Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da GSaini »

Qualcuno ha installato l ID Charger con il contatore da 4,5 Kw e bobina di controllo
della corrente?
Ho chiesto al numero verde Ww-Elli, ma la risposta è stata:
Devi mettere un contatore da 6Kw!
La risposta non mi ha convinto per nulla, anche perché il mio interlocutore ha sparato
atri suggerimenti che sono contraddetti dal manuale di installazione.
Non ci piove che 6 sono meglio di 4,5 . Ma se a me bastano!
Nel caso qualcuno sia in grado di dirmi come si settano i microinterruttori del gruppo B
nel caso dei 4,5 kw gli sarei molto riconoscente.
Ho cercato di interpretare la tabella del manuale (per nulla chiaro) scegliendo la colonna più a destra (con bobina) e la corrente max di 20A (che corrispondono a 4,5 kw) per cui il settaggio sarebbe 01100 o sbaglio?



eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da eugenio.a »

esatto, anch'io ho dettato così
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da GSaini »

Quindi se hai settato così vuol dire che anche tu hai 4,5 kw e bobina di misura corrente?
E ti funziona tutto correttamente?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da Sciamano »

Sì, è corretto, ma devi assicurarti anche che i dip-switch del gruppo A siano configurati correttamente in base al tipo di bobina di controllo che hai installato.

Non è necessario avere contatore da 6 kW, io ce l'ho da 3 e carico benissimo. Certo dipende dai tuoi consumi, se hai impegnati costantemente 4 kW di quei 4,5 allora non riuscirai a caricare, ma difficilmente si verifica una situazione del genere.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da GSaini »

Grazie!
Alla fine dopo un po di pressing anche il supporto ww-Elli ha ammesso che va bene così.
Non mi sono sembrati molto esperti in materia, io procedo con l'installazione e farò delle prove di carico.
Saluti

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da eugenio.a »

GSaini ha scritto:Quindi se hai settato così vuol dire che anche tu hai 4,5 kw e bobina di misura corrente?
E ti funziona tutto correttamente?
Allora, io mi sono attrezzato in attesa che mi arrivi l'auto.
Ho acquistato due ID. Charger:
una base per il garage dove abito normalmente durante la settimana dettata per un utilizzo di 6kW (28A)
una connect insalata nella casa della mia compagna con posizionamento esterno ed attivazione via card.
Tutte e due hanno il TA di controllo della corrente assorbita dall'appartamento, in modo da poter sfruttare il massimo di carica possibile.
I led sono tutti accesi regolarmente e quando consumo energia negli appartamenti il led di sinistra diventa giallo, avvisando che non puoi prelevare la massima potenza.
Ora, dopo tanto lavoro, attendo le prove pratiche, ma sono abbastanza sicuro che funzionerà tutto.
Appena arriva l'auto farò recensione.
Ciao
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
GSaini
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2021, 14:28
Veicolo: Mokka e

Re: Come settare wallbox Volkswagen ID. Charger per 4,5 kW?

Messaggio da GSaini »

Ho appena installato l' ID Charger base configurato per 4,5 Kw con bobina di misura della corrente per la compensazione dei carichi.
Ora sembra funzioni tutto bene, ma ho avuto qualche difficoltà a reperire le giuste informazioni.
Assistenza telefonica Elli praticamente inutile: Risposte inesatte e incomplete inoltre spesso neanche rispondono al telefono. Manuali poco chiari e lacunosi.
Grazie ad una lettura accurata del forum elettrico dedicato ed a alcune dritte di cui sopra
sono riuscito a farlo funzionare.
Utile anche il manualetto overload protection che qualcuno ha caricato nel forum.
All inizio non funzionava la compensazione dei carichi, mi saltava il contatore.
Poi ho accorciato il cavetto incorporato nella bobina (che non è schermato), ho collegato lo schermo del cavetto che collega la bobina all ID Charger a massa cioè al terzo morsetto del connettore e ha cominciato a funzionare.
Misuro 4 kw di potenza di caricamento che si riducono automaticamente quando accendo elettrodomestici che assorbono più di 0,5 kw. mantenendo la potenza totale a 4,5kw.
Mi funziona anche la carica programmata, naturalmente programmata dall auto ( Mokka e)
per cui al momento direi che sono soddisfatto.

Rispondi

Torna a “Elli”