I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da Ev-Emilia »

Sembra ieri il giorno del ritiro della Mini e invece ormai è quasi una settimana che la uso.

Ho fatto circa 700km, l'ho caricata un già 3/4 volte.
Forse non ho ancora vinto l'ansia da ricarica, anche perché non mi sono ancora attrezzato per caricarla sulle colonnine.
Ho installato l'app di enel x (Juice Pass) ma per problemi di attivazione ancora non mi funziona, spero me la sblocchino oggi.

Però che dire...wow.
Sono soddisfatto dell'acquisto.
Ho speso 32.500 € per una versione nera XL con 34km al momento del ritiro a km0 (passaggio compreso).
L'autonomia mi limita un po', diciamo che 50km in più per l'uso che ne faccio io sarebbero molto importanti, ma la tecnologia è questa quindi mi accontento.

Devo dire che la cosa che mi piace di più è la guida, veramente divertente. E il limite dei 150km/h non mi pesa, perché il più delle volte mi diverto nei sorpassi da bassa velocità e nelle curve medio-lente!
Sul discorso elettronica di bordo e adas... Si confermano i limiti che avevo già individuato (mancano molti Adas e quelli presenti sono un po' primordiali). Scendo da una Toyota C-HR style 2.0 184cv che in quel senso aveva tutto, quindi noto immediatamente la differenza.
Non posso interfacciare il mio cell Android e mi limito al vivavoce e l'audio in streaming.
Non posso caricarlo dal caricabatteria induttivo di serie, ne appoggiarlo nel bracciolo perché non ci entra.
L'avvisatore dell'angolo cieco sarebbe stato molto comodo, così come quello che per le auto che sopraggiungono mentre fai una retromarcia, ma pazienza.

C'è un cruise control normale, non adattivo.
Sulla frenata di emergenza non ho capito bene i limiti. Da quanto spiegato c'è un'avviso (che si è presentato puntualmente) e la frenata parte solo sotto i 35km/h.

Spero che Android Auto arrivi, e magari mi prendo un cellulare più piccolo al prossimo giro che entri nel bracciolo.
L'Iphone l'ho già avuto mesi fa e mi aveva stufato, troppo limitante per un utente ormai abituato ad Android e non intendo riprenderlo per farlo andar d'accordo con il Carplay che funzionerebbe sulla Mini.

Ho ordinato ieri un caricabatteria da utilizzare sulla trifase. Dovrei velocizzare un po' la carica rispetto al 2,3 kw di serie su presa shuko.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come sfruttare meglio l'infortaiment con Android? Oppure come sistemare il caricabatterie wireless e farci entrare un smarphone di dimensioni normali.

Sull'autonomia nulla da segnalare, era uno dei limiti individuati, ma accetto la mia scelta.
Ne farò un uso intensivo e ho previsto circa 35.000 km anno nel leasing sottoscritto.
Vediamo come terrà la batteria e se converrà tenerla alla fine di questo periodo, se invece mi sarò stancato.

Varrà circa 12.000 € alla fine dei 3 anni e 105.000km. Vedrò se il mercato me la valuterò di più (come spero), diversamente la cedrò al leasing.

Mi piacerebbe arrivare a 160.000 km per capire se la batteria mi permetterà ancora di far circa 190km con un pieno come ora...o se invece avrò un calo superiore al 30% e BMW dovrà intervenire.
Ultima modifica di Ev-Emilia il 12/10/2020, 10:17, modificato 2 volte in totale.


Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da carlo.marchesini »

Grande! Bravo, coraggioso ed ecologico...buttare il cuore più in là non è cosi difficile....abbandonando vecchi retaggi o paure irrazionali...
Grazie per il tuo contributo all'aria pulita!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da marco »

Se riesci allega anche una bella foto modificando il primo post (matita in alto a destra): mi associo a quanto scritto da Carlo per i complimenti ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da gianni.ga »

Che caricabatteria hai ordinato?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da Ev-Emilia »

Ho ordinato questo:
K.H.O.N.S. EV Stazione di Ricarica Trifase Monofase Tipo 2 Ricarica Portatile EV 32 A per Veicolo Elettrico EV Caricabatteria con CEE a 5 Poli Rosso 22.

Risolve in parte la problematica di aver una presa da 380V disponibile e il non riuscire a sfruttare tutta o parte della potenza contrattuale (6 kW).
Con questo spero di connettermi alla presa industriale a 5 Poli e trovare un settaggio per caricare l'auto ad una velocità superiore rispetto al "carichino" da 2,3 kW in dotazione.

