Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Fabio_Galletti
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 591
- Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
- Località: Riva Valdobbia (VC)
- Contatta:
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Ovvio.
Intendo dire che cinque anni fa, non un secolo fa, le rare CHAdeMO a 50kW sembravano velocissime, i supercharger Tesla a 110kW una stregoneria e le CCS un progetto su carta.
Oggi, davanti a una colonnina 150kW, siamo lì col popcorn a contare i giorni all'arrivo dell'auto che ne ciucci 151.
Mi piace, il progresso.
Intendo dire che cinque anni fa, non un secolo fa, le rare CHAdeMO a 50kW sembravano velocissime, i supercharger Tesla a 110kW una stregoneria e le CCS un progetto su carta.
Oggi, davanti a una colonnina 150kW, siamo lì col popcorn a contare i giorni all'arrivo dell'auto che ne ciucci 151.
Mi piace, il progresso.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Ho fatto una simulazione di carica per portare la batteria della mia soul dal 20 all' 83% dalla app di newmotion.marco ha scritto:Bisognerebbe che...selidori ha scritto: anche la Kia Soul EV che permettesse i 100kW (chademo).
...trovasse il tempo di andare a farci una ricaricaDavide ha scritto:
Tempo di ricarica 7 minuti.
Costo 10,38 euro a 0,61 € al kWh.
Chissà...prima o poi ci vado a fare un giro....reale.
Avevo letto da qualche parte che alcune colonnine in svizzera esistono già a 150 kW ma che la soul si può caricare al massimo a 60 o 70 kW (sarebbe già molto buono). Temo che 100 sia un po' tantino anche per lei.
Non vorrei che si fondessero i cavi....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
“Hypercharger” è solo il nome commerciale dato dalla Alpitronic di Bolzano alla sua colonnina da 150/300kW, e non una dichiarazione di una classe di potenza di ricarica. Potevano chiamarla come gli pareva, anche “Ultrachargher”, “Megacharger”, “CVRS - Colonnina a Velocità di Ricarica Smodata”, “Ti ricarico nel tempo di berti una tazza di the” e nessuna norma europea avrebbe potuto vietarglielo (http://www.hypercharger.it/ ).
Le motivazioni che portano ad installare oggi queste colonnine da 150kW è spiegato bene sul sito della GoFast ( https://gofastcharge.com/wp/index.php/i ... fast-ev-i/ ), che ne ha già installate molte in Svizzera: oggi possono caricare in contemporanea 3 auto a 50kW, domani, quando ci saranno, sono già pronte per caricarne una a 150kW.
Anche le Hypercharger di Alpitronic, sono in grado di caricare in contemporanea 2 auto fino a 75kW oppure una sola fino a 150kW: la scheda tecnica parla di 2 moduli di potenza da 75kW ciascuno che possono lavorare in parallelo su una sola presa oppure non in parallelo, ognuno per conto suo due prese diverse.
http://www.hypercharger.it/product-video/
Anche questa volta un plauso ad Alperia che decide di installare una colonnina così innovativa e lo fa, coraggiosamente, scegliendo una prodotto alla sua prima installazione ma realizzato localmente, in provincia di Bolzano, quindi come chiaro esempio di sostegno ad una economia circolare.
Ciao a tutti Antonio
Le motivazioni che portano ad installare oggi queste colonnine da 150kW è spiegato bene sul sito della GoFast ( https://gofastcharge.com/wp/index.php/i ... fast-ev-i/ ), che ne ha già installate molte in Svizzera: oggi possono caricare in contemporanea 3 auto a 50kW, domani, quando ci saranno, sono già pronte per caricarne una a 150kW.
Anche le Hypercharger di Alpitronic, sono in grado di caricare in contemporanea 2 auto fino a 75kW oppure una sola fino a 150kW: la scheda tecnica parla di 2 moduli di potenza da 75kW ciascuno che possono lavorare in parallelo su una sola presa oppure non in parallelo, ognuno per conto suo due prese diverse.
http://www.hypercharger.it/product-video/
Anche questa volta un plauso ad Alperia che decide di installare una colonnina così innovativa e lo fa, coraggiosamente, scegliendo una prodotto alla sua prima installazione ma realizzato localmente, in provincia di Bolzano, quindi come chiaro esempio di sostegno ad una economia circolare.
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Bolzano è l'esempio di cosa potrebbe essere l'Italia.
- Fabio_Galletti
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 591
- Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
- Località: Riva Valdobbia (VC)
- Contatta:
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
La prima dovrebbe rubarla Tesla.polianto ha scritto:“CVRS - Colonnina a Velocità di Ricarica Smodata”, “Ti ricarico nel tempo di berti una tazza di the”
Sulla seconda, dici che quelli della CHAdeMO℅avrebbero da ridire?
(O cha demo ikaga desuka, translating to English as "How about a cup of tea?")
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Bravo Fabio, hai colto subito le due citazioni!
ciao Antonio
ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- Fabio_Galletti
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 591
- Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
- Località: Riva Valdobbia (VC)
- Contatta:
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
http://www.lasvegasedizioni.com/libri/i ... nno-mondo/
I Nerd Salveranno Il Mondo, dice un libro (l'autore è amico mio)
Tornando a cose serie, l'idea di più moduli di potenza che possano lavorare in parallelo su più ricariche medie o in serie di una sola ricarica potente è stuzzicante.
I Nerd Salveranno Il Mondo, dice un libro (l'autore è amico mio)
Tornando a cose serie, l'idea di più moduli di potenza che possano lavorare in parallelo su più ricariche medie o in serie di una sola ricarica potente è stuzzicante.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Purtroppo in base alla scheda tecnica disponibile sul sito hypercharger, queste colonnine supportano solo fino a 125A sul plug Chademo, cioè 50 KW.
E' un peccato visto che lo standard Chademo permette di più e perlomeno la Kia Soul e' già in grado di caricare a più di 50 KW.
E' un peccato visto che lo standard Chademo permette di più e perlomeno la Kia Soul e' già in grado di caricare a più di 50 KW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Per quali auto? Non penso avremo un Chademo HPC in Europa. Anche KIA passa al CCS.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Colonnina Neogy Fast Merano BZ Via IV Novembre
Chademo HPC esiste già in Svizzera e in Germania, queste sono due colonnine che conosco, forse c'è ne sono altre:
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... -12/21940/
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... -30/20202/
Oltre alla Kia Soul (modello attuale) si dice che la Leaf 60 KWh sarà in grado di ricaricare a più di 50 KW.
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... -12/21940/
https://www.goingelectric.de/stromtanks ... -30/20202/
Oltre alla Kia Soul (modello attuale) si dice che la Leaf 60 KWh sarà in grado di ricaricare a più di 50 KW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style