Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sarra_cino85
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2024, 17:07
Località: Bergamo

Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Sarra_cino85 »

Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di un auto elettrica e il budget è di circa 35k/40k;

Fino a qualche mese fa x me era impensabile acquistare una Tesla ora però con i ribassi degli ultimi giorni, facendo due conti, potrei riuscire addirittura ad acquistare una MY, ho già prenotato un test drive. Ma mi chiedo, ha senso prendere una MY che ha un prezzo d'acquisto ora accessibile ma allo stesso tempo è un auto ancora di nicchia e che potenzialmente in caso di imprevisti (incidenti) o interventi fuori manutenzione richiede esborsi di denari importanti?

Io esponente della classe media, che in casa ho una citroen c5 e una Giulietta, è corretto che mi faccia ingolosire da un auto che fino a qualche mese fa costava più di 50k?



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da pepo154 »

Qualsiasi auto di quella fascia di prezzo oramai ha prezzi dei ricambi fuori di testa. Prova a cercare quanto costa un faro di una auto da 30/40 k e capirai cosa dico, un “semplice” faro che é il primo a dover essere cambiato in caso di una botta.

Più che altro la Y ora la porti a casa con 36/37 mila o meglio con i prossimi incentivi di cui si vocifera e sei nel budget.
In più é un’auto rodata e di problemi diffusi non se ne sentono o almeno io non ne sento.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

Dubbio legittimo tanto per una termica e a maggior ragione di una bev. Ma tanto per un'auto nuova da 35k che da 50k
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 676
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Yisheng »

Si ha senso ma devi farti una buona assicurazione
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Mmeacci »

Ciao, se utilizzi per l’acquisto questo mio codice, https://ts.la/marco617686, riceverai 3 mesi di autopilot avanzato.

Puoi anche utilizzarlo per il test drive.

Un saluto
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da Fede_77 »

Dire che è di niccchia il veicolo elettrico più venduto in europa... mi sembra un po' eufemistio. :D
Io ti posso dire che dopo un anno di auto elettrica, sto veramente pensando di acquistarne una...
Mi frena solo il suo volume totale... un suv di segmento D, è un pochino ingombrante...
ma ti permette di viaggiare in un ambiente decisamente confortevole, spazio per i bagagli più che abbondante, portellone comodo per caricare qyalsiasi cosa, unico limite della model 3.
consumi ottimi, supercharger TOP. Pianiicazione da viaggio, ottima.
Vediamo a inizio febbraio con l'applicazione dei nuovi incentivi 2024
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da gianry »

Sarra_cino85 ha scritto: 20/01/2024, 23:22 Ma mi chiedo, ha senso prendere una MY che ha un prezzo d'acquisto ora accessibile ma allo stesso tempo è un auto ancora di nicchia e che potenzialmente in caso di imprevisti (incidenti) o interventi fuori manutenzione richiede esborsi di denari importanti?
Giusta osservazione.
Ho scartato la TESLA nell'ultimo acquisto perché preoccupato da eventuali costi per manutenzione straordinaria e soprattutto perché nella mia zona l'assicurazione KASKO era proibitiva. Si parla di 1000/1500 euro annui.
La polizza kasko non abbatte del tutto il rischio di esborso ingente di denaro ma limita le casistiche . Come la maggior parte consigliano è meglio avere una tale polizza se si acquista una TESLA.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da frank »

Con la Kasko copri o rischi in caso di incedente serio. Ma questo vale per tutte le auto.
Quando la botta è forte il rischio di perdere tutto non è solo di una elettrica.
Per le altre riparazioni hai garanzia di ben 4 anni (o 80.000 km) su tutta l'auto e ben 8 anni (160.000 km) su batteria e motore.
Il costo della Kasko, che, ripeto, dovresti considerare per qualsiasi auto di quel valore, te lo riprendi tranquillamente con i minori costi di gestione .
Infine, strana auto di nicchia questa che è fuori da due anni ed io incrocio in meno di dieci minuti ogni qualvolta mi metto in auto
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da berpaniz »

Non credo che le piccole riparazioni costino di più delle termiche almeno a vedere questa testimonianza

https://www.youtube.com/watch?v=Bz80WjEyZ2U

Per le grosse riparazioni con le termiche oramai ci avviamo all'usa e getta , in caso di grossi danni su auto con metà vita non vale più la pena riparare e si rottama, questo a grani linee

Mah la Kasko, non è che le aziende assicurative siano enti di beneficienza, non sono perdita, quello che spendono per i risarcimenti se lo fanno ripagare con i premi versati più il profitto che devono avere, io adesso non penso che chi acquista un altro non abbia 1000/2000€ da poter spendere di tasca propria per le piccole riparazioni e per le grosse come dicevo è raro che ci siano vie di mezzo o c'è da spendere poco allora si fa fronte con mezzi propri o c'è talmente tanto da spendere e si rottama

Bisogna guidare con prudenza, rispettare limiti di velocità e codice della strada, ma questo anche con una termica, perché in caso di incidente son dolori materiali oltre che fisici
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso acquistare una Tesla Model Y visto che è ancora di nicchia?

Messaggio da red69 »

Il post è malposto. In primis perchè MY non è auto di nicchia, in secundis perchè l'OP si pone un giusto problema, ma che vale anche per l'acquisto di una qualsiasi auto nuova al giorno d'oggi .

La questione è pertanto la seguente: posto che uno può permettersi di spendere 35k per un'auto, si può poi permettere di mantenerla dopo, se si appartiene alla cosidetta classe media?

Le mie consierazioni sono le seguenti:
- una qualsiasi auto da 35k, oggi è zeppa di elettronica e ammennicoli vari che la rendono complessa e potenzialmente soggetta a problematiche. Le EV da parte loro sono un po più semplici ma sono meno mature. Le ibride (soprattutto plug-in) sono pure peggio perchè hai una probabilità sommata di avere problemi
- in caso di incidente, un'auto attuale di tali caratteristiche ha costi di riparazione a doppia cifra anche per incidenti banali. per quelli pù complessi, spesso non vale la pena o non si può riparare l'auto
- se si tiene l'auto pochi anni, si può puntare su una soluzione a "costo fisso" come l'NLT che racchiude tanto la kasko che la manutenzione straordinaria. In questo caso basta capire se ci si può permettere il canone nella propria economia familiare mensile.
- se si vuole tenere l'auto più a lungo, direo che la kasko è irrininciabile e per la manutenzione straordinaria post gfaranzia meglio attrezzarsi di "collanine rosario" e soprattutto conto in banca capiente da utilizzare alla bisogna
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”