La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
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La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Buongiorno a tutti, venerdì scorso ho perfezionato l'acquisto di una ID.3 58 kWh in versione Edition Plus con pompa di calore sfruttando il nuovo bonus statale (6000€ senza rottamazione) in via di delibera e finanziando l'operazione con un classico VFG finale e un taeg del 4,89%.
Onestamente il valore di riscatto mi sembra troppo alto, ma incoraggiato dal venditore (un'amico di vecchia data) ho sottoscritto e confermato l'ordine.
In verità credo che i circa 23.000€ promessi tra tre anni e 75.000 siano tanti, anche considerando che probabilmente i prezzi di questo modello caleranno di circa un 10% sul nuovo a mio parere, uccidendo di fatto i valori dell'usato.
Se a fine contratto lascio l'auto al concessionario, in ottime condizioni come previsto, siamo certi che non ci saranno rogne?
Avete avuto esperienza positive da questa modalità di acquisto?
Onestamente il valore di riscatto mi sembra troppo alto, ma incoraggiato dal venditore (un'amico di vecchia data) ho sottoscritto e confermato l'ordine.
In verità credo che i circa 23.000€ promessi tra tre anni e 75.000 siano tanti, anche considerando che probabilmente i prezzi di questo modello caleranno di circa un 10% sul nuovo a mio parere, uccidendo di fatto i valori dell'usato.
Se a fine contratto lascio l'auto al concessionario, in ottime condizioni come previsto, siamo certi che non ci saranno rogne?
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Ultima modifica di Rovert il 26/02/2024, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura
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FV 3Kwp (4°conto energia)
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Contributo statale da 6000 senza rottamazione?
Da quel che dice il sito del mise, al momento è attivo solo quello da 5000 con rottamazione o 3000 senza.
Quindi al massimo sarà uno sconto vw mascherato da ecoincentivo.
Cmq difficile fare valutazioni.
Non hai nemmeno indicato il totale del prezzo d'acquisto, la rata e l'anticipo versato. 75.000 si intende i km?
Va letto interamente il contratto sulle condizioni di restituzioni.
Ci sono chiaramente indicate le condizioni che portano a dover pagare una differenza, come ad esempio danni o eccesso di km.
Cmq a occhio 23k dopo 3 anni ci sta. se vai a cercare id3 usate del 2021 da privato la trovi vicino a quella cifra, mentre da concessionario molto più alto.
Loro sicuramente la rivenderanno a 25/30k.
A loro interessa principalmente che il VFG finale abbia una valutazione tale che ti porti a prendere un altra auto sempre da loro alla fine del vfg.
Se fra tre anni ti dicono: la tua auto vale 15k, ma noi te la valutiamo 25k (2k in + del vfg) se compri un altra id3, che fai?
Da quel che dice il sito del mise, al momento è attivo solo quello da 5000 con rottamazione o 3000 senza.
Quindi al massimo sarà uno sconto vw mascherato da ecoincentivo.
Cmq difficile fare valutazioni.
Non hai nemmeno indicato il totale del prezzo d'acquisto, la rata e l'anticipo versato. 75.000 si intende i km?
Va letto interamente il contratto sulle condizioni di restituzioni.
Ci sono chiaramente indicate le condizioni che portano a dover pagare una differenza, come ad esempio danni o eccesso di km.
Cmq a occhio 23k dopo 3 anni ci sta. se vai a cercare id3 usate del 2021 da privato la trovi vicino a quella cifra, mentre da concessionario molto più alto.
Loro sicuramente la rivenderanno a 25/30k.
A loro interessa principalmente che il VFG finale abbia una valutazione tale che ti porti a prendere un altra auto sempre da loro alla fine del vfg.
Se fra tre anni ti dicono: la tua auto vale 15k, ma noi te la valutiamo 25k (2k in + del vfg) se compri un altra id3, che fai?
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Riscatto, o non Riscatto, questo è il dilemma !
(Cit. Amleto Atto ID3 scena 1)
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Se non la vuoi tenere oltre i 3 anni allora il valore di riscatto alto e' a tuo favore perché ti riduce le rate da pagare in questi 3 anni.
