostante il caricatore rotto, ma ho letto un altro caso dove invece non ricaricava neanche in DC: boh? Vai a capire se ci sono diversi modi in cui si può rompere oppure se sono sbagliate le diagnosi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Premetto che non sono esperto in queste cose, ma mi chiedevo se non fosse possibile fare una class action contro il gruppo PSA riunendo tutti i proprietari di auto interessate a quello che ormai è evidentemente un difetto di fabbricazione.
A me ancora non si è manifestato il problema, ma chiaramente vivo con l'angoscia che succeda tenuto conto che l'auto avevo intenzione di tenerla per un po'...
Altra cosa, esistono dati statistici su quante auto sono state colpite dal problema? Perché ovviamente qui si sentono le lamentele di chi è rimasto a piedi, ma quanti sono quelli a cui per ora è andato tutto liscio?

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”