La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Messaggio da LUCA47RM »

Salve a Tutti!

Dopo mesi e mesi senza problemi o segnalazioni... ormai a ridosso del nuovo tagliando di Luglio, la mia 500e ha ricominciato
segnalare una serie di problemi che non e' chiaro se siano reali o "falsi positivi".

In pratica si comincia con la segnalazione "far controllare il modulo SOS"... poi si passare "a far controllare l'AIRBAG" .... controllare
il freno di stazionamento elettronico... e tutto questo per alcuni minuti...

Appena il modulo SOS riprende a funzionare... torna online... piano piano si spegne... tutto!
A volte si aggiunge anche il problema al modulo relativo alla guida autonoma... quello che legge la strada per intendersi... che
risulta non disponibile per alcuni minuti.
E' una cosa che per quanto non ti crei problemi, non ti lascia a terra, e' tuttavia molto fastidioso e crea anche una certa ANSIA.
E' una cosa che faro' presente in officina sperando che possa esserci il famigerato aggiornamento che risolva il problema.
Tuttavia leggendo i post precedenti mi sembra di capire che non sono il solo ad avere tutte queste segnalazioni di presunti
malfunzionamenti.
L'elettronica dell'auto elettrica mi sembra ancora un po' troppo "instabile" e la necessità di aggiornamenti e' un po' troppo frequente.
Spero che tutto si risolva.

Una buona giornata a tutti!

Luca di Roma



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Messaggio da evduck »

Ti consiglio di passare per il concessionario, io avevo proprio il modulo airbag da sostituire
In ogni caso hanno installato un aggiornamento che in teoria risolve i "falsi positivi"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Messaggio da 500elettrica »

Mi spiace Luca da Roma, comprendo perfettamente tutte le tue apprensioni, io non mi fido a fare viaggi importanti, la uso qui un pò in giro nel circondario. Attualmente con un aggiornamento si è azzerato il contatore dei giorni che mancano al tagliando, adesso segna zero giorni al tagliando ma l'ho fatto qualche mese fa, fortunatamente i km che mancano al prossimo tagliando, funzionano. Se non avessi la fattura che segna precisamente il giorno del tagliando, guardando lo strumento sembra che ho passato l'anno senza fare manutenzione. Il capoofficina dice che me lo sistemerà al prossimo tagliando perchè appunto non è passato un anno, arrivo prima con i km al tagliando.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Messaggio da evduck »

Dopo mesi di quiete (al netto del problema "reale" a maggio) oggi due volte :lol:
Sarà il caldo, qui c'erano 37 gradi e l'auto ne segnava 42, l'errore è sparito dopo pochi secondi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: La mia 500e ha ricominciato a segnalare i malfunzionamenti SOS

Messaggio da LUCA47RM »

Mi sono reso conto che la colpa di tutti questi falsi positivi sia effettivamente il connettore della cintura di sicurezza lato guida.
In effetti quando si accendono le segnalazioni e' sufficiente spostare anche di poco il connettore e le luci si spengono come per magia.
Assurdo ma e' cosi... l'albero di Natale e' dovuto alla cintura di sicurezza... chissa' forse attaccando e staccando la fibbia con troppa
violenza " si scassa " ...

Triste ma cosi e'!

Luca di Roma

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”