Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Carlowatt »

@ampera-e Ti consiglio di farti fare un preventivo, per evitare che ti "tirino il collo" come voleva fare con me l'officina Hyundai


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da ampera-e »

Assolutamente sì, grazie per avermelo ricordato.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Cortonio »

Carlowatt ha scritto: 16/03/2024, 17:49 E' una cosa che potresti fare da solo, senza meccanici, se hai un buon cric e due cavalletti adeguati al peso dell'auto. Basta togliere il carter che protegge il sottoscocca e vedi subito cosa devi svitare. Comunque se non hai pratica di queste cose, vai in officina e sei tranquillo. Qualunque meccanico generico è in grado di fare questa operazione. Poi, puoi sempre fargli vedere uno dei video caricati sul thread del motoriduttore.
Potresti essere così gentile da indicarmi il video? Ho provato a cercare anche nell'altro post ma non ci sono riuscito... :oops:
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da giubboni »

Questo è il video di un privato che autonomamente sostituisce l'olio del riduttore https://www.youtube.com/watch?v=60Cv-Jc ... x=126&t=1s.
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da giubboni »

Sono senz'altro intenzionato a fare la sostituzione del liquido del riduttore ,da una officina no Yhundai,cosa potrebbe succedere se dovesse rompersi il pezzo ,in garanzia ,dato che ho ancora 2 anni,
l'officina controllasse il tipo di olio messo ,che non risulta quello originale, dato che con la chimica di oggi potrebbero vederlo, sono molto indeciso ,se farlo fare all'officina Yhundai,ho dal privato.

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Carlowatt »

L'operazione in sè è abbastanza poco rischiosa: si tratta di svitare una decina di viti del carter sottoscocca, allentare 2 viti della "coppa" dell'olio del motoriduttore, far defluire il vecchio olio, rimettere il nuovo e riavvitare le viti. Io ho ancora diversi anni di garanzia, non mi ero posto questo problema. Se vuoi evitare qualsiasi rischio, non devi fare questa sostituzione, aspetta il controllo previsto dal programma di manutenzione ai 60.000 km.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da FrancoVecchi »

Nella mia Leaf pensavo di farlo ai 100.000 km, da quello che ho sentito dovrei avere il tappo col magnete.
Io il tappo col magnete lo consiglierei, anche se serve a poco trattiene comunque delle cose che possono essere potenzialmente abrasive....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da ampera-e »

Ai 60.000 Km alla mia non hanno fatto alcun intervento.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Seba67 »

Da quel che so, nemmeno sulla mia che ha 127.000 km (NLT Arval).... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Cortonio »

Nemmeno sulla mia, al suo 4° tagliando e 60k hanno verificato e proposto questo controllo... Ma era un controllo obbligatorio?! Per questo volevo capire. Nel frattempo ho mandato una mai a Hyundai e alla concessionaria per approfondire la questione anche se dubito la prima risponda [al massimo demanderà il tutto alla concessionaria come ha fatto in passato...].

Ho visto il video, sembra abbastanza semplice ma mi manca praticamente tutto! Dai sollevatore della vettura, alle chiavi per svitare i bulloni...
la siringa per inserire il nuovo olio [che poi non capisco come fa a non fuoriuscire ogni volta che toglie il tubicino...].
Ma l'avviso del cambio olio compare anche nelle Kona versione '20?!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”