marco ha scritto:Su quello invece ho qualche dubbio: sono giorni che il sito è offline, per cui non credo più che sia un problema tecnico, ma sarà stato forse messo fuori servizio così da traghettare la gente verso Enel X (anche se in questo caso sarebbe stato corretto fare un redirect... boh!?)
Per l'ennesima volta cito uno storico stratega quando si parla di ENEL:
Napoleone Bonaparte ha scritto:Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza
Direi che non c'e' infatti da stupirsi se ci sono 2 giorni di disservizio ENEL: non erano veloci per l'assistenza urgente, figuriamoci per un sito.
Inoltre (come fai notare anche tu) gli errori sono tutti di sistema, non si vede intervento umano di redirct, consigli, ecc. Ad esempio per l'APP c'e' stato questo INVITO A PASSARE DI LA', col sito sarebbe dovuto essere ancora più facile.
Altro indizio che fa pensare ad un problema tecnico e non ad un comando voluto è che l'errore lo restituisce il sistema (ieri rispondeva il sito apache dopo un timeout, oggi la rete con sito non raggiungibile).
Naturalmente (con enel è facile) ci può essere stata la tempesta perfetta di incapacità+menefreghismo che ha deciso&pianificato la data di dismissione in ieri già qualche mese fa aspettandosi di organizzarsi per tempo con le best practise già citate (avvisi, redirect, ecc) e poi sono arrivati alla data fatidica senza aver fatto niente (e probabilmente senza essersi accorti di non aver fatto niente): questo è probabile sopratutto se chi aveva il compito di spegnere il sito web non poteva dialogare con chi doveva fare il redirect (anche questo assai probabile in enel).