Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Med Ellis »

elialitem ha scritto: 06/03/2023, 19:37 Cioè e poi io ho difficoltà a vendere la mia Corsa 2021 ancora in garanzia con pochissimi chilometri a poco più...questo nella tua zona che vende un auto prototipo praticamente, con batteria più piccola e senza garanzia con una valanga di km...riceve pure interesse...booooh.
Opinione personale: la Corsa é una segmento B brutta, la Golf una C bella. Tra le 2 per utilizzo a corto raggio andrei di Golf tutta la vita.
Con 130k km comunque non spenderei più di 14/15k.


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2065
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Hdi »

Da capire lo stato della batteria, le dichiarazioni a voce del proprietario non danno garanzia alcuna, ben più concreta sarebbe una certificazione scritta post verifica tecnica fatta da concessionario o comunque ditta specializzata.
Keytrax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2022, 14:17

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Keytrax »

Il modello in vendità ha il Discover Pro, Cruise adattivo sensori anteriori e posteriori con retrocamera, varie assistenze alla guida e fari Matrix.

Se la trattativa prosegue farò fare un check della batteria, sui 130.000 km non so come interpretarli su una EV.
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da apasq60 »

I 130.000 km possono incidere sullo stato della batteria (numerosi cicli di scarica/carica) e sulla meccanica (penso a sospensioni, cuscinetti, ecc..), meno sul motore.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

Sarei molto curioso di vedere uno scan dello stato della batteria di questa eGolf fatto con OBD Amigos. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da CBR600F2013 »

Bellissima la e golf, discorso batteria a parte è molto più bella e personale della id3, se l auto si presenta in buono stato, limerei un po' le richieste e la prenderei, davvero una bella macchina!
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da ChrisBS »

Keytrax ha scritto: 06/03/2023, 23:44 Il modello in vendità ha il Discover Pro, Cruise adattivo sensori anteriori e posteriori con retrocamera, varie assistenze alla guida e fari Matrix.
Matrix non mi risulta ci siano probabilmente sono i full led doppia posizione con frecce dinamiche che sono i più completi.
Per il resto gli optional fondamentali IMHO ci sono.

Per la batteria l’unico mio pensiero è capire come siano stati fatti questi 130.000 km per inquadrare il tipo di utilizzo che è l’indicazione più grossa per capire lo stato di usura.
Mentre per la questione garanzia non mi preoccuperei perché se l’auto ha 5-6 anni e la tua percorrenza è di circa 10.000 km annuali arriveresti in qualsiasi caso ad una delle due scadenze fissate a 8 anni o 160.000 km sempre che siano stati fatti tutti i tagliandi (ammesso che servano realmente per la garanzia della batteria, questione ancora fumosa).

Insomma, se è stato un utilizzo lineare esempio 90/100 km al giorno sempre ricaricata in AC, qualche viaggio e l’indovinometro segna realmente i 250 km io valuterei l’acquisto a meno che tu preferisca auto di segmento diverso con batteria più grossa e climatizzata.
Come sempre dipende dall’utilizzo.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

OBD Amigos ti rivela pure quante ricariche CCS sono state fatte.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Interessante questo filmato di un signore in Alto Adige che ha fatto 300.000km con la e-Golf

https://www.youtube.com/watch?v=qX1VsjCv1ls

Per quanto riguarda gli aspetti economici, la e-Golf è stata l'unica auto completamente EV fino a tutt'oggi che da nuova la si poteva acquistare allo stesso prezzo di una equivalente Golf termica con cambio automatico, Mi ricordo bene quando sono andato in concessionario nel 2020 e ho fatto il confronto con i due preventivi.
Questo anche grazie al bonus di 5000€ senza rottamazione e sconto della casa madre per fine serie, quindi il risparmio nei rifornimenti mi è rimasto tutto in tasca e non è andato al costruttore dell'auto
Presa con PdC.

Poi c'è il grande interrogativo in caso di guasto fuori garanzia, ma questo riguarda tutte le EV, io fiutando la problematica, all'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia di 4 anni.
Per fortuna per adesso a 2 anni e 25.000km nessun problema se non un vandalo che in montagna, complice il fondo scivoloso, mi ha urtato il paraurti posteriore quando l'auto era parcheggiata, io non ero presente, deve essere stato un urto bello forte, non si vede nulla se non un piccolo crepo poco visibile, e il paraurti non è più a filo della carrozzeria alla perfezione, sarà fuori i 2 mm, questo per dire della robustezza complessiva dell'auto e della buona fattura, del resto come tutte le Golf.

