Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

@pIONiere
Colpa mia che sono stato sibillino al punto da non risultare chiaro
Non hai colto il riferimento a un mio vecchio post, da alcuni molto criticato, in cui definivo falso mito il fatto che i costi di mantenimento e riparazione di una EV fossero minori di quelli delle termiche.
Hertz ha assolutamente ragione


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

Herz parla di danni da collisioni e per quelle abbiamo già detto che ci vuole la kasko.
E si riferisce presumo a danni al pacco batteria.
Le normali parti di ricambio, compresa la carrozzeria, in tutti i casi che ho avuto modo vedere, non avevano assolutamente costi maggiori. Anzi mi sono pure stupito di alcuni costi decisamente più bassi di altri marchi.
Herz si è principalmente scottata con il calo dei listini che gli ha svalutato il capitale investito.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:E si riferisce presumo a danni al pacco batteria.
Si riferisce ai danni da incidenti che capitano alle auto noleggiate, la batteria la escluderei perché se l'incidente e' tale da danneggiare la batteria allora in ogni caso pure il resto dell'auto e' talmente danneggiata che rimane solo la rottamazione.
Le normali parti di ricambio, compresa la carrozzeria, in tutti i casi che ho avuto modo vedere, non avevano assolutamente costi maggiori. Anzi mi sono pure stupito di alcuni costi decisamente più bassi di altri marchi.
Trovo piu' credibile l'affermazione del CEO Hertz che quello che ti ha raccontato "tuo cuggino".
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

Il cuggino son io. Ho le fatture. Ma di rispondere ad un TeslaHater non me può fregar di meno
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pIONiere »

Il "TeslaHater" esiste solo nella tua fantasia da fanboy, critiche basate su fatti oggettivi non hanno nulla a che fare con "TeslaHater".

Tu hai una M3 qui si parla della MY che col Gigacast e con la batteria strutturale inevitabilmente e' molto piu' costosa da riparare.
Ultima modifica di pIONiere il 22/01/2024, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

Di convincere te e Red non mi interessa. Mi interessa solo che l'autore del post inquadri bene chi gli sta dando consigli.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: 22/01/2024, 17:01 Herz parla di danni da collisioni e per quelle abbiamo già detto che ci vuole la kasko.
E si riferisce presumo a danni al pacco batteria.
Le normali parti di ricambio, compresa la carrozzeria, in tutti i casi che ho avuto modo vedere, non avevano assolutamente costi maggiori. Anzi mi sono pure stupito di alcuni costi decisamente più bassi di altri marchi.
Herz si è principalmente scottata con il calo dei listini che gli ha svalutato il capitale investito.
Hertz fa generico riferimento ai costi di riparazione.
Che poi dipendano da collisioni o guasti, poco cambia
Ora di per se, le auto NLT sono assicurate kasko e in garanzia costruttore, quindi le riparazioni, a prescindere dalla causa, dovrebbero essere invarianti per un noleggiatore.
Evidentemente però pensano che queste abbiano una ripercussione sul prezzo dell'usato, che èp l'unico valore variabile per un noleggiatore. Questo in aggiunta al calo listini
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

Il valore dell'usato è calato per i listini, mica per i costi di riparazione (altrimenti non si capisce perchè due anni fa addirittura l'usato costasse quasi come un nuovo). E' quello che gli ha fatto il vero danno.
Qui si rimane che ognuno (me compreso, per carità) deve sempre far valere le sue ritrite tesi.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pIONiere »

red69 ha scritto: 22/01/2024, 18:42 Ora di per se, le auto NLT sono assicurate kasko e in garanzia costruttore, quindi le riparazioni, a prescindere dalla causa, dovrebbero essere invarianti per un
Costi di riparazione piu' alti comportano premi assicurativi piu' alti, e Hertz evidentemente non può passare questi costi assicurativi aggiuntivi ai clienti perché i clienti poi scelgono una termica.
Perciò i costi di riparazione piu' alti incidono sui profitti della Hertz.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Quelo77 »

Beh allora mi metto in mezzo pure io e do un dato che è indiscutibile ovvero che le tesla (tutte) sono fra le auto meno rubate (parlo per furto totale dell'auto non che la ritrovi senza le gomme per dire...)
In un paese (l'Italia) dove i ladri di auto stanno facendo bello e cattivo tempo... Sappiate che sia nelle grandi città (Roma è un farwest ormai ma i dintorni non scherzano) che in quelle piccole i furti d'auto sono all'ordine del giorno...

Quindi sarebbe corretto a mio avviso dire che andrebbe tenuto conto della possibilità di subire il furto dell'auto che poi, prima di ricevere il rimborso assicurativo... Viene ritrovata mezza cannibalizzata e li sono cavoli... Poiché l'assicurazione copre il costo di riparazione in certe percentuali sempre ammesso che si abbia polizza danni per furto...
A oggi le tesla sono le più sicure sotto questo punto di vista... A Roma da quando seguo vari gruppi... Solo 1 furto eseguito certamente su commissione e con l'aiuto di qualcuno... Gli sono entrati in casa di notte addormentando tutti e prendendo il telefono....
Il proprietario non aveva purtroppo attivato la funzione di pin to drive Che Forse avrebbe potuto fare la differenza...
La mattina seguente poco distante da casa sono state trovate alcune parti dell'auto degli interni...

Non so se ci sono dati ufficiali di tesla rubate in Italia ma certamente sono pochissime...

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”