Devo fare dei lavori di ristrutturazione sulla casa a breve, e non volevo investire in una wallbox vera e propria, anche perché ancora non ben chiaro dove metterla.
Questa è a zero sbattimento, ed è a fianco di dove parcheggio ora l'auto per la ricarica.
Ancora non ho capito quante regolazioni ci sono come amperaggio, ma spero di arrivare più vicino possibile all'amperaggio massimo, così da caricare la batteria della Mini, effettivamente piccolina, in un tempo accettabile.

Già passare a 3kW sarebbe un buon risultato, perché salvaguarderei la batteria ma otterrei che anche a batteria completamente scarica, riesco a ripristinare il tutto in meno di 10 ore.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da marco_80 »

Complimenti! Io ho ritirato la mia oggi, tra qualche giorno posterò anche io le mie impressioni.
Capisco e condivido alcuni aspetti negativi che hai sottolineato, ma la macchina perfetta non esiste e secondo me a livello di prestazioni, assetto, estetica e finiture interne non è seconda a nessuna ( a parte le supercar).
Mini Cooper SE vers. L
stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da stuch17 »

Complimenti per l'acquisto, ma onestamente è troppo alta l'asticella Prezzo=Brand=marketing rispetto ai valori reali dell'auto, che come onestamente descrivi te, ha fin troppe mancanze e autonomia non adeguata rispetto alla concorrenza ( e ai soldi aggiungo io).
La moglie di un'amico cè l'ha da un paio di mesi, ma conoscendoli, sono famiglia "modaiola", quindi scelta dettata perchè " è una mini, quindi........" poi quando gli ricordo quanti km facciamo noi con la nostra Zoe, velocità di ricarica, Android auto e Apple, One Editio ful optional e il prezzo pagato, mi risponde "vabbè, sai Renault deve tenere i prezzi più bassi rispetto alla concorrenza....Renault, che ha "quasi" inventato l'elttrico almeno in Europa!!!!.
Fighetto gli rispondo, di auto capisci un C....finiamo sto spriz e paga tu, per le cazzate che devo sentire...ahahahahaha.
Comunque, W l'elettrico e si, la Mini è un'auto davvero figa, da sempre, e se Fiat/FCA da un decennio fà la 500 con successo, lo deve solo al successo della Mini!
Tanto di cappello quindi.
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da toiranesedoc »

Le considerazioni fatte dall'ultimo utente sono in buona parte innegabili e condivisibili...
La Cooper SE, come anche le versioni ICE, del resto, sono senza dubbio sovrapprezzate dalla "coolness" del Brand, che ha sempre strizzato l'occhio ad un pubblico più modaiolo e attento alle forme, prima ancora che ai contenuti.

C'è però un grosso MA che la rende unica...
E questo MA è che, nel panorama EV, almeno europeo, la Mini è la sola esponente del segmento EV sportiveggiante...
Dopotutto è una Cooper, non una semplice One EV... Malgrado il cm da terra in più rispetto alla ICE, questa piccolina sa danzare tra le curve e vuole uscirne in maniera quasi rabbiosa.
E si, siamo d'accordo che la sportività è una componente non prioritaria in un pubblico che, di solito, confronta l'auto sui risultati delle Economy Run, ma per una piccola parte di utenza è ancora un valore aggiunto non disprezzabile...
Non sono solo i 184 cv (che pure non hanno eguali tra batterie così piccole, restando appannaggio solo dei pacchi più grandi), quanto il poco peso aggiuntivo, peraltro ben distribuito, ed una eccellente taratura di sospensioni e sterzo (almeno in modalità Sport) che la rendono particolarmente entusiasmante nel misto stretto.
Non si avverte rollio, non si subiscono grandi trasferimenti di carico, non allarga le traiettorie in uscita come altre TA, insomma, si avverte distintamente quello che un pò tutti hanno finito per chiamare Go-Kart feeling.
Il tutto corroborato, peraltro, da posizione di guida perfetta e da sedili fantasticamente avvolgenti e contenitivi, pur restando comodi e ben rifiniti.
Insomma, è vero che altre case possono offrire un pacchetto completo assolutamente più concorrenziale, sia in termini di autonomia che di dotazione ADAS, ma se per voi il piacere di guida veloce, è importante, allora mi spiace ma proprio non esistono alternative nel settore EV...

