Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Re : Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

stef_schwab ha scritto: 04/04/2024, 13:40 grazie per questa correzione, non lo sapevo e ho trovato questo piccolo disegno
Tensione nominale del pacco da 42 kWh 355,2V; tensione massima 398,4V.
La gestione della climatizzazione della batteria specie a caldo ho notato che segue quanto segue:
- >24°C viene azionata la pompa del liquido di raffreddamento
- >35°C viene azionata l'elettroventola (forse anche A/C)
- ricariche fast con temp. batteria <10°C (andando a memoria) riscalda la batteria
- ricariche fast con temp. batteria >38°C taglia la potenza di carica; >40°C altro taglio; >42°C ulteriore taglio.

Io ho visto la batteria arrivare fino a 43°C dopo 2 cariche fast consecutive l'estate scorsa.



demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

Da PCC appena dopo carica completa a 11 kW e temperatura finale batteria 26°C indicava 34,575 kWh (come da aspettativa)
Car Scanner indicava 89% di SoH
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Grazie Demov per queste informazioni sullo stato batteria a quei kilometraggi che sino ad ora nessuno è arrivato, possono far comprendere il degrado reale della batteria di una 500e anche per capire se vale la pena acquistarla usata.

Inoltre sarà interessante sapere se da qui in poi si stabilizzerà, oppure invecchierà più rapidamente anche a causa dell'influenza del tempo sulla chimica delle batterie.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

@500elettrica Ecco i dati riassuntivi di PKC (da nuova peccato che non ho letto la capacità con PCC e neanche km dopo)
  • SoH 100% - 10.450km - t.bat 15°C - 23/02/2022
  • SoH 94.1% - 31.920km - t.bat 29°C - 06/08/2022
  • SoH 93.1% - 45.850km - t.bat 16°C - 27/11/2022
  • SoH 90.8% - 60.180km - t.bat 11°C - 16/04/2023 - PCC cap. 35,324 kWh
  • SoH 90.8% - 77.200km - t.bat 30°C - 28/08/2023 - PCC cap. 35,156 kWh
  • SoH 89.3% - 95.590km - t.bat 14°C - 03/04/2024 - PCC cap. 34,573 kWh
Secondo me, valutando sull'arco temporale di quest'ultimo anno, si è stabilizzato sull'1,5% per il mio utilizzo, però la "conferma" si avrà con i dati successivi.
I primi 30.000 km (circa 1 anno e mezzo dopo la prima immatricolazione) il degrado è stato del 6% circa.
I 30.000 km successivi (dopo circa 8 mesi) degrado del 3,3%.
Gli ultimi 30.000 km (dopo circa 1 anno) degrado dell'1,5%... Per cui su base di 30.000 km si è sempre ridotto in termini percentuali, ma non penso che possa andare sotto all'1,5%/30.000km secondo il mio utilizzo.

Facendo qualche proporzione, per quanto sia approssimativo, da nuova sembrerebbe che la capacità fosse stata sui 38,7-38,9 kWh... Per cui dopo più di 3 anni e quasi 96.000 km (16,4 MWh caricati) la capacità rilevata da PCC si è ridotta di circa 4,2-4,4 kWh.
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da Alphapapa »

Anche io mi sono appena dotato di un OBD, ma non ho ancora studiato e capito come funziona...

Ho fatto una sola lettura della batterie ed il dato che ho avuto sembra in linea con quanto sopra:
SoH 93.72% - 41.297km

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

@Alphapapa Prova a vedere con PKC anche quante cariche fast hai fatto. Io a 45.000 km avevo fatto 69 cariche fast e 589 slow
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da evduck »

Io è da un po' che non controllo con pkc, vediamo se mi ricordo alla prossima ricarica completa, ho cambiato telefono e mi sa che devo reimpostare tutto
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da pepo154 »

demov ha scritto: 06/04/2024, 16:25 Gli ultimi 30.000 km (dopo circa 1 anno) degrado dell'1,5%... Per cui su base di 30.000 km si è sempre ridotto in termini percentuali, ma non penso che possa andare sotto all'1,5%/30.000km secondo il mio utilizzo.
Sai che a me pare sia l'andamento di TUTTE le batterie che sto notando in giro? Intendo tra le PSA, tra le VW, altri test che qualcuno ha fatto di vari marchi, qualcosa di Tesla.
Probabilmente in presenza di raffreddamento batteria è l'andamento normale di questo tipo di batterie. Sulle LFP non ne trovo ancora di test (e non ne ho cercati) ma su queste sembrano avere un andamento tutte simili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

Ipotesi che ha i suoi fondamenti. A parte Tesla che fa capitolo a sè da quanto vedo mediamente, gli altri bene o male sono sul degrado che noto sulla 500e.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da evduck »

Quel che a me pare evidente è che ricariche fast influiscano estremamente meno sul SoH rispetto ai km fatti ( e di conseguenza ai cicli di carico/scarico a prescindere dalla percentuale) e in ogni caso al fattore "tempo"

E aggiungo, abbiamo letto anche in altri thread percentuali di SoH simile dopo un certo tempo, con il triplo se non più di km fatti

È una sensazione ripeto, appena più che un discorso da bar, ma mi sa che per le batterie più che da chiedere quanti km ci hai fatto è da chiedere "quanti anni hanno"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”