Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Ho pensato di raccogliere in questo topic le segnalazioni di bug (software) che riscontriamo sulle nostre Megane, in modo da lasciarne traccia e possibilmente favorirne la correzione nel caso in cui "qualcuno" dovesse leggerci.
Mi pare non ci sia un canale ufficiale per le segnalazioni, chissà che questa discussione non possa in qualche modo diventarlo...

Ero preparato a fronteggiarne diversi, dopo aver letto qua e là, ma devo dire che personalmente non ho molto da segnalare, se non:

>>>[Megane E-Tech EV60 Iconic - Harman Kardon - pack augmented vision & advanced driving assist - Android Auto non utilizzato - Build QA1A.200613.002]<<<

> Eccessiva sensibilità/reattività nel passaggio "giorno-notte" dell'infotainment. Spesso basta una brevissima galleria/sottopasso per passare da mod. giorno a mod. notte e ritorno.

> Eccessiva sensibilità nel ritorno a modalità diurna in condizioni di luce ormai debole. Basta un ultimo raggio di sole basso sull'orizzonte, diretto o riflesso, per far scattare la mod. giorno.

> Ad ogni passaggio giorno/notte o notte/giorno, nella sezione multimediale, l'elenco dei brani che eccede il limite di righe visualizzabili per pagina "scrolla" da sola ad inizio elenco, costringendo a scorrere nuovamente verso il basso l'elenco per tornare al titolo in riproduzione. È verificato con sorgente chiavetta USB-C, non sono sicuro che lo faccia con qualsiasi elenco (canali radio, YouTube Music, Prime Music, etc.) visualizzato a display. Verificherò appena possibile.

> Mi è capitato di avviare YouTube Music e in seguito passare alla riproduzione da chiavetta USB-C. Dopo aver utilizzato il tasto mute sul satellite multimediale, alla riattivazione dell'audio la riproduzione è tornata a YouTube Music, dal punto in cui era stata interrotta.

> Tutte le chiavette USB-C native o con adattatore USB-C utilizzate fino ad ora con formattazione FAT32 funzionano perfettamente (MP3, FLAC, tutto perfetto) ma nella barra notifiche appare l'avviso "la chiavetta USB potrebbe dover essere formattata per essere utilizzata" (o qualcosa di molto simile). Probabilmente non è un vero e proprio bug, ma l'avviso appare quantomeno allarmistico. Potrebbe prima provare a leggere i files e poi...

Credo sia tutto.

Voi, qualcosa da segnalare?



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 449
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

- Collegamento Carplay, wireless o cablato, a volte erratico. Nella maggior parte dei casi, basta qualche istante perché il telefono si colleghi una volta entrato in auto, ma ci sono situazioni assolutamente normali in cui ci vuole una vita perché il telefono si connetta, a volte sono stato costretto a spippolare con il cavo (metti-leva), in un paio di occasioni ho dovuto riavviare il sistema.

- Troppo sensibile a certi apparati radio. La riproduzione (sempre via Bluetooth) si interrompe passando sotto a un telepass, e in un paio di occasioni il sistema si è proprio piantato costringendomi a un riavvio. Mi è capitato passando in certi cantieri (sulla A10 sono praticamente continui) che qualche apparato mandasse l'infotainment in palla totale.

- L'hai già scritto tu, ma ribadisco: trovo che spesso la scelta tra giorno e notte non sia felice. Con cielo plumbeo-pioggia-rannuvolato, ma di giorno, mi sono trovato spesso in modalità notte e non si vedeva una mazza del quadro strumenti e dell'infotainment. Cambiare queste impostazioni mentre si è alla guida è impossibile, quindi tocca tenerselo così fino a che non si arriva a un semaforo, tipo.

- Il google maps interno non è aggiornato sulle colonnine disponibili. Questo mi ha causato più di un grattacapo nel mio recente lungo viaggio verso Napoli. Il manuale dice chiaramente che gli aggiornamenti arrivano direttamente da Google, ma non mi sembra che i database siano sincronizzati.

- In modo completamente casuale, a volte salendo in auto mi viene proposta la schermata di login dell'utente (usiamo l'auto in due, con due profili legati ai nostri account google per avere gli storici delle ricerce su maps). È una delle cose che mi ha fatto pensare che l'auto potesse riconoscere l'utente dallo smartphone accoppiato.

- In termini di interfaccia utente, penso che alcune icone - specie in Maps - siano troppo piccole.

