Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

@alesab75 Ciao. Non so esattamente come funziona la cosa lato Renault/concessionario. Lato utente tutto ciò che puoi fare è abbinare il VIN dell'auto all'account MyRenault ed accedere con le stesse credenziali MyRenault nel profilo utente della Megane.
Da quanto ho intuito/capito, al momento della consegna il concessionario deve aver abilitato i vari contratti, servizi connessi inclusi, impostandone la data di attivazione reale (spesso per portarsi avanti li attivano prima della consegna impostando una data fittizia in attesa che arrivi l'auto) e per quanto riguarda Renault devono inserire nei server centrali i dati ed i VIN delle auto appena immatricolate in modo che ci sia la corretta sincronizzazione. Mi è parso di capire che questa fase la portino avanti a scaglioni quindi può capitare qualche giorno di ritardo tra la consegna dell'auto e l'effettiva attivazione dei servizi connessi.

Quello che è successo a me è che tutto risultava attivo (sul MyRenault i servizi connessi erano indicati come contratti attivi con una data di fine servizio e la concessionaria aveva fatto tutto bene, salvo la correzione data di inizio servizio come dicevo...) ed anche l'assistenza Italiana non sapeva bene come gestire il problema (mi hanno chiesto dati, screenshot dell'app e foto di tutto l'infotainment e non si arrivava ad una soluzione).
Stavo seguendo dei forum esteri dove alcuni utenti neopossessori avevano lo stesso problema in nazioni diverse. Un giorno ho letto uno di questi che diceva che per lui nella notte si era risolto, ho subito controllato ed anche a me erano comparsi i servizi connessi e lo stesso per gli altri sparsi per l'Europa. Quindi era stato chiaramente un intervento sui server centrali, non una coincidenza e non una soluzione dei singoli customer care.
Altro non so. L'unica cosa che mi sembra "sospetta" di quanto scrivi è che i contratti sarebbero indicati come "in attesa", quindi qualcosa di diverso dalla mia situazione ed in cui forse c'è lo zampino del concessionario che non ha fatto le attivazioni correttamente. Ma è solo una mia illazione.



alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 882
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da alesab75 »

Problema risolto durante la notte. Adesso vedo attivi i servizi connessi. Probabilmente era solo necessario attendere qualche giorno.
Tesla Model 3 Highland RWD (Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 882
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da alesab75 »

Da un paio di giorni è comparso un piccolo problema con la selezione delle stazioni radio da comando remoto: ogni tanto, solo con le stazioni radio preferite, non riesco a selezionarle correttamente ruotando il comando apposita, la selezione si limita solo a 3. La selezione delle stazioni nel menù lista funziona invece correttamente. Ho provato a resettare lo schermo multimediale, ma nulla di fatto. La selezione sullo schermo funziona correttamente, anche se l'icona della radio scelta non è evidenziata. Purtroppo io utilizzo molto i comandi remotu, a cui sono abituato da quando avevo la Zoe. Nulla di drammatico, ma un po' fastidioso
Tesla Model 3 Highland RWD (Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)
giorgiolazzarini

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da giorgiolazzarini »

bug software. stranamente le impostazioni equalizzatore sono dentro la app Radio e non nel generico Audio e quindi se si ascoltano altre fonti audio tipo dal proprio cell anziche la radio bisogna passare prima da radio, settare l equalizzatore e poi passare alle altre fonti. ovviamente ogni volta che si spegne il motore si ricomincia
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

@giorgiolazzarini Sei sicuro di non avere una scorciatoia per l'equalizzazione in ognuna delle sorgenti audio disponibili?
Io ho l'impianto HK ed è così, in alto a destra c'è un'icona con una nota musicale e tre lineette (forse, vado a memoria) che ti porta nelle impostazioni audio, dove regoli il bilanciamento, l'equalizzazione, i preset ambientali, etc. E questa è presente all'interno di tutte le sorgenti audio, streaming incluso.
Forse l'interfaccia grafica non è la stessa per i due impianti, ma mi sembra impossibile che per alzare i bassi si debba passare per la radio, sarebbe folle farsi sfuggire una roba simile.
Non dico che non ti credo, eh, ma magari ti è sfuggita la scorciatoia?

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 480
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

A mia memoria, confermo l'esperienza di @Megnip tranne per quanto riguarda CarPlay. Non c'è proprio la possibilità di agire sull'equalizzazione della musica che arriva dall'iPhone, o se c'è... è da un'altra parte. Non posso, per dire, selezionare le "scene" audio che invece sono disponibili con la radio...
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 480
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non so se è corretto indicarlo come un bug del... sistema generale, ma stamattina avviando l'app di Renault, questa mi ha avvisato che la condivisione di dati e posizione sull'auto era disattivata, e andava riattivata. Io non ho disattivato nulla, ma vabbé.

Il problema è che la procedura passo-passo descritta sull'App è... sbagliata. La descrivo qui in caso capitasse a qualcun altro.
No, non è qui.
No, non è qui.
IMG_6764.jpeg (38.82 KiB) Visto 2354 volte
L'app indica il flag per l'attivazione nella pagina dell'utente, ma nel mio caso qui non c'è la voce indicata.

Bisogna invece cambiare l'utente, e nella schermata di login, quella con il countdown, si trova il flag per la condivisione dei dati, che nel mio caso era effettivamente - e misteriosamente - disattivato.
Invece è qui.
Invece è qui.
login.jpg (134.88 KiB) Visto 2354 volte
Non so come si possa fare per chi ha un solo utente configurato, sinceramente, magari se qualcuno può aggiungere qualche indicazione...
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da EttoreMelis »

A me invece non funziona l'app Calendar, mi dice che devo verificare i permessi ,ma ho girato ovunque e attivato tutti i permessi all'app.stessa e anche controllato sull'account Google.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 480
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Stessa cosa. Ho rinunciato mesi (e mesi) fa a usare il calendario.
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da EttoreMelis »

giorgiolazzarini ha scritto: 12/03/2023, 13:42 bug software. stranamente le impostazioni equalizzatore sono dentro la app Radio e non nel generico Audio e quindi se si ascoltano altre fonti audio tipo dal proprio cell anziche la radio bisogna passare prima da radio, settare l equalizzatore e poi passare alle altre fonti. ovviamente ogni volta che si spegne il motore si ricomincia
Anche io l'ho scoperto per caso, infatti sentivo le stazioni radio e Spotify con effetto tipo "caverna" e non trovavo dove settare l'audio.... Poi ho visto il tasto magico dalla sezione Radio e ho impostato altro profilo tra quelli presenti (non ho capito perché di default non fosse su "natural").
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”