Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da Kermit »

Come da titolo e partendo dalla fine, sveliamo subito l'assassino, ho ordinato una MY LR Rosso Ciliegia, cerchi da 20" e gancio traino. Consegna presunta a fine marzo 2024 quando mi scadrà il contratto triennale di noleggio della mia Jaguar I-Pace.

La scelta non dico che è stata obbligata ma visti alcuni impedimenti e alcuni miei desiderata, non c'era proprio tantissimo da scegliere.

Prima considerazione: riprendere una Jaguar ? (questa che ho è la seconda). La decisione è stata no, perchè sebbene sia una auto fantastica dal punto di vista del confort, del piacere di guida e, sia pur con qualche limitazione, per viaggiare, va onestamente considerato che è un progetto morto e abbandonato da Jaguar. Diciamo che secondo me anche Jaguar è morta, nel senso che non so se da qui a 5 anni ci sarà ancora come marchio, ma un'auto che nel tempo non è stata ottimizzata nei consumi ne nella curva di carica a 5 anni dalla sua uscita non è più appetibile come lo era anni fa. Penso sia un dato oggettivo e per quanto mi piaccia l'auto sarei disonesto a non riconoscerlo.

Quindi scartata la Jaguar si è profilato il primo vincolo nella scelta di un'auto nuova ovvero le dimensioni che alla fine è stato il vincolo che ha limitato fortemente la scelta. Vivo a Roma e ho un box lungo circa 4,76m e l'idea di tornare a casa la sera e dover cercare parcheggio con un box vuoto non mi sembrava molto appetibile, senza contare che avrei perso l'opportunità di caricare facilmente a casa.
Quindi di botto ho escluso tutte le BMW (iX, i4, i5), Mercedes (EQE SUV o "normale"), Audi Q8. Auto tipo le varie EQA, EQB, iX3, iX1 sono troppo piccole per la mia famiglia (ormai 4 adulti anche se le figlie non andranno via di casa a breve) e quindi escluse perchè non funzionali alle mie necessità.

In quella classe di dimensioni rimangono Polestar 2, Tesla M3 e MY, Kia EV6, Ioniq 5 e Mustang mach-e. Potendo aspettare un po' forse anche la Audi Q6 (che non è ancora uscita) così come, forse, la Polestar 4 (la 3 già è troppo grande). Ma il noleggio scade a Marzo, come detto, e l'ordine lo devo piazzare, anche perchè trattandosi di un'auto aziendale non è che posso fare proprio come mi pare :D .

La Polestar 2 alla fine è una termica con le batterie con prestazioni simili alla Jaguar in termini di efficienza e l'ho esclusa. La Mach-e ha un portabagagli veramente piccolo, la M3 troppo bassa per i miei gusti. Alla fine la scelta reale era tra la EV6 e la MY. La Kia l'ho vista in ricarica a qualche Ionity e fa paura, anche al 85% ho visto potenze sopra i 100kW, un sogno per me che vengo da una auto che carica a 110kW solo con il vento in poppa, leggera discesa e temperature più che ottimali :mrgreen: .
La MY, come tutte le Tesla, non mi fa troppo impazzire come interni e per il fatto di non avere alcuni optional a cui ormai ero abituato, su tutti le sospensioni pneumatiche e i fari a matrice con le relative funzionalità attive. Di contro efficienza top e curva di ricarica forse meno prestante della EV6 ma di grana lunga migliore della Jaguar.

Alla fine ho scelto la MY per due motivi: ero curioso di provare l'ecosistema Tesla e, lo ammetto, ho un po' di paura per il futuro per come sarà affollata l'infrastruttura di ricarica. L'idea di potermi fermare a tutti i SUC, non solo a quelli che Elon potrebbe decidere di chiudere al pubblico da un giorno all'altro, mi garantisce idealmente di poter usufruire di tutte le F2X, delle Ewiva, ma come detto anche di tutti i SUC. Inoltre, più efficienza = meno soste per lo stesso viaggio o perlomeno meno tempo di ricarica e quindi meno esposizione a tempi morti o diciamo lunghi per le ricariche.
Mi sono fatto l'idea che la MY alla fine a 137km/h avrà un 10% in più di autonomia della I-Pace ma con meno soste e/o molto più brevi. Non un cambio drastico di modalità di viaggiare ma sicuramente un miglioramento.

Nota di colore: la MY è lunga 4,75 ma il portatarga anteriore sporge un po'. Ho fatto un garage fit (come lo chiamano quelli di Tesla) e devo accorciare una vite che sporge dal fondo della serranda, per dire quanto a pennello ci sta l'auto in garage con il paraurti posteriore appoggiato sulla paarete di fondo (con un tappetino di gommapiuma a protezione).

Il gancio l'ho preso perchè vorrei prendere un porta bici e una nuova MTB (ma quello eventualmente sarà oggetto di post separato :D ).


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da Replay »

@Kermit una curiosità, ma se l'auto è lunga esattamente quanto il garage anzi sulla carta 1mm in più, tra tappetino anteriore e gancio di traino posteriore che devi fare un buco nella basculante per farcela stare dentro?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Complimenti! Il rosso che ha sintetizzato tesla è spettacolare!

