ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da Sciamano »

Ciao a tutti.
Finora non me ne sono mai accorto perché il più delle volte carico alla Lidl oppure di notte, quando la wallbox ha sempre funzionato senza problemi.
Oggi però avevo necessità di ricaricare nel pomeriggio, con sole che spacca le pietre e quindi fotovoltaico che produce al massimo...
Il consumo in casa era praticamente nullo (tutto spento tranne il router e il frigorifero) ma quando ho attaccato la wallbox si sono accese tutte le luci gialle:
Screenshot_20210625-163735.png
Screenshot_20210625-163735.png (47.77 KiB) Visto 1021 volte
Deduco che la sonda vede la produzione del FV come un consumo rendendo di fatto la ricarica impossibile durante le ore di sole.
Lo stesso avviene anche girando la sonda nel verso opposto.
Questo è un bel problema, che in pratica rende la ID.Charger con sonda incompatibile con il fotovoltaico.
Qualche idea?


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da gianni.ga »

Dipende da dove metti la sonda.Tu hai due cavi collegati al contatore.
Uno è collegato all'inverter, l'altro è collegato alle utenze.
Devi mettere la pinza solo in quello delle utenze.
Non ti aumenta la potenza disponibile di giorno, ma almeno non si blocca.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da Sciamano »

Certo, se si toglie la fase del FV dalla sonda funziona tutto, ma io mi chiedevo se ci fossero idee per fare funzionare tutto :)
Comunque almeno adesso è chiaro che la sonda, anche se sopra di essa c'è una bella freccia per indicare la direzione del flusso, è in realtà monodirezionale e vede tutto ciò che le passa attraverso come consumo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da Sciamano »

In realtà comunque la cosa è molto più strana, perché poco fa ho aperto l'app e ho visto che l'auto stava caricando.
Sono sceso in box e in effetti l'auto sta caricando a 2,6 KW circa, mentre il fotovoltaico sta ancora producendo 1,6 KW circa...
Quindi se la wallbox vedesse la produzione come consumo non dovrebbe funzionare neanche adesso, visto che i dip-switch sono impostati sui 13A... :?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da paskyu »

La sonda di solito ha un verso, per “capire” il senso della corrente.
Che sia invertita?
Questo spiegherebbe anche perché quando produce tanto lo vede come consumo al limite e ti impedisce di caricare, mentre con sole più basso vede che ha margine per caricare.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da gianni.ga »

Prova così:
Unischi i cavi prima del contatore.
Porta al contatore un solo cavo, così sotto alla pinza non hai due flussi contrari.
Metti la pinza sull'unico cavo connesso al contatore.
L'aiuto di un elettricista sarebbe utile.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da Sciamano »

paskyu ha scritto:La sonda di solito ha un verso, per “capire” il senso della corrente.
Che sia invertita?
No, la sonda è posizionata con il direzionamento corretto, comunque come ho scritto in precedenza ho anche provato a invertirne il verso ma non cambia nulla.
Il comportamento è comunque strano, perché io ho settato i dip-switch a 13A max (3 kW) eppure ieri si è messa a caricare la macchina a 2,6 KW mentre il fv produceva circa 1,3 KW, che sommati danno 3,9 KW ossia circa 17A, ben al di sopra del limite impostato coi dip-switch.
gianni.ga ha scritto:Prova così:
Unischi i cavi prima del contatore.
Porta al contatore un solo cavo, così sotto alla pinza non hai due flussi contrari.
Metti la pinza sull'unico cavo connesso al contatore.
L'aiuto di un elettricista sarebbe utile.
Grazie del suggerimento ma son cose che dovrebbe fare un elettricista, io di sicuro non sono in grado...
Nei prossimi giorni farò ulteriori test, vediamo se si chiarisce la situazione (perché poi alla fine ieri ha caricato lo stesso)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da gianni.ga »

Infatti io di solito suggerisco all'elettricista cosa fare e lui lo fa se lo ritiene sicuro.
Comunque non aspettarti che gestisca il fv, almeno non dovrebbe bloccarsi quando il consumo è maggiore della produzione del FV.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da paskyu »

Perché i 2 flussi del fv e rete sono contrari, quindi la sonda li sottrae e da valori sballati. Dal contatore deve uscire un solo cavo, va ad un sezionatore da cui partono le linee verso casa e wb. Il sensore messo su quell'unico cavo. Solo così avrai la lettura completa.

Ciao
Ps: cazzia l'elettricista! :lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: ID. Charger con sonda vede produzione FV come consumo

Messaggio da Sciamano »

Ma, per come è fatto il mio impianto temo che non ci sia neanche lo spazio fisico per fare questo sezionamento.
A questo punto faccio prima a togliere il cavo del FV dalla sonda, tanto per via dei dip-switch non puoi impostare un consumo massimo (casa+ricarica) superiore a quello che il contatore regge, perciò la produzione del FV purtroppo non è sommabile alla potenza del contatore.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”