Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da giubboni »

Questo è quello che ha dichiarato il meccanico, no Yhundai.io da ignorante penso che se l'olio è cosi sudicio molto scuro,probabillmente vi è un attrito negli ingranaggi non regolari, con il tempo ,penso che si consumeranno e si collasseranno, io personalmente tra km 5000,la porterò farò cambiare l'olio ,di li vedrò in che condizioni si trova,se sarà abbastanza pulito ,sarà stato i primi km di rodaggio a sporcarlo
al contrario mi preoccuperei parecchio.



Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Carlowatt »

Credo che non si tratti di fare questo cambio "ogni" 5000 km: nel caso specifico di @giubboni mi sembra più plausibile che lo rifaccia "dopo" aver percorso 5000 km da questo cambio, per vedere quanto si sporcherà ( poi, se saranno 8000 km anzichè 5000 va bene lo stesso ). Però un controllo a breve secondo me è corretto, dato il deterioramento dell'olio nei pochi km che ha percorso fino ad oggi la sua Kona.
Anch'io rifarò a breve questo cambio olio: vista la spesa e il tempo necessari, credo che al motore faccia solo bene.

@reidinanto questa cosa credo sia soprattutto legata alla Kona e alle serie fino al 2022, che sono state più colpite dai problemi al motoriduttore. Però non vedo controinidicazioni nel caso si volesse fare questa operazione anche su altre EV.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da giubboni »

Guardando questo video ,mi sto preoccupando parecchio, per il motivo che andando di questo passo al 5 anno avrò fatto si e no km 30000. metto quello che ho visto se l'amministratore è contrario lo tolga pure. https://www.youtube.com/watch?v=aw_QTFCN1P0.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho fatto cambiare il liquido motoriduttore della Hyundai Kona

Messaggio da Carlo »

Però se il problema è un allineamento errato tra gli ingranaggi del motoriduttore e la trasmissione finale la soluzione non è cambiare l'olio... gli ingranaggi non avendo l'accoppiamento previsto e lavorando male avranno una usura eccessiva che porterà alla rottura di uno o più denti in tempi ben diversi da quello previsto. L'unica soluzione veramente efficace è far sostituire il pezzo difettoso da Hyundai in garanzia dato che è pure un problema conosciuto

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”