PS: tanto per chiarire, io non cercavo questa caratteristica nella mia macchina, anzi... Come ho già scritto in altro Thread l'ho scelta più che altro per la formula finanziaria estremamente competitiva sul primo anno...
Tuttavia, dopo poco meno di 1800 km posso dire di aver riscoperto quanto sia appagante, da automobilista, trovarsi alla guida di un bisturi-british del genere... Mi ha fatto davvero riscoprire il piacere di guida, tra l'altro nel silenzio assoluto e con un'economicità di esercizio prima sconosciuta...
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da Ev-Emilia »

stuch17 ha scritto:Complimenti per l'acquisto, ma onestamente è troppo alta l'asticella Prezzo=Brand=marketing rispetto ai valori reali dell'auto, che come onestamente descrivi te, ha fin troppe mancanze e autonomia non adeguata rispetto alla concorrenza ( e ai soldi aggiungo io).
La moglie di un'amico cè l'ha da un paio di mesi, ma conoscendoli, sono famiglia "modaiola", quindi scelta dettata perchè " è una mini, quindi........" poi quando gli ricordo quanti km facciamo noi con la nostra Zoe, velocità di ricarica, Android auto e Apple, One Editio ful optional e il prezzo pagato, mi risponde "vabbè, sai Renault deve tenere i prezzi più bassi rispetto alla concorrenza....Renault, che ha "quasi" inventato l'elttrico almeno in Europa!!!!.
Fighetto gli rispondo, di auto capisci un C....finiamo sto spriz e paga tu, per le cazzate che devo sentire...ahahahahaha.
Comunque, W l'elettrico e si, la Mini è un'auto davvero figa, da sempre, e se Fiat/FCA da un decennio fà la 500 con successo, lo deve solo al successo della Mini!
Tanto di cappello quindi.
Io penso che il prodotto Mini in se stesso abbia poco senso, ma di fatto conservi un certo pubblico di estimatori.
Credo anche che la nuova versione 2014 rispetto alla precedente, abbia aumentato considerevolmente le dimensioni, senza offrire questo spazio in più all'interno perché principalmente è finito tutto in cofano aggiuntivo.
E' diventato un pelo più largo l'abitacolo, ma tra bagagliaio risicato e abitacolo piccolino direi che siamo lontani da un'auto spaziosa.

Però io l'ho scelta.
In verità avrei voluto sfruttare rottamazione + Why Buy come ha fatto chi mi ha preceduto, proprio perché credo che la batteria sia sottodimensionata rispetto alla concorrenza di oggi.
Poi alla fine ho deciso di non sacrificare l'usato da rottamare, che ho deciso di sfruttare più avanti e di comprarla a km0 in leasing perché se non dovesse valere nemmeno i 12.000€ e rotti circa del valore di riscatto tra 3 anni e 105.000km avrò un paracadute di uscita.
In verità ho considerato anche la ZOE che tu guidi. L'ho anche provata, così come ho fatto la stessa cosa con la Peugeot 2008.
Però non mi è scattato nulla.
In particolare ho trovato i materiali della ZOE poveri, con un interno veramente economico.
La storia della batteria a nolo una porcata mai vista, che di fatto mi ha fatto sentire un po' in balia delle finanziarie.
Fuori, è una questione soggettiva. Ma a me non da nessuna sensazione, la trovo semplicemente brutta.
Senz'altro è ben dotata e ha ottime caratteristiche per guida EV, ma non mi emoziona.

La Mini si, l'ho provata e la volevo.
Poco mi importava del costo.
Poi ho scoperto di poter portare a casa una km0 senza rottamare la mia vecchia auto alla stessa cifra dell'incentivo rottamazione e la faccenda è diventata più interessante.
Io volevo un mezzo divertente da guidare nel tragitto casa lavoro (circa 62km) che percorro 5 giorni su 7 a settimana.
Accetta la ricarica in DC a 50KW, quindi se proprio voglio andare fuori dal classico range non è un problemone, e nel mio caso ho pure una Toyota C-HR 2.0 Style da 184Cv disponibile immatricolata a Gennaio 2020 per viaggi lunghi non ho tempo per organizzare i rifornimenti.
Tanto se devo caricare alle colonnine alla fine non spendo molto meno che girare con la Toyota, anche se mi sforzerò di certo di usare il neoacquisto.

Credo che il ragionamento tuo ci stia tutto, e non sono un fan Mini, ma a me ha conquistato l'interno in pelle, il tetto apribile (che volevo da una vita ed è incluso in questo allestimento),e soprattutto la guida.
Mamma mia, una roba simile non l'avevo mai usata.
Nel lento una goduria assoluta.
Assetto superpiatto e potenza sempre pronta. Un vero giocattolo assoluto!
Poi sai, la scelta dell'auto è soggettiva.

