Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da sl45h »

una domanda se non sono indiscreto, come mai sei venuto nel profondo nord est a prenderla?

sl45h



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da marco »

Bravissimo e complimentoni!
Sei il primo in questa sezione, per cui quando vorrai snocciolare delle esperienze, mi raccomando non esitare ad aprire nuove discussioni con titoli chiari: vedrai che col tempo arriveranno tanti altri possessori come te con cui potersi confrontare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da JacobLocke »

239 kW su Ionity.... wow :o se solo anche auto come Zoe/corsa-e/e-208 potessero caricare a queste velocità :mrgreen: ma questi 239 kW sono di picco? O arriva ancora più su?
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

sl45h ha scritto:una domanda se non sono indiscreto, come mai sei venuto nel profondo nord est a prenderla?

sl45h
La risposta è molto semplice, la macchina la volevo prendere subito, qui a Roma ne avevano solo una pronta consegna e nonostante avessi chiaramente detto che l'avrei comprata io (ero solo in attesa di completare alcune pratiche burocratiche inerenti la mia attività), nonostante fossi già loro cliente, avessi fatto il preordine prima ancora che la presentassero più di un anno fa, l'hanno venduta senza neanche avvertirmi, invece in quel di Udine sono stato trattato benissimo sia al livello economico che umano, hanno valutato molto bene la mia auto che ho dato indietro ed inoltre quella pronta consegna era proprio come la volevo io anzi anche con qualcosa in più (colore ed accessori ... a parte la visone notturna).
Ad onor del vero posso dire che anche a Roma sono sempre stato trattato molto bene... a parte questa volta... l'assistenza per il problema al caricatore AC è stata impeccabile e veloce nonostante non l'avessi presa da loro.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

JacobLocke ha scritto:239 kW su Ionity.... wow :o se solo anche auto come Zoe/corsa-e/e-208 potessero caricare a queste velocità :mrgreen: ma questi 239 kW sono di picco? O arriva ancora più su?
In realtà sono arrivato anche a oltre 270 kW ma ovviamente scende man mano che la macchina si carica e le batterie si scaldano. Pero ti posso dire di essere passato dal 5% all'85% in 26 minuti. Detto questo ho ricaricato alle ionity solo due volte, ma posso dire che nelle ricariche veloci Enel che ho provato qui a roma (nello specifico selva candida e via della bella villa) i 50Kw li regge quasi fino alla fine.
Di solito però mi fermo all'85% come dice il manuale.
Ultima modifica di MrJack69 il 07/01/2021, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

marco ha scritto:Bravissimo e complimentoni!
Sei il primo in questa sezione, per cui quando vorrai snocciolare delle esperienze, mi raccomando non esitare ad aprire nuove discussioni con titoli chiari: vedrai che col tempo arriveranno tanti altri possessori come te con cui potersi confrontare.
Se vi fa piacere, sarò felice di condividere con voi le mie esperienze... belle (spero tante) e brutte (spero poche).
Questa estate Covid permettendo mi piacerebbe andarci a CAPO NORD e magari incontrare Bijorn :mrgreen: :mrgreen:
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da marcober »

Bravo..la miglior elettrica del mercato secondo me.

Il motore posteriore dovrebbe avere un rapporto a 2 velocità.

Come lavora? cambia la V a cui interviene in funzione della coppia richiesta? o avviene a velocita fissa?
Il motore anteriore è invece sempre in tiro..come funziona la simbiosi fra i due..si avverte la cambiata?

a 130 km/h in autostrada.spegne uno dei due motori? o sono sempre in tiro entrambi?

Leggevo di circa 290 kw di rigenerazione...con decelerazione 0,39 g... sensazione?
E' regolabile? in che modo? anche modulando con la parte iniziale corsa pedale freno?

Al semaforo è ferma o devi tener premuto freno?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da JacobLocke »

270 kW.... ad oggi mi sa che è tra le più potenti nella ricarica.. non so se c’è qualche ev che supera i 300 kW.... ma penso di no. :mrgreen:
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

marcober ha scritto:Bravo..la miglior elettrica del mercato secondo me.

Il motore posteriore dovrebbe avere un rapporto a 2 velocità.

Come lavora? cambia la V a cui interviene in funzione della coppia richiesta? o avviene a velocita fissa?
Il motore anteriore è invece sempre in tiro..come funziona la simbiosi fra i due..si avverte la cambiata?

a 130 km/h in autostrada.spegne uno dei due motori? o sono sempre in tiro entrambi?

Leggevo di circa 290 kw di rigenerazione...con decelerazione 0,39 g... sensazione?
E' regolabile? in che modo? anche modulando con la parte iniziale corsa pedale freno?

Al semaforo è ferma o devi tener premuto freno?
Si il motore posteriore ha due velocità, in realtà la prima velocità viene usata solo se si imposta la vettura in modalità sport o sport plus per avere quello scatto ancora maggiore, o quando sei in modalità range o normal e schiacci tutto il pedale dell'acceleratore. Mi pare avvenga sempre più o meno alla stessa velocità che però non ti so dire.

In tutte le modalità usa sempre i due motori in accelerazione, ma ho notato queste differenze, in modalità sport e sport plus predilige la trazione al posteriore in modalità normale di solito vendono utilizzati tutti e due mentre in modalità range (quella che ti permette di aumentare l'autonomia) in accelerazione utilizza tutti e due i motori ma una volta raggiunta la velocità di crociera utilizza solo il motore anteriore che è meno energivoro per poi passare a riutilizzarli entrambi durante la frenata rigenerativa.

La frenata rigenerativa ha tre ozioni, quella di default (che si attiva tutte le volte che accendi la macchina o cambi modalità di guida) che è molto poco invasiva ed interviene solo progressivamente man mano che usi il pedale del freno, in pratica se non freni la macchina veleggia, quella più spinta che rallenta la macchina al rilascio del pedale dell'acceleratore (ma non è una modalità in stile one pedal drive) e poi che la modalità automaticha che usa telecamera e radar per decidere come e quanto rallentare quando lasci l'acceleratore in base al traffico davanti a te.
Io avrei preferito che questa fosse la modalità standard ma ho capito che in Porsche hanno preferito lasciare un feeling di guida più simile alle auto termiche piuttosto che cambiare totalmente stile di guida.
La frenata rigenerativa comunque è veramente molto potente quando si frena, i freni meccanici praticamente intervengono solo alla fine della frenata o in frenate di emergenza.

La macchina al semaforo non è ferma se non premi il pedale del freno a meno che tu non schiacci da fermo un po più a fondo il freno e lo rilasci, in quel caso interviene il cosiddetto HOLD che blocca la macchina fino a quando non ripremi l'acceleratore

Spero di essere stato esaustivo nelle risposte
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11230
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da marcober »

MrJack69 ha scritto:
Spero di essere stato esaustivo nelle risposte
molto esaustivo. garzie

sono un po sorpreso che ci sia una modalità che sia davvero si puro veleggiamento..oppure fa una rigenerazione molto dolce?
Secondo una un puro veleggiamento in certe circostanze è una figata...lasciandoti poi decidere col freno quando iniziare la rigenerazione e la sua intensità.
Bravi se l'hanno prevista.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”