La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Ev-Emilia »

Buongiorno a tutti, venerdì scorso ho perfezionato l'acquisto di una ID.3 58 kWh in versione Edition Plus con pompa di calore sfruttando il nuovo bonus statale (6000€ senza rottamazione) in via di delibera e finanziando l'operazione con un classico VFG finale e un taeg del 4,89%.

Onestamente il valore di riscatto mi sembra troppo alto, ma incoraggiato dal venditore (un'amico di vecchia data) ho sottoscritto e confermato l'ordine.

In verità credo che i circa 23.000€ promessi tra tre anni e 75.000 siano tanti, anche considerando che probabilmente i prezzi di questo modello caleranno di circa un 10% sul nuovo a mio parere, uccidendo di fatto i valori dell'usato.

Se a fine contratto lascio l'auto al concessionario, in ottime condizioni come previsto, siamo certi che non ci saranno rogne?
Avete avuto esperienza positive da questa modalità di acquisto?
Ultima modifica di Rovert il 26/02/2024, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura


Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

Dany_R
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/11/2022, 18:12

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Dany_R »

Contributo statale da 6000 senza rottamazione?
Da quel che dice il sito del mise, al momento è attivo solo quello da 5000 con rottamazione o 3000 senza.
Quindi al massimo sarà uno sconto vw mascherato da ecoincentivo.
Cmq difficile fare valutazioni.
Non hai nemmeno indicato il totale del prezzo d'acquisto, la rata e l'anticipo versato. 75.000 si intende i km?
Va letto interamente il contratto sulle condizioni di restituzioni.
Ci sono chiaramente indicate le condizioni che portano a dover pagare una differenza, come ad esempio danni o eccesso di km.
Cmq a occhio 23k dopo 3 anni ci sta. se vai a cercare id3 usate del 2021 da privato la trovi vicino a quella cifra, mentre da concessionario molto più alto.
Loro sicuramente la rivenderanno a 25/30k.
A loro interessa principalmente che il VFG finale abbia una valutazione tale che ti porti a prendere un altra auto sempre da loro alla fine del vfg.
Se fra tre anni ti dicono: la tua auto vale 15k, ma noi te la valutiamo 25k (2k in + del vfg) se compri un altra id3, che fai? :)
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Oigres »

Riscatto, o non Riscatto, questo è il dilemma !
(Cit. Amleto Atto ID3 scena 1)
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da pIONiere »

Ev-Emilia ha scritto: 26/02/2024, 10:31 Se a fine contratto lascio l'auto al concessionario, in ottime condizioni come previsto, siamo certi che non ci saranno rogne?
Avete avuto esperienza positive da questa modalità di acquisto?
Se non la vuoi tenere oltre i 3 anni allora il valore di riscatto alto e' a tuo favore perché ti riduce le rate da pagare in questi 3 anni.
Non ho esperienza personale col VFG ma da quello che si legge in giro non credo che avrai rogne, e' chiaro che ti addebiteranno eventuali graffi o ammaccature ma se la restituisci in ottime condizioni non ci dovrebbero essere problemi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Ev-Emilia »

La macchina costa € 43500, che tolta la messa su strada è a 100€ dal limite degli incetivi statali che usciranno a Marzo si dice (mancano i decreti attuativi, ma già tutto approvato).
Il limite degli incentivi non cambia rispetto all'attuale è 35k+iva, ma cambiano gli importi. Di fatto sul nuovo acquisto senza rottamazione 6k invece di 3k.

75.000km in tre anni, con garanzia estesa a 4 anni 80.000 in omaggio in questo pacchettone con il VFG finale.
0,07€ al km allo sforo, ma se prendi un'altra auto del gruppo ci sarà qualche vantaggio immagino.

Tra tre anni ci sarà molta più scelta immagino.
Io credo sia alto questo valore residuo, troppo alto.
Leggevo di valori reali sul ritiro di Id.3 di 3 anni di versioni first da 18/20k oggi...poi certo i concessionari le possono vendere a 27k, ma credo che siano rari gli acquirenti a quel prezzo.
Poi io ci farò 75.000km...quindi non è proprio appena finito il rodaggio!
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da trerep »

Ma ti fanno sconto da quei 43.500? O solo i 6.000 dell’ incentivo?
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Bluto »

@Ev-Emilia

Ma come fanno a darti i 6000 di incentivo se non ci sono i decreti? E' solo un precontratto o i 3000 che mancano dalgli incentivi attualmente in vigore ce li mette VW?
Avatar utente
Oigres
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 30/01/2022, 8:48
Località: Piccola Parigi
Veicolo: ID3

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Oigres »

Ipotesi PVV a fine vita.
Ammettiamo che la nuova sia 43.500 - 6.000 di incentivo = 37.500 (o riduzione futura dei listini)
Da che sappia chi cambia veicolo per un nuovo usufruisce di ulteriori 2.000 di sconto e siamo a 35.500
Da che sappia valutano l'usato, se in perfetto stato ed entro i range Km pattuiti, leggermente di più, ipotizziamo un VFG di 22.000 + 2.000 di super valutazione e siamo a 33.500
A questo punto ripeti il giro PVV per 3 anni
Anticipo 7500
36 rate da 350 = 12.600
VFG = 22.000
Costo finanziamento inclusi tagliandi etc. etc. 6.600 (che coincide con un tasso di interessi scalare circa del 9%)
In pratica è come se noleggiassi l'auto a 550€/mese (7500+12600)/36
Con tutti i rischi a tuo carico salvo assicurazione kasko
In pratica coincide o quasi ad un NLT ed è quello a cui tutti tendono a portarti in un modo o in un'altro.
Ovvero non essere più proprietari dei veicoli ma solo utilizzatori.

Ho chiesto un preventivo per la sostituzione di tutto il pacco batteria, a listino è 11.700 da scontare più montaggio (tanto per saperlo).
A novembre mi scade PVV, ad oggi penso che riscatterò il veicolo.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Ev-Emilia »

Perdonatemi, sto inserendo le info a pizzichi e bocconi.
Auto 43.500 totali compresi accessori.
ID.3 Edition Plus 58Kwh + pompa di calore e un aggeggio per il bagagliaio da 100€ circa

Sconto per incentivi 6.000€ (precontratto come qualcuno giustamente faceva notare)
Sconto concessionario 1800€
Valore di acquisto al netto di sconti 36.0000

Anticipo 12.390
Rate 35x 158,3
Estensione garanzia 80.000 e 4 anni (gratuita)
Furto incendio primo anno compreso nelle rate (obbligatorio ma io avrò la mia kasko a parte con la mia assicurazione, quindi questa del primo anno è un doppione).
VFG € 23.370 dopo 3 anni e 75.000km.
Km aggiuntivi 0,07 € al km.
TAN 3,99%
TAEG 4,83%

Totale spesa: 17.930 € che sommato di 23.370 fa 41.300
17930/36 = 512,00€ al mese.

Mi sembra più conveniente delle offerte noleggio che ho visto, anche considerando che erano tutte sulla pro senza PDC, quindi non Edi plus.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?

Messaggio da Gian Luca »

Il problema del VGF non è l'inizio, ma la fine...dove addurranno problemi su problemi per non garantire il valore iniziale stabilito.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”