- Non è un bug in senso stretto, ma trovo davvero sprecata l'area di analisi dei consumi. L'auto potrebbe darci molte più indicazioni in quell'area, potrebbe indicarci per ogni viaggio impostato le soste effettuate, dove, quanti kWh si sono ricaricati, a quale velocità, in quanto tempo. Potrebbe fare in modo, se ci fosse una companion App/sito personale decente, che questi dati possano essere scaricati e analizzati con calma. Per dettagliare il mio viaggio a Napoli ho dovuto prendere un sacco di appunti sul telefono, ed erano al 90% cose che l'auto poteva già dirmi di suo. Se Renault teme di soverchiare l'utente normale, potrebbe dare la possibilità di accedere a una modalità "esperto" (o "rompicoglioni") dove viene dettagliato tutto quello che l'auto inevitabilmente sa, ma non ci vuole dire al momento. E preferirei evitare di mettermi a spippolare con OBD e ulteriori app, onestamente.

Per ora è tutto quello che mi viene in mente. Sono piccole cose, in generale dell'infotainment sono contento oltre ogni aspettativa: da quelli installati sulle auto mi aspetto sempre il peggio, e non nascondo che le caratteristiche del sistema di bordo (potenza, reattività, grandezza e risoluzione degli schermi, Android Automotive) sono stati uno degli aspetti che mi hanno spinto a scegliere Megane rispetto ad altre auto. Direi che soprattutto questo rappresenta il benchmark per ogni auto che comprerò da ora in avanti, sarà difficilissimo tornare a una delle soluzioni tipiche e castrate realizzate in house dalle case automobilistiche.

Poi, se vuoi, si può aprire un thread sull'App My Renault, o possiamo aggiungere qui. Tanto basta un singolo messaggio "È vergognosa, non funziona una mazza" e abbiamo risolto. Mi fa una rabbia che non puoi immaginare... o forse sì.
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Nik19834 »

Confermo quanto sopra
- sensibilità giorno notte
-car play ogni tanto non funziona
-mappa colonnine non aggiornata
Aggiungerei
Quando spengo L auto e apro la portiera di accendono le luci interne….ma non puoi spegnerle manualmente
Sempre nello stesso momento di spegna L autoradio..perfetto…peccato che se apro in altra portiera si riaccende… :?
Ogni tanto si blocca tutto L infotainment…non funzionano più i comandi radio e modalità di guida….dopo una mezz ora si sblocca e compie tutti i comandi memorizzati. Vi faccio immaginare il casino. Un paio di volte il volume e andato al massimo e non riuscivo più ad abbassarlo
A volte quando sali in auto o dopo una chiamata al telefono la radio non riparte. Bisogna cambiare sorgente.
Sarebbe utile avere L Indicazione della velocità della ricarica.
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Ciao e grazie per il contributo!
Dinamite_Bla ha scritto:mi sono trovato spesso in modalità notte e non si vedeva una mazza
Io ho disattivato la luminosità automatica e messo tutto a manetta, riservandomi di abbassare all'occorrenza col tastino (reostato) alla sx del volante.
scrnsht_0412.jpg
scrnsht_0412.jpg (3.39 KiB) Visto 3732 volte
Così, oltre ad evitare il "flickering" degli schermi, l'unico rischio è di rimanere abbagliati da Google Maps, ma la visibilità è sempre ottima.
Tra l'altro, se fosse possibile, io terrei sempre la mod. notturna. Non mi fa propriamente impazzire la mappa bianca di Maps.
Dinamite_Bla ha scritto:Il google maps interno non è aggiornato sulle colonnine disponibili.
Giusto, l'avevo dimenticato. Sulla A1 è segnalata una stazione Free to X in una direzione di marcia e non nell'altra! :|
Dinamite_Bla ha scritto:...a volte salendo in auto mi viene proposta la schermata di login dell'utente...
Forse non hai finito la frase o non ho inteso bene il senso della critica. Io devo dire che, nella stessa situazione di doppia utenza, ho trovato la gestione praticamente perfetta. Dopo l'accesso con PIN, mentre i sedili si posizionano e tutto il resto si adatta è sempre il telefono del conducente che si collega automaticamente al bluetooth. E al cambio di profilo al volo, senza spegnere il motore, anche.
Dinamite_Bla ha scritto:trovo davvero sprecata l'area di analisi dei consumi
Eh, già. La sezione Driving Eco nella cronologia dei viaggi è incomprensibilmente scarna, con un grafico che ai miei occhi appare inutile (se non mi sono perso qualcosa). Mi pareva di ricordare che si potesse consultare una semplice lista con i dati specifici di ogni viaggio, che sarebbe stata ben più utile ma forse l'ho sognato o mi confondo con la vecchia Model 3, boh! Per alcune cose ho la memoria di un criceto.
Dinamite_Bla ha scritto:Mi fa una rabbia che non puoi immaginare... o forse sì.
Eh, non posso immaginare perché ero senza servizi connessi fino ad oggi! Ero in contatto con l'assistenza fin dal momento della consegna e non riuscivo ad avere 'sti benedetti servizi. Nella notte, finalmente, hanno fatto qualcosa a livello di server centrale (anche alcune utenze in francia si sono sbloccate nello stesso momento) e finalmente potrò apprezzarne (o denigrarne) le funzionalità! :mrgreen:
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Nik19834 ha scritto:non funzionano più i comandi radio e modalità di guida….dopo una mezz ora si sblocca e compie tutti i comandi memorizzati. Vi faccio immaginare il casino. Un paio di volte il volume e andato al massimo e non riuscivo più ad abbassarlo
Questo era il mio più grande incubo! Pensare al Subwoofer col volume a 40 e la traccia sbagliata in riproduzione, mi terrorizza letteralmente. Ma fino ad ora non ho avuto alcun problema, neanche il minimo impuntamento.