Ma ti daranno la "nuova" MY? perché dovrebbe uscire il restyling...
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: 25/10/2023, 11:53

Alla fine ho scelto la MY per due motivi: ero curioso di provare l'ecosistema Tesla e, lo ammetto, ho un po' di paura per il futuro per come sarà affollata l'infrastruttura di ricarica. L'idea di potermi fermare a tutti i SUC, non solo a quelli che Elon potrebbe decidere di chiudere al pubblico da un giorno all'altro, mi garantisce idealmente di poter usufruire di tutte le F2X, delle Ewiva, ma come detto anche di tutti i SUC. Inoltre, più efficienza = meno soste per lo stesso viaggio o perlomeno meno tempo di ricarica e quindi meno esposizione a tempi morti o diciamo lunghi per le ricariche.
Mi sono fatto l'idea che la MY alla fine a 137km/h avrà un 10% in più di autonomia della I-Pace ma con meno soste e/o molto più brevi. Non un cambio drastico di modalità di viaggiare ma sicuramente un miglioramento.
Hai detto tutto...

Oggi EV è Tesla.

Ovviamente per chi con l'auto ci lavora, ci viaggia, etc.

Il resto è per chi in auto ci gioca o ha scelto di adattare la propria vita all'auto e non viceversa.

Il cambio drastico rispetto alle altre elettriche c'è e te ne renderai conto.
Poi, se vuoi, ti posso elencare 200 difetti di Tesla, ma questa è un'altra storia...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da marco »

Complimenti per l'acquisto: unico lato negativo che vedo nella scelta è che c'è ormai veramente poco da scoprire, data l'elevata diffusione del mezzo :D
Anche il colore è ottimo, ne ho vista qualcuna sul forum e dal vivo e rimane uno dei miei colori preferiti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto: 25/10/2023, 11:53 quelli che Elon potrebbe decidere di chiudere al pubblico da un giorno all'altro
E' una paura infondata, la scelta di aprire tutti i SuC a tutti e' irrevocabile, lo vedi già dal fatto che le colonnine Tesla dell'ultima generazione incorporano il POS che serve solamente alle auto non-Tesla. Inoltre perlomeno in Germania e' la legge che impone l'apertura a tutti e se non sbaglio c'è pure una direttiva europea analoga.
Ormai i SuC non sono piu' un motivo per acquistare Tesla.

Ma mi chiedo la stessa cosa di @Replay, come fai a far centrare la MY in un garage lungo esattamente come la MY?
Ci vorrebbero almeno un 10 cm di scarto (e anche 10 cm sono pochissimi).
Ultima modifica di pIONiere il 25/10/2023, 14:12, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da Carlo »

Complimenti per la scelta. Dopo marzo mi piacerebbe leggere le tue considerazioni sul nuovo veicolo su cui sei rimasto sempre un po' scettico, o almeno così mi è sembrato
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da frank »

pIONiere ha scritto: 25/10/2023, 14:06 Ma mi chiedo la stessa cosa di @Replay, come fai a far centrare la MY in un garage lungo esattamente come la MY?
Ci vorrebbero almeno un 10 cm di scarto (e anche 10 cm sono pochissimi).
Ha detto che fatto la "prova vestito"...
Per prima cosa se deve fregare di qualunque sensore parcheggio, poi piedino leggero e gommapiuma. Almeno immagino.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da Kermit »

Vado con ordine:

@Replay La serranda è un avvolgibile (come quella dei negozi), non è una basculante, quindi lato serranda non posso rubare spazio.

@ninnolo.soffiatore non credo, il restailing della Model Y dovrebbe essere presentato a settembre/ottobre dell'anno prossimo con consegna a inzio 2025, direi che siamo assolutamente fuori tempo.

@pIONiere in realtà mi basterebbero 4cm circa per evitare di interrompere il fascio IR che blocca il motore della serranda se "vede" un ostacolo sul suo percorso. DIciamo che con un solo cm riesco a parcheggiare l'auto ma devo tirare giù la serranda a mano (che poi è quello che ho fatto per controllare se la MY entrava). L'idea che ho, a parte segare la vite che sporge, è di togliere lo spessore del portatarga della MY e recuperare uno o due cm. Poi, una volta che mi arriva la macchina, prendere le misure sul muro di fondo e rompere un po' i foratini in corrispondenza di dove sporge di più il paraurti posteriore e recuperare altri 4 cm (spero). Non di più perchè dietro al muro c'è un corsello .... :D

@red69 Sono certo che l'auto come EV mi darà soddisfazioni come sono certo che avrà dei punti deboli (immagino più come auto in se che non strettamente come EV). Ben felice di scambiarci le opinioni una volta che l'avrò guidata un minimo.

@Carlo Scettico direi di no. Come già detto mi aspetto una migliore EV ma forse un'auto peggiore nel confort e in qualche cosa "comoda" a cui ormai avevo fatto l'abitudine. Ma ho imparato a guidare con la 126 di mia madre, ho guidato la Talbot Horizon GLS (Gran Lusso Sfrenato) di mio nonno, non credo che la MY sarà un problema :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho ordinato una Tesla Model Y Long Range rosso ciliegia

Messaggio da red69 »

@Kermit

"soddisfazioni" è un parolone. Diciamo che è rispetto a una termica di categoria equivalente è quella che ti farà perdere meno tempo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”