Fulgenzio ha scritto: ↑17/04/2024, 16:10
Come mai ti ha fatto andare ad Afragola e non a Mercato San Severino? velocità del SuC o intasamento?
Non ho seguito le indicazione di nessuna App, il viaggio l'ho pianificato "a mano", segnandomi le varie stazioni Tesla sul navigatore.
Mi ero dato come obiettivo di
ricaricare al massimo all'80% (anche perché all'82% i SUC "tagliano" la potenza a 6kW per 3 minuti, quindi sarebbe ulteriore tempo perso se non ti fermi per pranzo/cena),
viaggiare al massimo della velocità consentita e fare meno fermate possibili.
Mercato San Severino sono circa 40 km in più rispetto ad Afragola per la tappa successiva (Magliano Sabina, circa
300 km da Mercato SS), che corrispondono a circa un 12% della batteria a 130 km/h, e quindi teoricamente
non ci sarei arrivato senza rallentare o ricaricare al 92% o aggiungere una fermata per un rabbocco. Poi in realtà un po' di traffico mi ha fatto rallentare e sono arrivato a Magliano Sabina con il 20% residuo (quindi sarebbe stato circa l'8% residuo se avessi ricaricato a Mercato San Severino). Con il senno di poi, mi sarei anche fermato a Mercato San Severino, ma visto che a Morano Calabro sono arrivato sotto lo 0% usando praticamente tutto il buffer inferiore (non avevo considerato che la stazione di Morano Calabro è a
960m slm, quindi sono serviti circa 4 kWh [5%] aggiuntivi per arrivarci, l'auto andava "a tartaruga"...), non volevo correre rischi non sapendo bene le altitudini delle altre stazioni (che poi sono state
20m slm Afragola,
60m slm Magliano Sabina,
260m slm Barberino di Mugello, qui le curve di ricarica:
post434210.html#p434210 )
Certo, Mercato San Severino è proprio fuori dall'autostrada (+1km tra uscire e rientrare), quindi avrei risparmiato circa 10km, ma ormai è andata...
P.S.: l'abbonamento Tesla di 13 Euro mensile ti permette, tra l'altro, di fare
solo 5 ricariche al giorno a prezzo agevolato, e quindi per viaggi molto lunghi è bene minimizzare il numero di ricariche.