Grazie per il contributo!

Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Mi scuso per il parziale OT, ma è attinente alla questione bug.

Google mi comunica via mail che la modifica che ho inserito (Free to X di San Zenone EST) è stata approvata ed è in fase di pubblicazione.
Se confermato (al momento ancora non risulta visibile), nel giro di tre/quattro giorni è possibile ottenere l'inserimento di una stazione di ricarica mancante.
È sufficiente selezionare "Aggiungi un luogo mancante", geolocalizzare con precisione e completare il form con i dati richiesti.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 449
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Megnip ha scritto:Io ho disattivato la luminosità automatica e messo tutto a manetta, riservandomi di abbassare all'occorrenza col tastino (reostato) alla sx del volante.
Buona idea.
Megnip ha scritto:Forse non hai finito la frase o non ho inteso bene il senso della critica. Io devo dire che, nella stessa situazione di doppia utenza, ho trovato la gestione praticamente perfetta. Dopo l'accesso con PIN, mentre i sedili si posizionano e tutto il resto si adatta è sempre il telefono del conducente che si collega automaticamente al bluetooth. E al cambio di profilo al volo, senza spegnere il motore, anche.
No, frena (anzi, rigenera). :D

Io ho passato almeno due settimane buone a cercare di fare in modo che la mia Techno riconoscesse l'utente automaticamente. Premetto che non ho impostato PIN, semplicemente creato i due utenti, perché ricordavo che in un qualche documento-sito-pagina di Renault si diceva che l'auto avrebbe dovuto riconoscere il telefono dell'utente quando entrava in auto e switchare automaticamente su quell'utente. Chiesti lumi in concessionario, specificamente "ma se saliamo tutti e due, qual è quello che ha la precedenza", non mi è stato detto che l'autologin non esisteva, e che la priorità sarebbe stata data allo smartphone registrato per primo nel sistema, in caso di concomitanza.

Giorni e giorni di prove, di account fatti e disattivati, di account diversi o uguali su MyRenault e niente, di collegamenti BT e con cavo e niente, non ho mai visto l'autologin né la schermata di selezione, se non due o tre volte in modo totalmente casuale. Almeno in apparenza. Ho anche cercato (ormai annoiato, ammetto) un'opzione per fare in modo che l'auto chieda sempre "chi sta guidando" all'apertura delle porte e non l'ho trovata.

Se capisco bene, tu avendo protetto le utenze con PIN hai di fatto creato la forzatura nella richiesta dell'utenza, ma non è il telefono che determina chi è l'utente che sta salendo, corretto? Poi ho cercato quella roba dell'autologin e non l'ho più ritrovata, quindi ho archiviato tutto in "ok, te la sei sognata" e a posto così.
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Dinamite_Bla ha scritto:tu avendo protetto le utenze con PIN hai di fatto creato la forzatura nella richiesta dell'utenza, ma non è il telefono che determina chi è l'utente che sta salendo, corretto?
Ehmmm, credo di sì... :?

