La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Oigres »

Ho chiesto info e mi hanno precisato che:
Al riscatto o rifinanzi o paghi tutto, non è ammessa altra modalità.
Nello specifico avevo chiesto di pagare 10.000 e finanziare il rimanente di 11.000
Il tasso attualmente applicato per rifinanziare è del 9% circa (tanto che mi suggerivano di rivolgermi alla mia banca o altri usur...)
Mentre su un acquisto nuovo del 4,xy
La strategia è evidente quindi, invogliare il cambio veicolo quanto più possibile, e ci sta.
In pratica dopo i tre anni o ti ritrovi i 20/23.000 disponibili o a tasso vantaggioso oppure con un "piccolo" esborso cambi veicolo e continui a pagare quanto pagavi prima per altri tre anni e poi si vede.

Sui prezzi che scendano non ci credo, attualmente la stessa configurazione che presi equivale alla edition plus di oggi ed al netto degli incentivi costa 3.000 in più.
Sulle differenze tecnologiche ancora è presto, passeranno anni ancora, ed in effetti il nuovo modello non porta nessuna novità degna di nota.


ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp

max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da max83tv »

ID.3 sta per ricevere il nuovo sistema multimediale MIB5 (quello che ha debuttato su ID.7 Tourer), nuove batterie (più capienti) e nuovi motori (più potenti ed efficienti). Dalla settimana 20 del 2024, altro che passeranno anni... ;)
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Ev-Emilia »

Ma nessuno l'ha mai lasciata al concessionario e stop?

In verità anche il noleggio ha la perizia finale da dove può uscire qualche extracosto...
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da max83tv »

Con il noleggio hai la polizza kasko (totale nel mio caso), mal che vada prima di rientrarla la fai sistemare completamente pagando la franchigia (500€ nel mio caso).
Sarò che io ci tengo all'auto, ma anche la mia vecchia Mercedes A180d, venduta dopo 7 anni e 170.000km senza un graffio e con condizioni interne immacolate.
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Quelo77 »

Opinione personale...
Non ricordo dove... Ma avevo letto un articolo specifico sulle contestazioni tipiche di quando si restituisce un auto con formula vfg...
I punti focali erano segni interni e esterni...
Ma ovviamente tale valutazione terrà sempre conto di cosa decide di fare il cliente...
In realtà c'è poco da decidere perché...
1 se gli lasci l'auto è stop tu resti senza nulla

2 se gliela lasci e ne vuoi un altra avrai la più alta valutazione ma è solo un abbaglio poiché la valutazione alta la paghi col nuovo finanziamento...

3 la potresti vendere per conto tuo ma attenzione... In alcuni casi, certi contratti con vfg o simili non permettono di subentrare e quindi per la vendita sei vincolato a una tipologia di cliente che possa pagare tutta la cifra... Cosa non sempre possibile...

4 paghi la maxi rata finale facendo ulteriore finanziamento... Qui secondo me è sbagliato...
La maxi rata finale non è mai un vantaggio... D'altra parte se uno vuole acquistare a rate senza fare un proprio finanziamento... Io non lo farei mai...

5 personalmente saluterei il mio amico e andrei a vedere cosa posso ottenere in banca...

In conclusione... È una formula di finto acquisto con la promessa di darti una nuova auto fra 3 anni ridando dietro quella che hai guidato per ricominciare a finanziare...
Se tu sei consapevole che vuoi proseguire a pagare per sempre e cambiare auto ogni 3 anni allora ok...
Io la penso diversamente...
È vero che se acquisto interamente un auto poi me la vedo io con la svalutazione... Ma è mia... Faccio furto e incendio... Me la rubano... Mi ridanno i soldi... La ammacco? Decido io se ripararla o no... Ho più libertà... E non continuo a pagare un interesse del 4/5 % o più a ogni rata per sempre...

Poi giustamente ognuno sceglie ciò che più si adatta al suo portafogli mensile...
Ma io resto contrario a queste formule che di fatto sono un noleggio camuffato...
Scusa se ti ho ulteriormente confuso.

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Gian Luca »

Sono agevolazioni iniziali che ti permettono di poter acquistare un veicolo, che altrimenti qualcuno tradizionalmente non potrebbe fare, ma poi alla fine saranno problemi, l'unica salvezza come detto bene sopra è prenderne una nuova e ricominciare il VFG per altri 3 anni, il conce quando andai a fare preventivi, mi insistette moltissimo ad adottare questo sistema, perchè???, fatevi una domanda era al servizio del cliente o stava facendo gli interessi Volkswagen? invece io ho preso un finanziamento gennaio 2021 dato un anticipo, (una Dacia Duster 4x4 valutata 4.000€) + l'incentivo poi un finanziamento al 3,5% tasso fisso con rata mensile di 274€ mese e alla fine è mia, decido di tenerla, venderla a mio piacimento, se ha come ha un graffio sul parafango posteriore quando avrò tempo e voglia la riparerò, senza ansie di scadenze......no ripeto questo tipo di acquisto non mi piace assolutamente.
Solo in un caso e non so anche li quanto convenga, perchè la rata ogni 3 anni lievita e poi co sti tassi della BCE di ora, cambiarla ogni 3 anni, unico vero vantaggio che hai sempre una macchina più nuova efficiente, rispetto la precedente.
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da damib »

Dei casi che conosco, l'unico che è stato vantaggioso è un collega che praticamente nel periodo covid non ha mai usato la macchina, una Touran, con tipo 10000km fatti in 3 anni. Ha versato il valore pattuito alla fine e rivenduta istantaneamente ad un privato proprio nel periodo in cui il nuovo non si trovava e l'usato era schizzato alle stelle. Ci ha fatto €5.000 ma è un caso a dir poco irripetibile. Tutti gli altri oltre alla macchina dovevano anche ridare diversi soldi al venditore per danni o km, e hanno scelto il male minore ovvero hanno saldato e se la sono tenuta.
Poi è una questione di gusti e abitudini. Io la macchina la grattugio parecchio ma non mi importa nulla, è mia e non devo rendere conto a nessuno. Col VFG starei sempre con l'angoscia.

Poi tieni presente che il "piccolo esborso" come lo chiami tu, per ricominciare fra 3 anni è un altro anticipo da oltre €10000 uguale a quello che stai per pagare ora.
Opel Corsa-e
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da libks »

max83tv ha scritto: 28/02/2024, 9:23 ID.3 sta per ricevere il nuovo sistema multimediale MIB5 (quello che ha debuttato su ID.7 Tourer), nuove batterie (più capienti) e nuovi motori (più potenti ed efficienti). Dalla settimana 20 del 2024, altro che passeranno anni... ;)
Dove hai letto queste info? Non trovo nulla al riguardo ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Rovert »

Ev-Emilia ha scritto: 28/02/2024, 9:26 Ma nessuno l'ha mai lasciata al concessionario e stop?
@EttoreMelis restituzione-id-3-progetto-valore-volks ... 31936.html
e Giorgio lazzarini l'hanno restituita bye-bye-id3-non-mi-mancherai-t26710.html

Leggi la sezione delle ID.3, dovresti trovare le info che cerchi
Gianluca. :geek:
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da max83tv »

libks ha scritto: 28/02/2024, 13:33
Dove hai letto queste info? Non trovo nulla al riguardo ;-)
Dal 1° Marzo tutti gli ordini per ID.3 saranno per la versione aggiornata. Comunicato a tutti i venditori VW.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”