Non ho esperienza personale col VFG ma da quello che si legge in giro non credo che avrai rogne, e' chiaro che ti addebiteranno eventuali graffi o ammaccature ma se la restituisci in ottime condizioni non ci dovrebbero essere problemi.
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
La macchina costa € 43500, che tolta la messa su strada è a 100€ dal limite degli incetivi statali che usciranno a Marzo si dice (mancano i decreti attuativi, ma già tutto approvato).
Il limite degli incentivi non cambia rispetto all'attuale è 35k+iva, ma cambiano gli importi. Di fatto sul nuovo acquisto senza rottamazione 6k invece di 3k.
75.000km in tre anni, con garanzia estesa a 4 anni 80.000 in omaggio in questo pacchettone con il VFG finale.
0,07€ al km allo sforo, ma se prendi un'altra auto del gruppo ci sarà qualche vantaggio immagino.
Tra tre anni ci sarà molta più scelta immagino.
Io credo sia alto questo valore residuo, troppo alto.
Leggevo di valori reali sul ritiro di Id.3 di 3 anni di versioni first da 18/20k oggi...poi certo i concessionari le possono vendere a 27k, ma credo che siano rari gli acquirenti a quel prezzo.
Poi io ci farò 75.000km...quindi non è proprio appena finito il rodaggio!
Il limite degli incentivi non cambia rispetto all'attuale è 35k+iva, ma cambiano gli importi. Di fatto sul nuovo acquisto senza rottamazione 6k invece di 3k.
75.000km in tre anni, con garanzia estesa a 4 anni 80.000 in omaggio in questo pacchettone con il VFG finale.
0,07€ al km allo sforo, ma se prendi un'altra auto del gruppo ci sarà qualche vantaggio immagino.
Tra tre anni ci sarà molta più scelta immagino.
Io credo sia alto questo valore residuo, troppo alto.
Leggevo di valori reali sul ritiro di Id.3 di 3 anni di versioni first da 18/20k oggi...poi certo i concessionari le possono vendere a 27k, ma credo che siano rari gli acquirenti a quel prezzo.
Poi io ci farò 75.000km...quindi non è proprio appena finito il rodaggio!
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Ma ti fanno sconto da quei 43.500? O solo i 6.000 dell’ incentivo?
Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
@Ev-Emilia
Ma come fanno a darti i 6000 di incentivo se non ci sono i decreti? E' solo un precontratto o i 3000 che mancano dalgli incentivi attualmente in vigore ce li mette VW?
Ma come fanno a darti i 6000 di incentivo se non ci sono i decreti? E' solo un precontratto o i 3000 che mancano dalgli incentivi attualmente in vigore ce li mette VW?
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Ipotesi PVV a fine vita.
Ammettiamo che la nuova sia 43.500 - 6.000 di incentivo = 37.500 (o riduzione futura dei listini)
Da che sappia chi cambia veicolo per un nuovo usufruisce di ulteriori 2.000 di sconto e siamo a 35.500
Da che sappia valutano l'usato, se in perfetto stato ed entro i range Km pattuiti, leggermente di più, ipotizziamo un VFG di 22.000 + 2.000 di super valutazione e siamo a 33.500
A questo punto ripeti il giro PVV per 3 anni
Anticipo 7500
36 rate da 350 = 12.600
VFG = 22.000
Costo finanziamento inclusi tagliandi etc. etc. 6.600 (che coincide con un tasso di interessi scalare circa del 9%)
In pratica è come se noleggiassi l'auto a 550€/mese (7500+12600)/36
Con tutti i rischi a tuo carico salvo assicurazione kasko
In pratica coincide o quasi ad un NLT ed è quello a cui tutti tendono a portarti in un modo o in un'altro.
Ovvero non essere più proprietari dei veicoli ma solo utilizzatori.
Ho chiesto un preventivo per la sostituzione di tutto il pacco batteria, a listino è 11.700 da scontare più montaggio (tanto per saperlo).
A novembre mi scade PVV, ad oggi penso che riscatterò il veicolo.