Io come ho spiegato in altri post, sono un utente elettrico atipico, avrei preso una Tesla, ma mi sta sulle scatole la spocchia di Musk (che comunque è un genio intendiamoci).
Ho provato una Model 3 e mi ha veramente colpito.
La ZOE proprio no. Non so che dire. L'ho trovata lenta, con un assetto alla francese, quindi troppo morbido.
Semplicemente non fa quello che cerco. Non emoziona.
Guardando i dati ti dirò, ha 50CV in meno e 150 kg in più, è ovvio che la dinamica di guida sia differente.
Son fatto così, per me le emozioni sono molto importanti, vivo un po' per quelle nel possibile. Non so se puoi capire.

Poi son anche convinto che gli 8 anni di garanzia e 160.000km per la batteria della Mini con me siano a rischio. Però anche qui vedremo.
Magari tra 1 anno mi stanco e la do via. Ma per ora...wow!

Una scelta irrazionale insomma, ma che per ora mi da soddisfazione.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da marco_80 »

stuch17 ha scritto:Complimenti per l'acquisto, ma onestamente è troppo alta l'asticella Prezzo=Brand=marketing rispetto ai valori reali dell'auto, che come onestamente descrivi te, ha fin troppe mancanze e autonomia non adeguata rispetto alla concorrenza ( e ai soldi aggiungo io).
La moglie di un'amico cè l'ha da un paio di mesi, ma conoscendoli, sono famiglia "modaiola", quindi scelta dettata perchè " è una mini, quindi........" poi quando gli ricordo quanti km facciamo noi con la nostra Zoe, velocità di ricarica, Android auto e Apple, One Editio ful optional e il prezzo pagato, mi risponde "vabbè, sai Renault deve tenere i prezzi più bassi rispetto alla concorrenza....Renault, che ha "quasi" inventato l'elttrico almeno in Europa!!!!.
Fighetto gli rispondo, di auto capisci un C....finiamo sto spriz e paga tu, per le cazzate che devo sentire...ahahahahaha.
Comunque, W l'elettrico e si, la Mini è un'auto davvero figa, da sempre, e se Fiat/FCA da un decennio fà la 500 con successo, lo deve solo al successo della Mini!
Tanto di cappello quindi.
Condivido il messaggio precedente di ev emilia, e vorrei rispondere a stuch17 e continuare il dibattito

Non capisco perchè ci siano spesso molti commenti denigratori e “oltre” nei confronti di quest'auto e dei suoi acquirenti, a parte alcune mancanze che gli possono essere attribuite (come a tutte le auto) non capisco questa permettetemi il termine "ostilità", comunque va bene chi la compra è un modaiolo senza cervello.

Sarebbe interessante disquisire sul discorso "valori reali dell'auto". La zoe ha una autonomia migliore ci mancherebbe, ma vogliamo parlare di estetica? :shock: la zoe oggettivamente è bruttina, di finiture e qualità degli interni? parliamo del brand, si il brand si paga per una serie di motivi che non starei qui ad elencare. Parliamo delle sospensioni multilink o l'handling dell'auto? dei 184 cv e accelerazione?

Poi se uno va sul configuratore della zoe e sceglie la versione intens partiamo da 37.650 e aggiungendo qualche optional ( navigatore con display maggiorato, la scelta di un colore che non sia bianco, cerchi ci fermiamo a 16, ricarica rapida +1.000 €, cavo shucko +450 €, impianto audio migliorato, etc.., si arriva facile a superare i 40.000 e forse oltre mi pare, quindi come costi a cavallo tra una mini allestimento L o XL. Vero che non si è obbligati a inserire tutti gli accessori, esiste anche la mini versione S "base" siamo sui 33.000.

Inoltre anche io non capisco perchè uno che decide di viaggiare in elettrico debba mettere da parte "l'estetica e le emozioni", poi se qualcuno sostiene che una zoe per dire sia paragonabili a livello di design e piacere (sportivo) di guida ..alzo le mani, mi arrendo.

Vi chiedo: qualcuno si metterebbe a confrontare una cooper s benzina con una zoe benzina per un possibile acquisto? non credo che nemmeno l'0,1% degli acquirenti delle rispettive auto le avranno prese entrambe in considerazione, il diavolo e l’acqua santa…

un elettrizzante saluto a tutti (anche a stuck17 che ci punzecchia... ;) )

ps: ci ho fatto 150 km :) non credo si torni indietro da un auto elettrica.
Mini Cooper SE vers. L

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”