Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

Queste, invece, sono batterie al litio studiate appositamente per sostituire quelle al piombo da avviamento, quindi in teoria sono dotate di elettronica specifica per adattarle al caricabatterie per batterie al piombo:
https://www.amazon.it/BC-Lithium-Batter ... 00FG49YUC/

Solo che costano un'enormità... 80 Euro per 7 Ah!

"CCA" vuol dire Cold Cranking Amperage, cioè "corrente di avviamento".
In realtà a noi non serve tanta corrente ma una tensione costante, ma le due cose sono collegate.



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

Niente, mi devo arrendere e andare in assistenza.
Ho risolto il problema della mancata accensione, ma un altro si è enormemente aggravato: il fatto che ogni tanto, senza logica e senza motivo, la macchina va in protezione e cammina a 30 all'ora.
Oggi mi è successo una quarantina di volta di seguito, mentre cercavo faticosamente di tornare a casa dopo aver fatto un viaggio di 20 chilometri: 30 secondi dopo l'accensione gli ampere massimi disponibili diventano 40; dopo o altri 30 secondi diventano 10. Vi lascio immaginare a che velocità viaggia la icaro con 800W disponibili, e quanto ci ho messo a fare 20 chilometri.
E non c'è trucchetto che tenga, ormai la macchina funziona solo così. :-(
PaolaBa
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2019, 2:16

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da PaolaBa »

Scusate mi sono assentata per qualche giorno. Grazie a tutti dei suggerimenti ma alla fine l’assistenza si è venuta a prendere la macchina perché semplicemente.... non l’ha mai controllata ne riparata! È una settimana che ce l’hanno e non ho notizie.

Per farla partire anche loro hanno usato uno starter e poi caricata su carro attrezzi. Cmnq per rispondere a Luca Cassioli il guasto si verifica una volta spenta la macchina, spento riscaldamento e fari, girata la chiave del quadro. Due giorni ferma e non si è piu riaccesa. Non ci sono sintomi, semplicemente è completamente morta. Niente quadro, niente tablet, niente click. Si apre solo lo sportello di guida con la chiave mentre quello passeggero occorre aprirlo da dentro.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

PaolaBa ha scritto:
Per farla partire anche loro hanno usato uno starter e poi caricata su carro attrezzi.
... quidi lo starter non ha funzionato?
PaolaBa ha scritto: Cmnq per rispondere a Luca Cassioli il guasto si verifica una volta spenta la macchina, spento riscaldamento e fari, girata la chiave del quadro. Due giorni ferma e non si è piu riaccesa. Non ci sono sintomi, semplicemente è completamente morta. Niente quadro, niente tablet, niente click. Si apre solo lo sportello di guida con la chiave mentre quello passeggero occorre aprirlo da dentro.
Quando te la riportano ti consiglio di installare subito uno di questi:
Immagine
HOTSYSTEM digitale Termometro + orologio + Voltmetro 12V/24V per auto LED Display blu

SCONSIGLIO VIVAMENTE questo che ho comprato io:
Immagine
Il display curvo riflette la luce a qualunque ora e in qualunque posizione, rendendo difficile la lattura.
La base non è piatta per via della "rotondità" a destra, quindi non si può appoggiare ma solo attaccare da qualche parte.
Ma soprattuto, si blocca in continuazione, mostrando i dati... di tre o quattro ore prima.
Se non avessi già buttato la scatola lo restituirei!

Poi magari conviene anche uno di questi, per non "perdere" l'unica presa accendisigari:
Immagine
https://www.amazon.it/Ring-Automotive-R ... 000LUR16K/

O sennò un "combo" accendisigari + voltmetro + USB + termometro:
Immagine
https://www.amazon.it/Timloon-accendisi ... 07G54P6VM/

Manca solo la temperatura esterna, ma un "tutto in uno" non l'ho trovato.
PaolaBa
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2019, 2:16

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da PaolaBa »

Si lo starter ha funzionato ma appena lo staccavano si spegneva tutto. Gli è servito solo per caricarla sul carro attrezzi. Cmnq l’hanno riportata ieri. In sintesi:
- Un mese e mezzo fa quando era successo non l’avevano neppure guardata. Si erano limitati a smontare la batteria ausiliaria e a ricaricarla; e infatti a sole due settimane di distanza è capitato di nuovo;
-Stavolta hanno dovuto per forza esaminarla e si sono accorti che erano bruciati alcuni connettori (mi hanno parlato di cavi di cablaggio).
Durerà?
L’esperienza con questa macchina è stata disastrosa. E il peggio deve ancora venire.....se si rompe la centralina gliela lascio in officina.
Grazie a tutti per i consigli!