Per quanto riguarda il power train, nessun problema per i viaggi giornalieri, il traffico casa lavoro è proprio il suo mondo.Consumo per rifornimento a casa misurato al contatore di 14 kWh/100km in Inverno per i viaggio giornalieri Urbano/Extraurbano
Ricarico spesso con FV da 6 kW.Ho presso Wall boz Zappi che si abbina bene all'impianto FV.Ho notato una maggiore efficienza della ricarica passata dal 85% del carichino in dotazione al 92%.
Con una giornata di sole riesco a portarla dal 60% al 80% con 100% Sole in un paio d'pre.
In Autostrada sta sui 16 kWh/100km a 110 km/h
In autostrada porlo di velocità media, se per disimpegnarsi si deve fare una puntatina a 130 km/h non sposta più di tanto la media.
Poi difficile che un percorso sia 100% tutta autostrada.


Per i viaggi oltre l'autonomia si possono fare con queste avvertenze:

Fino a 400km non si hanno disagi particolari rispetto alla termica, con 30 minuti di di Fast si ricaricano 100km di autostrada a 110km/h, quindi per arrivare a 400km va pianificata 1 ora di sosta, i primi 200km sono coperti dalla carica di partenza.
Io penso che su 400km in autostrada corrispondano circa 4 ore di viaggio, quindi penso che 1h di sosta cumulativa sia accettabile

Per i 600km ecco li si comincia un po ad avere qualche sconforto in più, perché, per quei 200km in più bisogna fare un altra 1h ora di sosta e comincia a pesare anche poi il fatto che dalla 4 ricarica c'è il rapid gate, però anche quì nulla di tragico, il viaggio si fa lo stesso, il rapid gate non ti inchioda, riduce la velocità di ricarica a 26/28 kw dei 36/38kW standard, ed è comunque solo per l'ultima ricarica delle 4.
Bisogna anche dire che la curva di ricarica è piuttosto piatta, è vero che si è sui 38kW quindi sembra poco, ma li mantiene bene fino quasi al 90%, in pratica mi è capitato spesso che pur avendo programmato di ripartire all 80%, siccome l'ultimo 20% lo fa comunque ad une velocità non molto più bassa di quella a regime sui 28 kW, è un attimo sbagliarsi con i tempi e ritornare 5/10 minuti più tardi del previsto e trovarsi così con l'auto bella che carica al 100%.

Un altra cosa che ho notato sulla fattibilità dei viaggi lunghi, il fatto che l'auto ti dica, "Non questo viaggio così non sa da fare", ti induce a programmare i viaggi in modo che siano meno stressanti rispetto ad un'altra auto, perché un altra auto magari ti imbarcheresti per fare viaggi da 80'0km in giornata, invece qui sei costretto a pensare ad una nottata in hotel intermedia, occasione per visitare qualcos'altro con calma

Poi con altre tante auto si fa presto dire arrivo prima, e poi se c'è traffico o un incidente? E' un attimo sforare, per esempio una volta ho fatto un viaggio di 400km per una appuntamento alle 12:00, l'auto mi diceva meglio che parti il giorno prima , domi in hotel, altri invece sono partiti la mattina del giorno stesso, bene in Autostrada hanno trovato un sacco di traffico a Milano e sono o arrivati a filo stressati e accaldati o in ritardo, io invece all'appuntamento riposato e con la battuta pronta, ma i miei interlocutori non avevano molta voglia di scherzare, si sono un po rovinati la giornata.


I viaggi oltre l'autonomia uso ABRP e mi trovo bene, oramai mi fido e riesco a affrontare e programmare qualsiasi viaggio con sicurezza senza ansia da ricarica, poi adesso che ci sono le Free To X nella AdS si va molto meglio
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Kimera »

Per me non esiste alcuna ragione che una e-Golf possa valere più di 12-13.000€...

La e-Golf ha seri problemi legati al RapidGate e alla Pompa di Calore (quando c'è, era un optional) che si guasta.
Infatti anche al protagonista del video condiviso, ha dovuto sostituire per ben 2 volte la Pompa di Calore.
Ad un altro utente di questo stesso forum, dopo aver speso 5.000€ in riparazioni, ancora non si è capito se sono riusciti a riparare la pompa di calore o se c'è ancora altro da fare...

Si trovano Opel Corsa-e che già la base (15.000€ ma anche meno) offre di più rispetto alla e-Golf come la pompa di calore di serie, climatizzazione dell'accumulo di trazione di serie, accumulo (autonomia) maggiori (ben 10kWh in più in favore dell'Opel) e ricariche più veloci da parte della Corsa-e.

Davvero, mi accodo a coloro che non se ne capacitano di poter favorire una e-Golf ad una Corsa-e che paradossalmente costa anche meno...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”