Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Mercedes-Benz EQA avrà le forme di una crossover, sarà il secondo modello del brand elettrico EQ e affiancherà nei listini la Suv EQC.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da giabon »

Bhe hai preso una Mercedes mica pizza e fichi! Te la godrai alla grande altroché :)


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da carlomanda »

Beh, la Mercedes non è nei miei gusti, ma posso dirti che la EQA anche se non è il massimo dell'efficienza è in linea con id.4 con il plus della velocità di ricarica che supera i 100kw fino all'80%. Insomma per i viaggi potrebbe essere la soluzione migliore rispetto alle coreane che non superano i 75 (purtroppo).

Vai su YouTube e guardati i video di Tesla Bjorn, credo che sia un ottimo modo per paragonare le auto, c'è anche già la EQA testata in ogni modo!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
giomix37
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/05/2021, 18:47
Veicolo: Mercedes-Benz EQA

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da giomix37 »

carlomanda ha scritto:Beh, la Mercedes non è nei miei gusti, ma posso dirti che la EQA anche se non è il massimo dell'efficienza è in linea con id.4 con il plus della velocità di ricarica che supera i 100kw fino all'80%. Insomma per i viaggi potrebbe essere la soluzione migliore rispetto alle coreane che non superano i 75 (purtroppo).

Vai su YouTube e guardati i video di Tesla Bjorn, credo che sia un ottimo modo per paragonare le auto, c'è anche già la EQA testata in ogni modo!
Ho visto qualcosa, ma la cosa che non mi convinceva era il peso e il bagagliaio troppo piccolo rispetto alle dimensioni dell'aiuto... :( Per il resto è un auto come dite voi che può piacere o no ma resta sempre una Mercedes :)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da Paul The Rock »

giomix37 ha scritto: Ho visto qualcosa, ma la cosa che non mi convinceva era il peso e il bagagliaio troppo piccolo rispetto alle dimensioni dell'aiuto... :( Per il resto è un auto come dite voi che può piacere o no ma resta sempre una Mercedes :)
Giusto per darti un articolo sulla tua macchina ;)

https://insideevs.it/reviews/508769/mer ... comprarla/
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da mirko2016 »

giomix37 ha scritto:Ciao, volete sapere ultimo aggiornamento della saga? Kia non più Ordinabile :( :(

Ho dovuto indicare un'auto alternativa ed ho scelto la EQA...
Ok....a me non piace scrivere cose che non penso e nemmeno però scrivere che uno ha fatto un errore (anche se a volte va scritto). Ora posso quindi scriverlo: per me la e-niro al posto della EQA era un clamoroso errore da cosa avevo letto nella discussione (la EQA non la conosco ma la eniro l'ho vista). Pur reputando le Kia ottime auto (Murales penso possa confermare che ho tessuto le lodi della e-soul che aveva inizialmente scartato...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da Murales »

mirko2016 ha scritto:Pur reputando le Kia ottime auto (Murales penso possa confermare che ho tessuto le lodi della e-soul che aveva inizialmente scartato...)
Confermo (pur avendola da pochi mesi e km) e continuo a ringraziarti per avermela fatta riconsiderare! ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da carlomanda »

mirko2016 ha scritto:Ok....a me non piace scrivere cose che non penso e nemmeno però scrivere che uno ha fatto un errore (anche se a volte va scritto). Ora posso quindi scriverlo: per me la e-niro al posto della EQA era un clamoroso errore da cosa avevo letto nella discussione (la EQA non la conosco ma la eniro l'ho vista). Pur reputando le Kia ottime auto (Murales penso possa confermare che ho tessuto le lodi della e-soul che aveva inizialmente scartato...)
Ti quoto in pieno! Sono felicissimo della mia e-Niro, ma se oggi dovessi scegliere una EV da comprare, questa sarebbe la mia ultima scelta.
È un ottima auto e per il mio uso va più che bene, ma ha il grosso difetto della velocità di ricarica fast che è oramai troppo lenta rispetto alla concorrenza.
Invece la EQA, ha sbaragliato VW, BMW e la sorellona EQC, facendo un 10-90 in soli 35 Min (assorbiva ancora 63kw al 90% https://youtu.be/jPsKpCMvfls)!

Insomma, non farà 500km con una carica, ma a conti fatti il tempo risparmiato a ricaricare è sicuramente meglio.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
giomix37
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/05/2021, 18:47
Veicolo: Mercedes-Benz EQA

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da giomix37 »

carlomanda ha scritto:
mirko2016 ha scritto:
:) ;)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da giabon »

carlomanda ha scritto:Invece la EQA, ha sbaragliato VW, BMW e la sorellona EQC, facendo un 10-90 in soli 35 Min (assorbiva ancora 63kw al 90% https://youtu.be/jPsKpCMvfls)!
io-uozzapp, effettivamente nel confronto era quella con la batteria più piccola ma con la curva di ricarica migliore... sarebbe interessante capire se la capacità lorda è più alta del solito
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale EV scegliere tra EQA, Kona, e-Niro e 2008?

Messaggio da mister »

Non avendo problemi di budget ti consiglierei la EQA.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz EQA”