Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da Fritz74 »

Ieri, di ritorno da una giornata in Svizzera, volevo ricaricare in autostrada ma al mio arrivo tutte e due le fast erano occupate e c’era già una Tesla in attesa di poter caricare.
Poco male, subito fuori alla prima uscita ci sono altre due fast ma anche queste entrambe occupate! A questo punto decido di mettermi in coda ad aspettare, fortunatamente dopo una decina di minuti una si libera e posso caricare anche io.
All’inizio ho pensato semplicemente alla sfortuna, ma nella mezz’ora che sono rimasto fermo saranno passate almeno 4 EV che dovevano ricaricare!!!
Questo in un paese dove sicuramente circolano più auto elettriche che da noi ma che ha anche un infrastruttura molto più capillare.
Con l’aumento delle auto elettriche temo che anche da noi assisteremo spesso a queste scene, vista anche la carenza di colonnine fast (e forse anche dall‘ignoranza/maleducazione di alcuni proprietari…)


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da articor »

Premessa: lavoro a Lugano da 22 anni e passo più tempo della mia vita in Svizzera che in Italia
Fritz74 ha scritto:paese dove sicuramente circolano più auto elettriche che da noi
Questo non lo so, dovrei cercare dei dati ma, se vado a "sentimento" ti dico che, almeno in Ticino, l'auto elettrica è totalmente ignorata :shock:
In ditta abbiamo una Model3 ed i colleghi fanno a gara per non prenderla quando vanno in trasferta, e non conosco nessuno tra colleghi ed amici che abbia una EV o che sia anche solo lontanamente dell'idea di prenderla...
Fritz74 ha scritto:paese che ha anche un infrastruttura molto più capillare
Credo di dover dissentire, ma parlo sempre e solo del Ticino... o forse sono fortunato io che in zona Varese ci sono parecchie colonnine, ma non mi pare che la Svizzera sia messa meglio di noi.

Fritz74 ha scritto:Con l’aumento delle auto elettriche temo che anche da noi assisteremo spesso a queste scene
Questa, purtroppo, è una delle mie paure più grandi e, se i vari gestori non si daranno una mossa nell'ampliare la rete, ci arriveremo molto presto :cry:
Ultima modifica di articor il 28/02/2022, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da fornaiokona64 »

Continuo a ripetere che crescono i guidatori ev sia nel mercato del nuovo... Che soprattutto in quello dell'usato.... Di pari passo invece non cresce il mercato delle colonnine... Poi ci saranno certamente delle zone dove le colonnine sono sempre vuote ma solo perché sono zone scomode... Nei centri cittadini... Vicino alle autostrade... La situazione sarà sempre in peggioramentio.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da VPP »

In Svizzera soprattutto in certi tratti di autostrada il traffico è dominato dai veicoli in transito. Molte delle elettriche che si vedono passare vengono probabilmente dalla vicina Germania.

Anche da noi probabilmente assisteremo alle prime code solo in estate e se cominceranno a tornare i turisti stranieri in particolare da Nord e centro Europa dove le EV sono più diffuse. Per arrivare alle code di EV nostrane con sole 120.000 EV immatricolate e una crescita di 1-2000 al mese ci vorranno 20 anni...
luctun

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da luctun »

Erano colonnine a pagamento o gratuite?

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da VPP »

luctun ha scritto:Erano colonnine a pagamento o gratuite?
Di gratis in Svizzera c'è veramente poco. Giusto l'aria e le montagne...

Le colonnine in autostrada sono tutte a pagamento e non a buon mercato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho dovuto fare la coda per ricaricare in Svizzera nonostante 4 fast

Messaggio da selidori »

Io mi pongo le stesse domande di VPP: erano forestieri? Hai fatto caso alle targhe, se erano svizzere, italiane, tedesche, francesi, austriache o cosa?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Ho dovuto fare la coda per caricare in Svizzera nonostante 4 colonnine fast!

Messaggio da Fulgenzio »

articor ha scritto:Premessa: lavoro a Lugano da 22 anni e passo più tempo della mia vita in Svizzera che in Italia

Questo non lo so, dovrei cercare dei dati ma, se vado a "sentimento" ti dico che, almeno in Ticino, l'auto elettrica è totalmente ignorata :shock:
In ditta abbiamo una Model3 ed i colleghi fanno a gara per non prenderla quando vanno in trasferta, e non conosco nessuno tra colleghi ed amici che abbia una EV o che sia anche solo lontanamente dell'idea di prenderla...
Io in Ticino ci vivo e le auto elettriche nel mio quartiere aumentano sempre più, nonostante ordinarne e riceverne una sia come vincere un terno al lotto.
Un mio vicino di casa ha messo su Autoscout una ID3 per prendersi una model 3 e l'annuncio non è durato nemmeno una settimana... e considera che il nostro padrone di casa non ci fa nemmeno caricare nel garage.

Certo, siamo una piccola parte ma dal 2019 ho già "ben" 2 colleghi passati ad auto elettrica (non seconda auto), ovviamente ne ho molti di più che apprezzano tantissimo e si complimentano per l'acquisto, ma poi si comprano le termiche.

Di colonnine >50kW ce ne sono tante qui nei "paraggi", ma il traffico elettrico locale e di transito ormai è aumentato tantissimo, se vai in giro di domenica meglio stare pronti ad aspettare o vagare perchè la ricarica in autostrada o anche nelle immediate vicinanze può essere difficile.

Al 2 gennaio tra Berna e Vevey era un assedio, olandesi e tedeschi senza fine, le ionity di Grauholz le tenevo monitorate con Nextcharge mentre viaggiavo e sono state costantemente occupate TUTTO il santo giorno.

Il modello da seguire ormai è quello della Raststätte di Würenlos con 10 CCS da 300kW per singola direzione di marcia, e anche in quel caso nei weekend giusti rischi di non farcela.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho dovuto fare la coda per caricare in Svizzera nonostante 4 colonnine fast!

Messaggio da selidori »

Fulgenzio ha scritto:ordinarne e riceverne una sia come vincere un terno al lotto.
In che senso? Per l'attesa?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Ho dovuto fare la coda per caricare in Svizzera nonostante 4 colonnine fast!

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto:
Fulgenzio ha scritto:ordinarne e riceverne una sia come vincere un terno al lotto.
In che senso? Per l'attesa?
Si certo, è quello che intendevo, io la mia ID3 l'ho avuta in 3 mesi perchè sono subentrato ad un ordine dormiente dalla primavera... nessuna novità ovviamente, credo sia così in qualsiasi nazione al momento.
A sto punto però direi meglio così, almeno l'espansione si spalma e ci dà il tempo di potenziare le infrastrutture.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”