Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da frank »

Come molti altri possessori di Model 3, anch'io soffro particolarmente il calore irradiato dal tetto in vetro.
Per tanti è irrilevante, ma, sarà per l'altezza o perché sono io sensibile o per le estati sempre calde da quando ho comprato la model 3, quando il sole è alto in cielo, il tetto diventa rovente e, nonostante l'aria condizionata faccia egregiamente il suo lavoro rinfrescando l'abitacolo, sopra la testa l'aria rimane decisamente calda per il calore irradiato all'interno dal vetro.
Il tetto panoramico, che non è un optional, ma è di serie, diventa quindi, a mio parere, un handicap nella stagione estiva, sia durante i viaggi lunghi con tempo sereno che quando si riprende l'auto parcheggiata al sole.
Già per seconda estate ho acquistato la tenda originale Tesla, che riduce il passaggio di luce, ma attenua molto poco l'irradiazione di calore.
L'altra settimana ho visto in gruppo di proprietari questo nuovo prodotto:

https://www.thermosky.it/

https://youtu.be/sGpPFmU8R4E

Si tratta di un prodotto artigianale prodotto in Italia che ha un discreto strato di materiale coibentante e si applica facilmente e con precisione sul tetto.
Anche se il costo non è proprio basso (100+20 di spedizione), ho deciso di prenderlo.
Il prodotto è arrivato il giorno dopo, ne avevano uno a magazzino per fortuna. Il pannello viene spedito integro, non piegato, e questo spiega anche il costo abbastanza caro della spedizione.
Il montaggio è stato banale e il pannello si adatta perfettamente alle misure del tetto. Non so se hanno già previsto un pannello per il tetto posteriore, ma a me comunque interessava solo quello anteriore.
Ho avuto modo di provare un paio di volte la buona resa riprendendo l'auto lasciata in parcheggio in orario meridiano. Il tetto era rovente (impossibile tenere la mano appoggiata sopra), l'auto era stata climatizzata e, una volta seduto, non ho più patito il calore irradiato.
Adesso farò altri viaggi e spero che queste prime impressioni siano confermate. Vi farò sapere.
Per quanto mi riguarda, non ho intenzione di utilizzarlo durante l'inverno e lo smonterò in autunno.
IMG_20220808_113851.jpg
IMG_20220808_113851.jpg (1.63 MiB) Visto 2142 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da alby62 »

Ingegnoso, se non fosse per la finitura perimetrale, l avrei già costruito... Ma.... Manca l auto... Col tetto in vetro.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da frank »

Trovare i materiali. Non complicato, ma alcuni particolari bisogna reperirli (linguette e ventose con vite)
Prendere le giuste misure e tagliare. Già più complicato per me, negato al bricolage. :( :oops:
Cucire la finitura perimetrale e le linguette. Fuori dalle mie capacità :P

In effetti le ventose, abbinate alle linguette fatte in questo modo, sono una soluzione ingegnosamente semplice per la tenuta.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da marco »

frank ha scritto: ho deciso di prenderlo
E qui ti ringraziano per la recensione :D > https://www.facebook.com/Thermosky/post ... xZjKRicLal
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fuori di Tesla
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2022, 16:26
Località: Roma
Veicolo: Tesla M3P

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da Fuori di Tesla »

In alternativa ci sono sempre le pellicole oscuravetri che un pò riducono l'ingresso dei raggi solari

Avatar utente
MauroTassinari
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2017, 23:25

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da MauroTassinari »

Tienilo anche d'inverno, ti terrà caldo!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho montato su Model 3 Thermo Sky, pannello termico per tetto

Messaggio da frank »

Già smontato da un bel po'. Preferisco la luce
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”