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

perchè disastrosa? Che altro è successo?
Che modello hai?
Quali sono i connettori che si sono bruciati? (foto?)
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da Marcellino »

Ciao, vi dico come la vedo, 1) connettori bruciati, andare al mio post su caricabatteria che non carica e li vedrete probabilmente sono quelli, il risultsto e vge no viene caricata ne la batteria ausiliaria ne quella di trazione, 2) Stater, ci credo che e partita lo Starter non e altro che una batteria carica,... non andava perché la sua ausiliaria era a zero ..., 3) alte beghe ce ne sono ma tutto sommato rimefjabili, 4) limitazione velocità a recovery mode, hai, qua la storia può essere più complessa non resta che sperare che sia un connettore o un problema software resettabile perché, se dovesse dipendere da alcune celle della batteria di trazione potrebbero essere dolori in soldini, in sostanza il sistema legge una carica delle celle non conforme e limita la velocità. Di solito a parte la sfortuna il degrado di alcune celle e principalmente dovuto alla mancata ricarica completa, cioè ogni volta andrebbe caricata al 100 per 100 comunque speriamo non sia questo il caso, facci sapere e saluti.
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da Marcellino »

Buongionro a tutti,

mi vorrei scusare per gli errori ortografici del precedente messaggio, spero si capisca lo stesso e possa essere di aiuto per quanto possibile solo dalle mie vicissitudini.

Non so perchè ma usando un tablet android anche se scrivo correttamente mi modifica le parole in modo strambo, anche in anteprima.

Ora ho usato un pc normale.

Grazie nuovo.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

E' sempre più strano: dopo essere tornato a casa "quasi a piedi" perchè la macchina non andava a più di 10 km/h, l'ho parcheggiata e lasciata lì per 4 giorni.
Poi l'ho ripresa e provata per un'ora: salite, discese, pianure, partenze rapide e lente, velocità sostenuta o ridotta, fari accesi o spenti, aria accesa o spenta, riscaldamento acceso o spento, buche e fossati presi di proposito,.... ho provato tutte le combinazioni possibili. Niente. Ha sempre funzionato egregiamente.
Il giorno dopo ho ripreso la macchina, e dopo 10 metri è andata in protezione! Spenta e riaccesa, è poi ripartita e ha funzionato per tutti i 10 km fino a casa.
Boh?

Adesso proverò a dare una stretta e sistemata a tutti i fili e morsetti aggiuntivi vari che ho installato per fare l'upgrade del sistema di areazione, chissà che non ci sia qualche falso contatto?!?
Certo un qualche falso contatto c'è di sicuro, anche se non so come possa impattare col motore: da quando ho spostato la manopola del volume dalla pulsantiera alla manopola "finta" del sistema di aerazione (predisposta per l'aria condizionata che non ho), a volte quando alzo o abbasso il volume della radio... mi cambia la schermata del tablet, e va su "impostazioni"!!!
Non ho ancora capito bene da cosa dipende, devo riguardare i collegamenti-accrocchi che ho fatto...

Invece i connettori "di serie" li ho controllati tutti, non c'è nessuna fusione o bruciatura o indizio di falso contatto. Devo ancora capire dove si trova di preciso questo connettore bruciato riportato da @Marcellino:
Immagine

In compenso ultimamente il tablet funziona bene anche se fa freddo, mentre in genere d'inverno funziona male.

E' tutto molto misterioso e scocciante.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Batteria dei servizi GreenGo Icaro che si scarica spesso

Messaggio da LucaCassioli »

Forse abbiamo una soluzione per lo scaricamento della batteria dei servizi: pare che il piccolo scatolotto 5x5x3cm che sta vicino alla scatola dei fusibili sotto allo sterzo sia il mantenitore di carica della batteria da 12V.
In questa foto è vagamente visibile (in sostanza si vede solo il suo led... )
Immagine

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”