Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ciao @RobertoSenzacognome ,
per ora la mia che è di luglio 2021 con 85.000 Km non ha presentato questo difetto; magari domani mi si presenta visto che lo scrivo pubblicamente su un forum.
Credo comunque sia difficile "fare statistiche" con i dati di chi frequenta il forum.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

RobertoSenzacognome ha scritto: 29/09/2023, 9:53 ma quanti sono quelli a cui per ora è andato tutto liscio?
Ovviamente sono molti ma molti di più: solitamente quando tutto va liscio non ci si lamenta mai con nessuno :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da Efffeesse »

Piu' che altro verificherei la questione della "garanzia estesa" scaduta a causa dell'estinzione anticipata del contratto di leasing.
Perchè se fosse un premio assicurativo lo capirei, ma una garanzia "hardware" aggiuntiva come possa essere "scaduta" con un contratto di leasing non lo capisco.
Normalmente possono esistere delle garanzia aggiuntive appunto "della casa", di durata X o Y ma credo che siano totalmente indipendenti dal proprietario.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

marco ha scritto: 29/09/2023, 10:56
RobertoSenzacognome ha scritto: 29/09/2023, 9:53 ma quanti sono quelli a cui per ora è andato tutto liscio?
Ovviamente sono molti ma molti di più: solitamente quando tutto va liscio non ci si lamenta mai con nessuno :D
Eh… è proprio questo che intendo, magari è un difetto che si presenta nel 10% dei casi ed è inutile stare in ansia.
E anche a livello legale una class action sarebbe impossibile.
Speriamo che sia così, perché dell’auto sono soddisfatto
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

10% dei casi mi sembra anche troppo, mi aspetto qualcosa di ben più basso: si sa quante Corsa-e sono in circolazione in Italia? E quelli con il caricatore rotto? Secondo me una buona parte sono qui, perché appunto quando uno ha questo problema cerca sul web e capita qui. Difficile fare una percentuale precisa ma io non mi preoccuperei al momento, poi se dovesse capitare amen (ma è così per tutto, mica solo con le auto elettriche :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pIONiere »

@marco ma a te e' già capitato.
Io credo che la percentuale sia ben piu' alta del 10%, sul forum tedesco si e' rotto pure a tantissimi.

Sarebbe da fare un sondaggio per vedere a quanti non si e' ancora rotto (indicando pure l'anno di produzione).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Ma si, le percentuali sono sicuramente più basse, le può sapere solo PSA (perchè non riguarda solo le corsa-e) e ricordiamoci solo il caricabatterie da 11kW.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da pIONiere »

Veramente abbiamo pure già visto diversi caricatori 7kW che si sono rotti, non e' solo quello da 11 kW, ma forse quello da 11 kW e' piu "delicato" percui capita piu' facilmente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da selidori »

Non ricordavo i 7.
Una cosa che mi piacerebbe anche sapere è quanti hanno preso il default 7 e quanti l'accessorio da 11.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è guastato il caricatore di bordo della Citroën ë-C4

Messaggio da marco »

Comunque nei primi 8 mesi del 2023 e solo in Italia ne sono state vendute 1.138: parlo di Corsa-e ma possiamo sommare anche 1.327 e-208 ed anche 304 ë-C4 , giusto per tornare a tema (fonte: https://unrae.it/files/08%20Imm%20BEV%2 ... 38ebcf.pdf). Poi ci sono anche le versione B-Suv, Mokka e compagnia bella... e questo solo per il 2023. Se sommiamo i tre anni precedenti, da quando praticamente sono in commercio e quando forse si vendevano anche di più per via degli incentivi, mi pare di capire e ipotizzare che solo in Italia ne girano qualche decina di migliaia con su questi caricatori, 7 o 11 kW che siano.

Se quindi anche si fossero rotti 100 caricatori, ma non credo, saremmo sotto l'1%... ma sono tutte ipotesi ovviamente, giusto per chiacchierare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”