I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 28/11/2023, 13:20
Quelle della C-Zero le ho appena cambiate ed erano ancora le originali (auto del 2015 :lol: )
Praticamente erano di vetro


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da DarkAngel00 »

@pepo154 hai preso il prodotto di punta di una delle aziende migliori nei pneumatici consumer, la media è ben diversa. soprattutto se ci si affida ad aziende piccole/sconosciute come ha fatto Marco, nel suo caso è anche ricostruita, quasi certamente non è "raffinata" come una crossclimate

nel testo che citi elogia le qualità invernali della gomma, senza menzionare il comportamento estivo, sintomo di una gomma prettamente invernale (anche il disegno lo evidenzia).
le mescole purtroppo allo stato attuale o vanno bene al freddo invernale o al caldo estivo, non esistono mescole per entrambi, ci sono gomme che riescono ad accomodarsi un range più ampi, vedi le primacy 4 che mantengono le prestazioni fino a 6° invece dei 10° medi come diceva @pIONiere

ti metto un apio di link di michelin così valutiamo lo stesso costruttore
crossclimate:
https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... L/R-440223
B in consumi, B in prestazioni sul bagnato, 71dB (B)

alpin 6:
https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... H/R-400399
C in consumi, B prestazioni bagnato, 69dB (A)

primacy 4:
https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneum ... V/R-400334
A in consumi, A in prestazioni bagnato, 69db (B)

lo puoi notare nelle gomme da moto, che per necessità sportive sono bi-mescola, progettate per l'estate, se esistesse una mescola "universale" non ci sarebbe necessità di avere una bi-mescola sulle moto, o di avere gomme invernali/estive. e senza scomodare i motorsport che sono ancora più restrittivi in fatto di gomme e clima.

poi ognuno è libero di rischiare come vuole la sua vita e montare anche 4 ruote in cemento armato fuori dalla strada, ma quando vai per strada "tanto ho le 4s vado tutto l'anno senza controllarne lo stato e me ne frego se sono danneggiate/usurate/9 anni che le monto" questo no, e la maggior parte della gente pensa così, non controllano mai nulla nell'auto, figurati le gomme.

io ho un set invernale e uno estivo per tutte le auto, me le cambio da solo in garage, (anche xke spesso i gommisti tirano i bulloni con la pistola all'inverosimile, mentre io uso la dinamometrica) ogni gomma fa 2 estati o 2 inverni poi viene cambiata anche se avrebbe potuto fare altri 1000km (le gomme restano in garage semi-sgonfie a 1bar con la coperta isolante addosso, sospese dal mozzo), sulla sicurezza non risparmio. e di certo non monto gomme che non sono ne carne ne pesce e non assicurano nulla in entrambe le situazioni.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da libks »

pIONiere ha scritto: 28/11/2023, 12:45
DarkAngel00 ha scritto: 28/11/2023, 12:07 se vivi dove non viene mai neve e raramente vai sotto lo 0 bastano le estive che in qualsiasi giornata (compreso ghiaccio) sono migliori delle 4s
Questo e' palesemente falso, le estive sotto ai 10 gradi perdono molto in aderenza perché si induriscono, le 4 stagioni sono molto meglio, ma ovviamente il top sono le invernali.
Qui non sembra vero ciò che affermi:

https://www.tyrereviews.com/Article/202 ... e-Test.htm

La gomma estiva frena meglio sia sull'asciutto che sul bagnato, costa meno, e' confortevole, ha una minore resistenza al rotolamento. Perde solo in caso di neve.

Nei grafici, in giallo la gomma estiva, in azzurro quella invernale, mentre le 4s sono tutte le altre.

Molte volte ci si ferma al sentito dire.

Qui c'è un test, ed e' fatto con tutti i crismi ;-)

Poi per carità, ognuno libero di credere in ci che vuole, ma da qui a passarla come verità assoluta...