Appena salgo in auto la prima cosa che mi chiede (ed io eseguo) è l'immissione del PIN (o sequenza, o password), a quel punto si predispone tutto e mi ritrovo sempre il telefono del conducente connesso al bluetooth, mai quello del passeggero. Di questo sono certo.
Il PIN è la prima cosa che ho impostato per entrambi i profili (quindi non ho idea di cosa accada senza) e l'abbinamento dei telefoni li ho fatti con i rispettivi profili attivi.

Il dubbio, a questo punto, è se l'auto percepisca lo smartphone, quindi riconosca il probabile conducente e - nel mio caso - automaticamente sottoponga la schermata di immissione del PIN del profilo giusto o - nel tuo - imposti il profilo conducente corretto.
Io ho avuto la sensazione che fosse così, almeno presentandomi da solo all'auto. Ma potrebbero essere state solo coincidenze, è troppo breve il periodo di utilizzo per farne statistica.
Il fatto è che se siamo in due guido sempre io, quindi anche qui, la possibilità di coincidenza è molto alta.

Detto questo, non avendo la complicazione dei sedili elettrici (io quando entro ho la funzione ingresso facilitato e c'è tanto spazio, appena si attiva il profilo rischio di elettro-accartocciarmi se è quello sbagliato!) non puoi semplicemente sederti, tirar giù la tendina delle notifiche e selezionare il tuo profilo? A quel punto tutto si imposta come da tue preferenze.

Forse non ho capito (probabilissimo, oggi sono mezzo rinco e sto fronteggiando la prima neve...) l'esigenza di autoriconoscimento, ma - ripeto - se non ci sono i sedili di mezzo che attentano alla tua (giro)vita, il cambio di profilo è solo software e quindi è un attimo passare da uno all'altro dalla tendina delle notifiche. Sbaglio? :? :? :?
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 449
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Dinamite_Bla »

Allora, intanto non sbagli: basta la tendina, è che l'automatismo sarebbe utile per la moglie che è meno avvezza e interessata a certi aspetti, ma ovviamente ha esigenze di configurazione dell'auto diverse in termini di ADAS e - ovvio - di storico delle ricerche su Maps. Se posso levare un livello di complessità, preferisco, diversamente si fa a mano e non muore nessuno, per carità, anche se il cambio utente ferma alcune cose (tipo la climatizzazione). Impostare un pin semplice potrebbe però essere una buona soluzione, giusto per forzare la schermata all'inizio, ma bisogna poi vedere se sarebbe un fastidio maggiore o minore rispetto a tirare giù la tendina. Per me l'ideale sarebbe avere la schermata di login sempre, ma senza necessità di inserire PIN: si tocca un'icona e via.

Per quanto ne so io dai miei test, il telefono non viene usato per il login e non è necessariamente associato a un utente dal sistema. Mi è capitato di essere salito a bordo dell'auto - chiusa - lasciata con la mia utenza attiva ma con lo smartphone di mia moglie in tasca, e di trovarlo collegato al bluetooth e al carplay nonostante non fosse il mio.

Sono particolari questi che sarebbe stato bello avere più curati e completi, a volte mi pare che chi fa il software si fermi sempre a un passo dalla meta, in queste cose. Ma sono piccolezze, in fondo.

Infine, ti invidio tantissimo l'ingresso facilitato. Io l'elettro-accartocciamento non ce l'ho, ma ho un sacco di banali... craniate dovute dalla posizione del sedile della moglie più alto e più "corto" rispetto a quello che serve a me, e regolarlo a mano ogni volta in altezza è una menata. :D Purtroppo la Iconic per noi era fuori budget per il discorso ecoincentivo... e perché ci serviva l'auto al volo e abbiamo preso un pronta consegna: erano comunque tutte Techno quelle disponibili. Ecco, potendo scegliere, avrei voluto i sedili elettrici e con l'ingresso facilitato, ma con i materiali della Techno.
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Elenco dei bug software della Renault Mégane E-Tech

Messaggio da Megnip »

Dinamite_Bla ha scritto:Per me l'ideale sarebbe avere la schermata di login sempre, ma senza necessità di inserire PIN: si tocca un'icona e via.
Secondo me se impostate una sequenza semplice, tipo un quadrato, uno zig-zag o roba così (credo che il minimo siano 4 punti da unire) la cosa resta semplice e rapida, quasi come tappare un'icona.

Per il resto, tutto chiaro e condivisibile! Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”