Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2801
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Intanto partita la campagna di richiamo per il cambio batteria in UK.
Da una foto della lettera stessa vista sul gruppo telegram della Kona presa direttamente dal gruppo UK di possessori viene indicato di impostare il limite di ricarica al 90% dall'apposita funzione del cruscotto (oppure di recarsi in officina che lo fanno loro) e di non parcheggiare/caricare al coperto sino a quando questo limite non viene impostato. Per ovviare al disguido del limite di ricarica Hyundai offrirà a tutti un credito per le ricariche tramite l'app ChargeMyHyundai, credito da attivare tramite apposito from online. La lettera riporta anche che tutti coloro che hanno ricevuto la stessa verranno ricontattati non appena il piano di dettaglio di sostituzione batterie verrà fatto per poi prendere successivamente appuntamento con il concessionario.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Seba67 »

Paul The Rock ha scritto:Da una foto della lettera stessa vista sul gruppo telegram della Kona presa direttamente dal gruppo UK di possessori viene indicato di impostare il limite di ricarica al 90% dall'apposita funzione del cruscotto
Che dici Paul, è il caso che, visto anche l'incremento di autonomia per cambio gomme invernali/estive e l'aumento delle temperature medie che stiamo registrando in questo periodo, sia consigliabile, fino a diversa comunicazione della Hyundai Italia, che impostiamo anche sulle nostre il limite al 90% ? E che facciamo ad intervalli lunghi le ricariche al 100%, importanti cmq al fine del periodico bilanciamento delle celle? :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2801
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

Seba67 ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Da una foto della lettera stessa vista sul gruppo telegram della Kona presa direttamente dal gruppo UK di possessori viene indicato di impostare il limite di ricarica al 90% dall'apposita funzione del cruscotto
è il caso che impostiamo anche sulle nostre il limite al 90% ?
Guarda non saprei... io ad oggi carico quando va bene una volta a settimana se vado in ufficio in macchina, se è bello ed uso la moto diventa una volta ogni 2 settimane circa... quindi francamente anche impostare il limite al 90% non mi toccherebbe tantissimo... ammetto che però non ci ho ancora pensato...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da giubboni »

Francamente queste risposte della Hyundai italia mi lasciano un pò in ansia ,dato che la mia auto la carico fino al 100x100,fino a che si degneranno di avvisarmi che la mia non ha problemi,l'auto è parcheggiata in garage ,sopra ho la camera ,quindi un pò in pensiero lo sono ,che si sbrighino a farci sapere ,non dopo che la frittata è stata fatta.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da ampera-e »

Stessa mia situazione con l'aggiunta che abito in condominio.
Dovevano consegnarmela martedì ma sono spariti e finora non hanno risposto alla mail.
Trattandosi di una concessionaria mi illudo che stiano provvedendo alla sostituzione della batteria senza pubblicizzare nulla, ma non sarà di certo questo il motivo.
Ancora non ho compreso se la limitazione riguarderà le ricariche AC + DC oppure solo quella veloce.
Nel secondo caso per chi non fa lunghi e frequenti viaggi la cosa sarebbe tutto sommato gestibile se dura qualche mese.

E' chiaro che Hyundai dovrà intervenire in modo definitivo sostituendo la batteria e mettendo in sicurezza cose e persone.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2801
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto: Ancora non ho compreso se la limitazione riguarderà le ricariche AC + DC oppure solo quella veloce.
La limitazione dovrebbe riguardare tutte le ricariche, sia AC che DC, perché il problema si è verificato (per quei pochi casi mondiali) indipendentemente dal tipo di ricarica in corso (e potenzialmente anche non in carica ma credo dopo aver caricato). La questione è che, da quel poco che si è riusciti a reperire in rete sull'argomento, se la batteria con il difetto si "rovina" quando viene caricata all 100% c'è il rischio che ci sia il cortocircuito che fa scattare l'incendio. Non caricando al 100% la probabilità che si verifichi il cortocircuito dovrebbe diminuire moltissimo (o forse anche sparire del tutto). L'altra cosa che c'è è che se c'è il problema nella batteria potenzialmente le ricariche DC potrebbero rovinare prima la batteria e quindi aumentare il rischio nel tempo di cortocircuito.

In sostanza riassumendo (ma premetto che è una mia deduzione avendo letto vari articoli e potrebbe non essere quella reale!!):
- il rischio di incendio è più elevato più la componente difettata della batteria è rovinata (o si è rovinata nel tempo con le ricariche)
- il rischio di incendio è più elevato quando si carica al 100% (o forse solo se... non mi è chiaro questo punto)
- la componente difettata si rovina con maggiore velocità con le cariche DC rispetto che con le AC
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da ampera-e »

Mi pare che le tue possano essere delle considerazioni condivisibili ed equilibrate.
Nessuna di queste però può escludere l'obbligo contrattuale di Hyundai di sostituire la batteria.
Gli elementi fallati o non adeguati che costituiscono la batteria rimarrebbero come una spada di Damocle per l'intera vita dell'auto e, non tutti, la sostituiscono entro pochi anni.
Attendiamo di capire come prende il via la campagna nel mondo ma, ritengo, che anche in Italia ci si dovrà "far sentire".
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2801
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto: Nessuna di queste però può escludere l'obbligo contrattuale di Hyundai di sostituire la batteria.
Siamo pienamente d'accordo su questo punto. In Corea lo stanno facendo, sono partiti in UK con queste lettere che lo anticipano e se non ho capito male lo stavano facendo anche in Spagna e negli USA. Presumo quindi che nel resto dell'Europa e quindi anche da noi possano farlo prossimamente (voci non confermate dicevano fine aprile/maggio).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 476
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da ampera-e »

Nessuna altra novità a proposito delle batterie?
Qualcuno ha ricevuto qualche comunicazione da Hyundai?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2801
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Hyundai sostituirà batterie Kona e Ioniq causa troppi incendi?

Messaggio da Paul The Rock »

ampera-e ha scritto:Nessuna altra novità a proposito delle batterie?
Qualcuno ha ricevuto qualche comunicazione da Hyundai?
Zero assoluto... ho solo letto in rete di esperienze di qualche utente italiano che dopo 2-3 blocchi dell'auto per "anomalia al sistema di trazione" per attivazione del sistema di protezione della batteria con auto in panne hanno optato per il cambio batteria (le prima volte semplice reset dell'anomalia e ripartenza dell'auto...).
Sembrerebbe che per ora Hyundai in Europa stia semplicemente lavorando sui casi che si presentano di volta in volta (e solo se l'auto si ferma più volte...) senza mettere in atto nessuna campagna di richiamo... e ho sempre più sentore che se la caveranno così lasciando il cerino in mano all'utente e sperando loro che le auto che si bloccano siano il meno possibile...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”