Ammettiamo che la nuova sia 43.500 - 6.000 di incentivo = 37.500 (o riduzione futura dei listini)
Da che sappia chi cambia veicolo per un nuovo usufruisce di ulteriori 2.000 di sconto e siamo a 35.500
Da che sappia valutano l'usato, se in perfetto stato ed entro i range Km pattuiti, leggermente di più, ipotizziamo un VFG di 22.000 + 2.000 di super valutazione e siamo a 33.500
A questo punto ripeti il giro PVV per 3 anni
Anticipo 7500
36 rate da 350 = 12.600
VFG = 22.000
Costo finanziamento inclusi tagliandi etc. etc. 6.600 (che coincide con un tasso di interessi scalare circa del 9%)
In pratica è come se noleggiassi l'auto a 550€/mese (7500+12600)/36
Con tutti i rischi a tuo carico salvo assicurazione kasko
In pratica coincide o quasi ad un NLT ed è quello a cui tutti tendono a portarti in un modo o in un'altro.
Ovvero non essere più proprietari dei veicoli ma solo utilizzatori.
Ho chiesto un preventivo per la sostituzione di tutto il pacco batteria, a listino è 11.700 da scontare più montaggio (tanto per saperlo).
A novembre mi scade PVV, ad oggi penso che riscatterò il veicolo.
ID3 Pro 58kWh Business (11/21) : Yaris Hybrid Style My22 serie 4 (07/22) : Yaris Hybrid (08/15) : Honda SH125 (05/17) : 2 E-Byke 36V 10Ah carica solare (05/21) : FV 3kWp IV CE : Contatore 6kW : Carichino ded. 16A : Home Assistant 160 dispositivi : Rete MESH : Prusa i3 MK2 : 3 Isole 12V 230+230+350Wp
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Perdonatemi, sto inserendo le info a pizzichi e bocconi.
Auto 43.500 totali compresi accessori.
ID.3 Edition Plus 58Kwh + pompa di calore e un aggeggio per il bagagliaio da 100€ circa
Sconto per incentivi 6.000€ (precontratto come qualcuno giustamente faceva notare)
Sconto concessionario 1800€
Valore di acquisto al netto di sconti 36.0000
Anticipo 12.390
Rate 35x 158,3
Estensione garanzia 80.000 e 4 anni (gratuita)
Furto incendio primo anno compreso nelle rate (obbligatorio ma io avrò la mia kasko a parte con la mia assicurazione, quindi questa del primo anno è un doppione).
VFG € 23.370 dopo 3 anni e 75.000km.
Km aggiuntivi 0,07 € al km.
TAN 3,99%
TAEG 4,83%
Totale spesa: 17.930 € che sommato di 23.370 fa 41.300
17930/36 = 512,00€ al mese.
Mi sembra più conveniente delle offerte noleggio che ho visto, anche considerando che erano tutte sulla pro senza PDC, quindi non Edi plus.
Auto 43.500 totali compresi accessori.
ID.3 Edition Plus 58Kwh + pompa di calore e un aggeggio per il bagagliaio da 100€ circa
Sconto per incentivi 6.000€ (precontratto come qualcuno giustamente faceva notare)
Sconto concessionario 1800€
Valore di acquisto al netto di sconti 36.0000
Anticipo 12.390
Rate 35x 158,3
Estensione garanzia 80.000 e 4 anni (gratuita)
Furto incendio primo anno compreso nelle rate (obbligatorio ma io avrò la mia kasko a parte con la mia assicurazione, quindi questa del primo anno è un doppione).
VFG € 23.370 dopo 3 anni e 75.000km.
Km aggiuntivi 0,07 € al km.
TAN 3,99%
TAEG 4,83%
Totale spesa: 17.930 € che sommato di 23.370 fa 41.300
17930/36 = 512,00€ al mese.
Mi sembra più conveniente delle offerte noleggio che ho visto, anche considerando che erano tutte sulla pro senza PDC, quindi non Edi plus.
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Re: La ID.3 con VFG è un trappolone o un paracadute per i ribassi?
Il problema del VGF non è l'inizio, ma la fine...dove addurranno problemi su problemi per non garantire il valore iniziale stabilito.