Ringrazio per la risposta e per l'informazione.Deen ha scritto:Si è possibile, tramite le impostazioni
Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
- Località: Torino
- Veicolo: Q4 40 e-tron
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Ciao, ho cercato nelle impostazioni ma le frecce dinamiche non sono modificabili. Solo il disegno delle luci di posizione è impostabile su 4 "disegni".Deen ha scritto:Si è possibile, tramite le impostazionimandaro ha scritto:in queste recenti vetture il comportamento "animato" delle frecce è attivabile a discrezione del guidatore/proprietario oppure no?
È prevista, insomma, la possibilità di avere un lampeggio di tipo... classico?
Tu riesci ad abilitarle/disabilitarle?
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Dato che la domanda era generica ho risposto di sì perché per e-Golf è possibile, pensavo che per tutte le auto del gruppo fosse la stessa cosa… Non conosco il menù della Q4 e-tron purtroppoVale70 ha scritto:Ciao, ho cercato nelle impostazioni ma le frecce dinamiche non sono modificabili. Solo il disegno delle luci di posizione è impostabile su 4 "disegni".
Tu riesci ad abilitarle/disabilitarle?
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Devo dire che trovo queste cose estremamente fastidiose.Vale70 ha scritto: ... ho cercato nelle impostazioni ma le frecce dinamiche non sono modificabili. Solo il disegno delle luci di posizione è impostabile su 4 "disegni".
Non parliamo di dare al guidatore/proprietario di un veicolo la facoltà di modificare a piacimento qualsiasi parametro di funzionamento (prestazioni, freni, sterzo...) con ovvi potenziali concreti rischi per la sicurezza. Qui si parla di intervenire su aspetti privi di qualsivoglia potenziale pericolosità e legati solo alle preferenze di chi guida (e magari compra); preferenze che fino a prova contraria dovrebbero venire molto prima di quelle del progettista o programmatore di turno, se non altro in considerazione delle cifre che si devono sborsare (con obbligo di assecondare le... preferenze del venditore) per portare a casa un'automobile.
In questo caso, poi, mi sembra particolarmente indicativo il fatto che si possa scegliere tra ben 4 "disegni" (ovviamente decisi da terzi) ma NON si possa scegliere la semplice... assenza di disegni.
Questi progettisti, insomma, sembrano dare assolutamente per scontato che quello che a loro appare utile e bello debba fare lo stesso identico effetto anche a tutti coloro che utilizzano i prodotti.
Sebbene per loro si tratti solo di aggiungere o modificare qualche riga di codice.
È un'abitudine che riscontro sempre più spesso (non solo nelle automobili) e che davvero, forse anche per via dell'età (mia), mi dà molto, molto fastidio.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 365
- Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Model 3 - i3
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Perdonami ma proprio non riesco a capire la tua critica.mandaro ha scritto: Devo dire che trovo queste cose estremamente fastidiose
Gli indicatori di direzione dinamici, così come la possibilità di scelta del disegno delle luci di posizione, fanno parte di un contenuto extra, a pagamento, che il cliente finale è libero di far montare o meno sulla propria vettura.
Per quale motivo un progettista dovrebbe far in modo che l’utente finale possa disabilitare un contenuto che ha scelto e pagato?
Se non ti piacciono questi fari puoi prendere i fari led base che non hanno questi giochi di luce che a te danno tanto fastidio risparmiando più di 1300€.
Marco
Tesla owner / Audi lover!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Per curiosità, come sarebbero questi 4 "disegni"?
Lo chiedo perchè veramente non riesco ad immaginarmi modi diversi di fare "le frecce", ecco forse giusto la scia che ora va tanto di moda, ma altri modi di animazioni non me ne vengono in mente.
Lo chiedo perchè veramente non riesco ad immaginarmi modi diversi di fare "le frecce", ecco forse giusto la scia che ora va tanto di moda, ma altri modi di animazioni non me ne vengono in mente.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 365
- Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
- Località: Torino
- Veicolo: Model 3 - i3
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
A te:selidori ha scritto:
https://www.audi-mediacenter.com/en/aud ... -tron-5561
Le frecce non possono variare, sono “solo” di tipo dinamico
Tesla owner / Audi lover!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1059
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
va be ma tutti sti effetti speciali le hanno anche la panda e la uno, chi è che non ha mai visto una fiat che quando frena si accendono debolmente gli stop, non tutti, più qualche freccia a caso se non la luce della retromarcia, oppure quando inseriscono la freccia lo stop dall'altro lato aumenta e diminuisce la luminosità in modo opposto alla freccia, ho sempre pensato che in fiat dovrebbero cambiare elettricista.
A parte questo, sta Q4 è veramente bella.
A parte questo, sta Q4 è veramente bella.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
Premettendo che non sapevo che le frecce "animate" fossero una opzione a pagamento (anche perché le vedo in giro sempre più spesso), per me il proprietario di un veicolo dovrebbe sempre aver facoltà di abilitare o meno un certo automatismo, specie se di natura... estetica.Marco.Drosso ha scritto:Perdonami ma proprio non riesco a capire la tua critica.mandaro ha scritto: Devo dire che trovo queste cose estremamente fastidiose
Gli indicatori di direzione dinamici, così come la possibilità di scelta del disegno delle luci di posizione, fanno parte di un contenuto extra, a pagamento, che il cliente finale è libero di far montare o meno sulla propria vettura.
Il fatto che Tizio compri per la sua casa un impianto di climatizzazione capace "anche" di funzionare in modalità totalmente automatica regolando da solo, in base a sonde esterne e tabelle preimpostate e ottimizzate, la temperatura dell'aria e la velocità delle ventole ecc. e passando da solo, all'occorrenza, dal riscaldamento al condizionamento non significa che Tizio non possa, in certi casi e a sua discrezione, voler ad esempio impostare manualmente la temperatura da raggiungere, la velocità dei ventilatori o altro. Anzi, si potrebbe anche dire che Tizio, PROPRIO perché ha speso denari in più per un impianto particolarmente sofisticato, dovrebbe avere il diritto di sfruttarne le potenzialità a sua discrezione.
Inoltre, a quanto mi risulta, spesso e volentieri sulle automobili i contenuti extra a pagamento vengono forniti sotto forma di "pacchetti" preconfezionati, ognuno dei quali include un certo numero di funzionalità decise dal costruttore. Di conseguenza il cliente finale, spesso, NON è effettivamente "libero di far montare o meno sulla propria vettura" le specifiche (o LA specifica) funzionalità che desidera; se vuole una certa funzionalità deve far montare (o abilitare) un intero "pacchetto" (se non più di uno). È quindi abbastanza verosimile, mi pare, che il cliente finale si ritrovi installate, oltre alle funzionalità che effettivamente gli interessano, altre funzionalità che invece non gli interessano affatto o che persino lo infastidiscono. A maggior ragione, pertanto, mi sembrerebbe sempre corretto e doveroso dare al cliente la possibilità di decidere quali funzionalità effettivamente abilitare o meno, anche in base alle necessità o (perché no?) agli umori del momento.
Specie se si tratta di cose che in fin dei conti si riducono, da parte del produttore, a qualche ritocco a livello di software.
Re: Ho appena ritirato la mia Audi Q4 e-tron sportback (topogigio)
che auto !!.. le auto con i 4 anelli hanno sempre il loro fascino... che purtroppo le TESLA non hanno.. poi riconosco i materiali e stilemi delle auto VW/Audi (solidità', praticità' e qualità')
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato