I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

robertocr ha scritto: 17/04/2024, 14:26 ABRP mi calcola ca 5 fermate ai SuC, tutti nelle immediate vicinanze autostrada.

Quante tappe hai fatto e dove per fare 34 km in piu?
Ho fatto 4 tappe:
1) Morano Calabro (+3,4 km)
2) Afragola (+15,4 km, perché sono dovuto uscire dalla A30 e poi rientrare sulla A1 all'altezza Acerra/Afragola)
3) Magliano Sabina (+4,6 km)
4) Barberino di Mugello (+11,4 km, qui l'entrata in autostrada era chiusa e ho dovuto fare per un pezzo la statale. Se l'autostrada fosse stata aperta, sarebbero stati comunque +6.0km: pur essendo molto vicino al casello, devi fare un giro assurdo per arrivare al centro commerciale e quindi al SUC)
Totale: +34,8 km

Sui 1370 km non è molto (2%), ma in generale, pur essendo abbastanza vicini alle uscite, tra uscire e rientrare devi fare svariati km e comunque è sempre tempo che perdi (mediamente 10 minuti per ogni ricarica).


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da robertocr »

red69 ha scritto: 17/04/2024, 15:54
Su 5 fermate, per le prime 3 hai l'alternativa in autostrada. Free to X ti fa guagagnare in totale circa 30 minuti ipotizzando che tu possa ricaricare alla stessa velocità
io sono perfettamente d'accordo che i SuC non sono sempre attaccati ai caselli, penso perche' devono trovare gli spazi giusti e poi la loro filosofia e' anche servire il pubblico locale senza accedere alle autostrade.
QUindi i free-to-x sono decisamente piu' comodi... ma senza abbonamento molto piu' cari e con un minimo di kWh da consumare.

Ma nel caso dell'A1/A2, i SuC sono proprio praticamente tutti all'uscita... ed ultimamente mi pare che siano tutti abbastanza comodi.. (Verna, Vicolungo, Fidenza.. i primi che mi vengono in mente...)

A parte che io esco sempre di default per pranzare... l'ultima volta che un autogrill mi ha visto al self service c'era ancora la lira...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

Fulgenzio ha scritto: 17/04/2024, 13:48 C'è un altro problema coi SuC che voi con la presa a sinistra o davanti non avete, e cioè che a volte anche con più stalli liberi non puoi comunque caricare perché il cavo dei posti disponibili non ti arriva alla presa.
In generale non è un problema perché, perlomeno nella mia esperienza, ci sono sempre molti stalli liberi e, nel caso in cui fossero quasi tutti occupati, basta che le auto che hanno la presa a destra (come la mia) si mettano tutte da una parte in modo da perderne solo uno (o due, nel caso i SUC fossero su due file).

Ho in realtà anche provato a metterla leggermente di traverso e, stando sostanzialmente nella mia area di parcheggio, sono riuscito a collegare il cavo all'auto con la colonnina di sinistra. Quindi basta avere un minimo di organizzazione (ed educazione...) nel caso in cui la stazione fosse veramente affollata.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da Fulgenzio »

lucabon ha scritto: 17/04/2024, 16:00
2) Afragola (+15,4 km, perché sono dovuto uscire dalla A30 e poi rientrare sulla A1 all'altezza Acerra/Afragola)
Come mai ti ha fatto andare ad Afragola e non a Mercato San Severino? velocità del SuC o intasamento?
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da red69 »

Si vede che non sei esperto di quella tratta, ma Afragola e Barberino sono due gravi errori.

A Barberino i SuC sono infognati, piuttosto meglio fare una sosta in più e scegliere Arezzo e Modena.

Afragola idem, meglio Mercato SS o San Nicola free to X
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da robertocr »

lucabon ha scritto: 17/04/2024, 16:00 ..
4) Barberino di Mugello (+11,4 km, qui l'entrata in autostrada era chiusa e ho dovuto fare per un pezzo la statale. Se l'autostrada fosse stata aperta, sarebbero stati comunque +6.0km: pur essendo molto vicino al casello, devi fare un giro assurdo per arrivare al centro commerciale e quindi al SUC)
il navigatore ti fa' fare un giro assurdo.. ma se guardi su google map... alla prima rotonda prendi la seconda in uscita e non la terza... vai per via del lago e ti riporta su una rotondina che ti fa superare la strada principale ed arrivi sulla rotonda che ti manda dentro l'outlet...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

Fulgenzio ha scritto: 17/04/2024, 16:10 Come mai ti ha fatto andare ad Afragola e non a Mercato San Severino? velocità del SuC o intasamento?
Non ho seguito le indicazione di nessuna App, il viaggio l'ho pianificato "a mano", segnandomi le varie stazioni Tesla sul navigatore.

Mi ero dato come obiettivo di ricaricare al massimo all'80% (anche perché all'82% i SUC "tagliano" la potenza a 6kW per 3 minuti, quindi sarebbe ulteriore tempo perso se non ti fermi per pranzo/cena), viaggiare al massimo della velocità consentita e fare meno fermate possibili.

