Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da selidori »

Gossip per gossip... Elon Musk ha "litigato" con Bill Gates perchè ha preso una Tycan e non una Tesla. In effetti da parte di gates (americano, informatico, nerd, self-made man) la Tesla sembrava l'auto perfetta, e la Tycan l'opposto.
Boh.
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnolog ... 87163.html


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

Non ho avuto modo ed occasione di provare una Tesla, sarei veramente curioso di provare a vedere le differenze sia in termini di qualità costruttiva che di piacere di guida, per quanto riguarda l'infotainment tesla stravince anche se mi mancherebbe apple music e carplay.
sabato scorso ho deciso di fare un viaggetto fino a Siena e ritorno con pausa pranzo, devo dire che durante il viaggio ho spinto parecchio ma mi è bastato ricaricare 25 minuti circa alle ionity di valdichiana sia all'andata che al ritorno e partendo dal 100% da roma sono tornato con il 22% di batteria ed una velocità media di 125 km/h.
Unico problema avuto, le ionity a differenza della prima volta che le ho utilizzate non hanno riconosciuto la macchina ed ho dovuto avviare la carica con la card.
Vi allego qualche foto.
Sull'autostrada ho viaggiato molto veloce con condizioni metereologiche ideali.
Schermata 2021-02-11 alle 09.58.03.jpg
Schermata 2021-02-11 alle 09.58.03.jpg (158.78 KiB) Visto 1721 volte
Dati alla partenza da Valdichiana per tornare a Roma
Dati alla partenza da Valdichiana per tornare a Roma
IMG_6812.jpg (1.85 MiB) Visto 1721 volte
Dati all'arrivo a Roma
Dati all'arrivo a Roma
IMG_6813.jpg (1.81 MiB) Visto 1721 volte
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

Allego anche foto della partenza da siena, erano le 13.11, il navigatore mi diceva che sarei arrivato alle 16.09 con il 25% partendo dall'85% a valdichiana, io ho caricato fino all'87% e sono arrivato a Roma alle 15.33 con il 22% e viaggiando molto veloce.
Praticamente ci ho impiegato 2 ore e 22 minuti compresa sosta a valdichiana per percorrere 226 Km circa, comprensivi di tratti cittadini a Siena e Roma ed uscita ed entrata a valdichiana.
Sono molto soddisfatto.
IMG_6810.jpg
IMG_6810.jpg (1.88 MiB) Visto 1720 volte
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da selidori »

Due cose:
- ma la ricarica con Tycan a Ionity è solo 32 cent al kWh? Magari se ne è parlato tantissimo e mi è sfuggita la notizia, ma mi sembra una cosa bellissima e giusta, visto Porsche è uno dei primi soci di IONITY
- cos'è quella cosa blu e nera sul cruscotto? Potrebbe essere un "fattiifattituoi" da viaggio?
Ultima modifica di selidori il 11/02/2021, 11:41, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da mirko2016 »

Io non riesco a capire cosa segna la lancetta dell'orologio....13:11 e la lancetta è su 55....non penso siano i secondi, in primo piano rispetto all'ora...ma cosa è?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

@selidori
1) La tariffa di ricarica agevolata con ionity a quel prezzo rientra in un contratto che fai con Porsche (per i primi due anni è gratis poi non so).

2)Quell'aggeggio è la cosa più utile che ho comprato, si appoggia sul cruscotto e ti permette di fissarci il telefono, non è adesivo in senso stretto ma non si stacca mai, l'ho avuto per più di 4 anni sull'altra macchina e non si è mai staccato, quando l'ho tolto per metterla su questa non ha lasciato il minimo segno. Lo consiglio veramente a tutti, chi lo ha visto sulla mia macchina poi lo ha comprato perchè è fatto benissimo e funziona veramente bene. Lo uso quando faccio viaggi lunghi per tenere sotto controllo gli autovelox ed i tutor in autostrada 8-) utilizzando un gadget che si chiama SAPHE che con l'app dedicata funziona benissimo anche con i tutor, quando passi al tutor iniziale, lui comincia a registrare la tua velocità media e ti avverte quando la stai superando man mano sempre più frequentemente prima di arrivare al tutor successivo.

@mirko2016 Quella è la lancetta dei secondi, in realtà quell'aggeggio diventa un cronometro nel momento in cui attivi questa funzione quando usi l'auto in pista, infatti la macchina riconosce il circuito e ti segna i tempi sul giro. Avrei preferito che con cronometro inattivo quella lancetta fosse ferma sulle ore 12.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da frank »

Hai un link per il portatelefono?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da iskorini »

MrJack69 ha scritto: Unico problema avuto, le ionity a differenza della prima volta che le ho utilizzate non hanno riconosciuto la macchina ed ho dovuto avviare la carica con la card.
IMG_6813.jpg
Innanzitutto, complimenti per l'acquisto. Veramente un gran mezzo!
Domanda: quando ricarichi alle Ionity con Taycan, se tutto funziona, basta inserire il cavo senza bisogno di fare nessun tipo di autenticazione tramite card?
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Ho comprato una Porsche Taycan 4S: non crocifiggetemi

Messaggio da MrJack69 »

iskorini ha scritto:Innanzitutto, complimenti per l'acquisto. Veramente un gran mezzo!
Domanda: quando ricarichi alle Ionity con Taycan, se tutto funziona, basta inserire il cavo senza bisogno di fare nessun tipo di autenticazione tramite card?
Se hai il modello 2021 non serve nulla basta attaccare il cavo alla macchina, ma ho capito perchè a me l'ultima volta non ha fuzionato, quando mi hanno cambiato il carica batteire interno avevano fatto un reset delle impostazioni ed io avevo dimenticato di riattivare tale funzione.
Ovviamente la fattura non arriverà da ionity ma da Porsche alle tariffe concordate.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”