Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Messaggio da Cortonio »

... ti dico la mia.
Ho guidato la mia Kona Ev nel mio primo viaggio elettrico e il battesimo è stato di circa 850 km. Ebbene, ero più stanco di testa perchè non conoscevo la macchina, le ricariche alle colonnine mai fatte... ma comunque è una souplesse di viaggio più confortevole rispetto alle classiche vetture che ho guidato.
Vengo da una Honda Insight che aldilà della taratura delle sospensioni più soft nella Kona, era più "nervosa" anche con il cvt.

Poi, anche mia moglie ha avvertito questa sorta di piacevolezza, tutto molto armonioso ed elastico.
Sono d'accordo con l'autore del tread. Si viaggia meglio o almeno io avverto più piacevolezza di prima.


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Messaggio da pepo154 »

Corrado5834 ha scritto: 16/06/2023, 20:57
I neogenitori lo scoprono presto: per far addormentare un bambino irrequieto non c’è niente di meglio che un breve viaggio in macchina
che pure io posso confermare per mia figlia e per i due nipotini, è un sistema che ha sempre funzionato. ;)
Salvo poi che mio figlio si addormentava ma appena mi fermavo si svegliava di nuovo :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Sui viaggi "lunghi" è meno stressante per la minore rumorosità, ovviamente a parità di segmento dell'auto, ma a mio avviso la vera differenza la fa in città.
Paragonata a un cambio manuale non c'è paragone per ovvi motivi, ma anche paragonata a un cambio automatico è meglio. Se poi ha una buona guida "one pedal" è l'apoteosi. Chi ha la Leaf sa bene cosa intendo!
Con un solo piede fai tutto, non devi praticamente mai spostare il piede sul freno. Con la Corsa-E in B si viaggia molto bene in città, ma al semaforo devi per forza frenare perchè non blocca le ruote come l'E-Pedal di Nissan.

Guida a un piede e assenza di rumore del motore che sale e scende di giri continuamente fanno la vera differenza soprattutto nel traffico cittadino a mio avviso.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Messaggio da red69 »

Fabrizio ha ragione nell'evidenziare 2 cose fondamentali a proposito del confort delle EV:

1) la guida cittadina è il contesto in cui l'affermazione del titolo è vera, ma non necessariamente quella extraurbana e autostradale

2) prendendo a paradigma, la guida cittadina, non tutte le EV sono uguali, essendo ad es, la funzionalità "one pedeal" limitata a pochi modelli (Leaf, tesla, etc).

In ogni caso in città non c'è partita in ogni caso.

Fuori città la questione cambia radicalmente e qui entrano in gioco fattori distintivi basati sul tipo di termica e di EV che si utilizzano per il confronto. Giocando sui segmenti medio alti e confrontando auto entrambe recentissime, la partita ha esiti incerti.
La stessa questione del rumore, alle alte velocità è molto incerta, essendo le EV non esenti dai rumori di rotolamento, dai rumori aerodinamici etc.

La faccenda dei rumori a bassa frequenza che indurrebbero la sonnolenza mi lascia perplesso pure. Da padre di 3 figli tenderei più ad accreditare la tesi secondo cui è il movimento (in particolare se costante o ritmato) a conciliare il sonno, daltronde le culle di una volta era costruite a dondolo e spesso i bambini vengono addormentati passeggiandoli in braccio. L'auto concilia il sonno per effetto del solo movimento e le EV quindi non ne sono esenti per definizione.

Considerazione finale di natura psicologica: noi utenti EV abbiamo sempre insistito tanto nel celebrare le caratteristiche di confort vere e presunte delle nostre EV. Senza volere appunto negare un fondamento reale (non c'è rumore meccanico generato da motore e cambio), il rischio è quello di cadere nell'autocompiacimento, che, dizionario alla mano è definito "soddisfazione tanto intensa quanto vanitosa per le proprie capacità o i risultati conseguiti a seguito delle proprie azioni o scelte personali". E più queste scelte sono ideologiche ed elitarie, più è forte la tendenza a compiacersene
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Guidare un'auto elettrica stanca di meno che la termica?

Messaggio da evduck »

Di certo il "segmento" gioca un ruolo importante nel confronto, ma altrettanto sicuramente per i segmenti più bassi non c'è paragone (dal punto di vista di "confrot alla guida")

E confermo che la modalità one-pedal è un plus a cui si fa fatica a tornare indietro, quando recentemente ho dovuto guidare la yaris di mia mamma è forse la cosa che mi è mancata di più (più ancora dei costi :lol:)

per il resto credo che le vibrazioni siano solo uno dei fattori che entrano in gioco per quanto riguarda il discorso stanchezza/stress alla guida, e mi sa neanche uno dei principali
piuttosto secondo me (sui viaggi lunghi) il fatto di essere forzati a soste in più o comunque più lunghe probabilmente aiuta di più a limitare lo stress e la stanchezza
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”