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da DarkAngel00 »

https://it.weatherspark.com/y/65960/Con ... tto-l'anno
modena ad esempio ha una temperatura minima di 0°a gennaio.

goodyear, bridgeston, pirelli sul loro sito specificano che le gomme estive sono garantite fino a +7° e a 0° lo spazio di frenata rientra in uno scarto non superiore al 10%
nel link di @libks nel test 80km/h wet con 28 m di spazio di frenata si parla di 31m circa meglio di quasi tutte le 4s provate nello stesso test (anche se nel test non viene riportata la temperatura quindi è un po fatto così...)

le estive performano meglio in tutte le condizioni rispetto alle 4s ad esclusione della neve.
le gomme invernali performano meglio in qualsiasi situazione di neve/ghiaccio rispetto alle 4s.

https://www.goodyear.eu/en_gb/consumer/ ... tires.html
goodyear non promuove nemmeno le 4s...
https://www.pirelli.com/global/en-ww/ro ... hem-50372/
pirelli le indica "per pensionati"
https://www.bridgestonetire.com/learn/s ... son-tires/#
bridgestone le indica come "accettabili in un inverno moderato"
albo70

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da albo70 »

@pepo154 Concordo con te sulle nuove 4S (che comunque non ho sulla mia macchina ma ho doppio treno) ma quelle di @marco sono proprio del tipo con il battistrada differenziato. Sarebeb stato interessante sapere il peso di queste ricostruite.

@DarkAngel00 il tuo comportamento è molto piu' che virtuoso ma cosa ti fa pensare che chi ha un comportamento trasandado usando le 4s (gomme vecchie , sgonfie, rovinate, ecc ... ) non lo abbia anche con il doppio treno ? al netto del gonfiaggio che almeno una volta all'anno glielo fa il gommista montandole ma con l'aggravante che se fai pochi km ti trovi gomme vecchie ma con ancora battistrada e la tentazione di usarle.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da red69 »

Sulle gomme si leggono tante cose, poi ti capita (mia esperienza dell'anno scorso all'Immacolata) di essere sul Passo Gardena con -18C e dovere scendere a valle e capisci l'importanza di avere indossato le scarpe giuste alla tua auto. Senza compromesso alcuno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
albo70

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da albo70 »

@red69 Ovviamente e ripeto sulla mi auto ho doppio treno di buona qualità e "non stagionato" ma se mia mamma si trovasse al passo gardena a -18* con la sua macchina vuol dire che è stata rapita da qualcuno e abbandonata li ;-) .

Come per tutte le cose a volte ci sono compromessi che tutto sommato funzionano, poi ci sono anche compromessi inaccettabili.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da red69 »

Si, ma in teoria anch'io quel giorno non dovevo essere li , poi c'erano 100km di coda dall'altra parte... Per dire che tu fai una scelta per i 4 anni successivi e non sai che ti capiterà
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da ZEnova »

DarkAngel00 ha scritto: 29/11/2023, 7:16 lo puoi notare nelle gomme da moto, che per necessità sportive sono bi-mescola, progettate per l'estate, se esistesse una mescola "universale" non ci sarebbe necessità di avere una bi-mescola sulle moto
la doppia mescola sulle moto serve principalmente per evitare "appiattimenti" specie al posteriore: la zona dove si fanno la maggior parte dei km (e l'autostrada, che è forse l'unica situazione stradale a far salire la temperatura in maniera consistente) viene fatta in mescola "dura", mentre i fianchi che lavorano per meno km ma devono garantire più tenuta, vengono fatti in mescola più tenera

fine off-topic
albo70 ha scritto: 29/11/2023, 13:47 Molte volte ci si ferma al sentito dire.
Qui c'è un test, ed e' fatto con tutti i crismi ;-)
interessante
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 722
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I miei nuovi pneumatici 4 stagioni Corsa-e ricostruiti Rigagomme

Messaggio da Med Ellis »

DarkAngel00 ha scritto: 29/11/2023, 7:16
io ho un set invernale e uno estivo per tutte le auto, me le cambio da solo in garage, (anche xke spesso i gommisti tirano i bulloni con la pistola all'inverosimile, mentre io uso la dinamometrica) ogni gomma fa 2 estati o 2 inverni poi viene cambiata anche se avrebbe potuto fare altri 1000km (le gomme restano in garage semi-sgonfie a 1bar con la coperta isolante addosso, sospese dal mozzo), sulla sicurezza non risparmio. e di certo non monto gomme che non sono ne carne ne pesce e non assicurano nulla in entrambe le situazioni.
Beh qui mi sembra che esageri in senso opposto però.
Cambiare le gomme ogni 2 mezze stagioni è uno spreco, a meno di fare 60k km all'anno.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”