Mercato San Severino sono circa 40 km in più rispetto ad Afragola per la tappa successiva (Magliano Sabina, circa 300 km da Mercato SS), che corrispondono a circa un 12% della batteria a 130 km/h, e quindi teoricamente non ci sarei arrivato senza rallentare o ricaricare al 92% o aggiungere una fermata per un rabbocco. Poi in realtà un po' di traffico mi ha fatto rallentare e sono arrivato a Magliano Sabina con il 20% residuo (quindi sarebbe stato circa l'8% residuo se avessi ricaricato a Mercato San Severino). Con il senno di poi, mi sarei anche fermato a Mercato San Severino, ma visto che a Morano Calabro sono arrivato sotto lo 0% usando praticamente tutto il buffer inferiore (non avevo considerato che la stazione di Morano Calabro è a 960m slm, quindi sono serviti circa 4 kWh [5%] aggiuntivi per arrivarci, l'auto andava "a tartaruga"...), non volevo correre rischi non sapendo bene le altitudini delle altre stazioni (che poi sono state 20m slm Afragola, 60m slm Magliano Sabina, 260m slm Barberino di Mugello, qui le curve di ricarica: post434210.html#p434210 )

Certo, Mercato San Severino è proprio fuori dall'autostrada (+1km tra uscire e rientrare), quindi avrei risparmiato circa 10km, ma ormai è andata... :)

P.S.: l'abbonamento Tesla di 13 Euro mensile ti permette, tra l'altro, di fare solo 5 ricariche al giorno a prezzo agevolato, e quindi per viaggi molto lunghi è bene minimizzare il numero di ricariche.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

robertocr ha scritto: 17/04/2024, 16:20 il navigatore ti fa' fare un giro assurdo.. ma se guardi su google map... alla prima rotonda prendi la seconda in uscita e non la terza... vai per via del lago e ti riporta su una rotondina che ti fa superare la strada principale ed arrivi sulla rotonda che ti manda dentro l'outlet...
Il navigatore mi ha fatto fare il giro che dici tu (via del Lago ecc.), ma per raggiungere la stazione Tesla devi fare anche tutto il giro dell'outlet: 3,5 km dall'uscita al SuC, 2,5 km dal SuC all'entrata dell'autostrada (il rientro ti risparmia buona parte del giro dell'outlet), in totale 6 km se il casello in entrata fosse stato aperto. Non è poco, anche perché le viette interne all'outlet devi andare proprio piano (max 30 km/h).

In linea d'aria la stazione è a 350 metri dall'autostrada, ma devi fare un bel giro prima di arrivarci...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da robertocr »

lucabon ha scritto: 17/04/2024, 16:54
Mi ero dato come obiettivo di ricaricare al massimo all'80% (anche perché all'82% i SUC "tagliano" la potenza a 6kW per 3 minuti, quindi sarebbe ulteriore tempo perso se non ti fermi per pranzo/cena), viaggiare al massimo della velocità consentita e fare meno fermate possibili.
ma sei sicuro di questo? perche' con le Tesla non taglia assolutamente niente, mi pare strano che lo faccia solo con le auto non-tesla...non avrebbe molto senso...

(ho controllato su una ricarica fatta fino al 95%)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: I SuC Tesla possono essere una soluzione agli aumenti?

Messaggio da lucabon »

@Fulgenzio @robertocr
robertocr ha scritto:
lucabon ha scritto: 17/04/2024, 16:54 Anche perché all'82% i SUC "tagliano" la potenza a 6kW per 3 minuti, quindi sarebbe ulteriore tempo perso se non ti fermi per pranzo/cena
ma sei sicuro di questo? perche' con le Tesla non taglia assolutamente niente, mi pare strano che lo faccia solo con le auto non-tesla...non avrebbe molto senso...
Alla prima ricarica mi era venuto il dubbio che la potenza fosse stata tagliata perché la mia Ioniq dovesse fare il bilanciamento delle celle (strano, perché le celle erano già tutte perfettamente bilanciate, 0mV di differenza tra minimo e massimo). Alla seconda ricarica ho quindi aspettato che finisse questo ipotetico "bilanciamento": sono passati 3 minuti, la potenza è tornata a 96 kW, e poi dopo neanche un minuto la potenza è scesa (come normalmente era con tutte le altre ricariche dopo circa l'85%) e quindi ho fermato.
Terza ricarica: stesso calo di potenza all'82%: allora non era il bilanciamento della mia Ioniq, ma un qualcosa del Supercharger.
Magari era perché ho utilizzato i supercharger da 150 kW (non so bene francamente quali abbia usato....), per cui l'ultimo test è al nuovissimo Barberino di Mugello dove i SuC sono solo da 250 kW. Niente, anche qui all'82% la potenza scende a 6 kW e dopo 3 minuti risale e segue la normale curva di ricarica dell'auto (tagliata a 96 kW, questo è un limite della mia auto perché deve convertire i 400V del SuC agli 800V della batteria).
Qui le curve di ricarica (RITORNO 1-2-3-4): post434210.html#p434210

Quindi, con la Ioniq 5 è sicuramente il SuC che "taglia". Avevo visto anche un video su Youtube (se lo trovo lo metto) dove anche con una Tesla (se non mi sbaglio Model 3 Standard Range) intorno all'80% la potenza era scesa a 6 kW per qualche minuto e poi era risalita, però la stazione mi pare che fosse in Germania.

Tu quando hai provato l'ultima volta a caricare oltre l'80%? Perché potrebbe essere una cosa introdotta di recente.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”