Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
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32kWh
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

tasheet sct013 ha già la resistenza di carico a bordo da 62ohmhttp://www.seeedstudio.com/document/SCT ... 5b1%5d.pdf
chissà pensavo fosse 3000 spire invece leggo 1800 (quello in mio possesso è la versione 30A)
riporto anche quella del LEM 50 per comodità https://docs.rs-online.com/6a4f/0900766b80942df3.pdf

certo che 37€ del lem contro meno di 4€ del SCT013 https://www.aliexpress.com/item/1005003 ... 660553a0-0


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32kWh
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

PCB in fase di completamento man mano che arriva il materiale,...l'attesa è infinita...
PCB in fase di completamento man mano che arriva il materiale,...l'attesa è infinita...
pcbidc.jpg (1.66 MiB) Visto 732 volte
Nell'attesa degli ultimi componenti da montare sul pcb ho iniziato a posizionare il TA SCT013 solo sui consumi per testarne il funzionamento, ho scollegato il LEM , appena scollegato la tensione ai suoi capi è balzata a 9VAC limitata dagli zener montati all'interno del LEM, mentre sct013 non arrivava ad 1 volt (effetto della resistenza di precarico)
Stavo caricando l'E-UP ed appena collegato SCT si sono accesi i led gialli di limitazione e l'assorbimento totale dei consumi si è portato intorno ai 4300Watt la wallbox da 6100Watt si è stabilizzata intorno ai 3600Watt
ricordo che l'impostazione attuale dei dip idcharger attualmente è 28A e tipoTA =lem50 quindi mettendo un TA non suo a parte il discorso linearità del componente che a mio parere è tollerabile abbiamo un TA SCT che fornisce più corrente e per renderlosimile basta aggiungere una resistenza in parallelo , io ho fatto una prova ad inserire 5,8ohm e la limitazione avviene intorno ai 7300Watt sui consumi totali (ho dovuto accendere qualche utilizzatore per arrivare a 7300 per testare il limite), non ho fatto prove a modificare il tipo di TA sui DIP perchè già chiusa, ma penso che ci si possa arrivare per deduzione verificando i datasheet relativi dei vari TA.
intanto metto lo stato attuale del pcb
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PaoloPerotti
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da PaoloPerotti »

Direi che il PCB è ben fatto :!:
--
Io, lo so sono paranoico su alcuni argomenti, metterei sull'ingresso in AC, in parallelo al condensatore C4, un varistore di protezione ( tipo GMOV-14D271K Bourns) in modo da essere prodotti da sovratensioni in ingresso .
facci sapere
Ciao da Paolo
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

... ma dai vari data sheet che trovo in rete trovo valori non chiari,.. mi preoccupa il valore di tensione rms applicata in maniera continua unita in contemporanea alla tolleranza che può avere il componente vedi https://datasheetspdf.com/pdf/1192463/B ... -14D271K/1
In parallelo a C4 il posto per mettere il varistore è stato previsto , è quello azzurro che vedi subito sopra forse ho un pò esagerato con la tensione, ma è una protezione blanda solo per far saltare il fusibile ed evitare che prenda fuoco tutto in caso di linea non protetta da scariche di fulmini.

mi viene da pensare che quel datasheet sia errato in altri vedo dati discordanti.

la casa madre hilink che produce i moduletti consiglia di mettere il 10D561k che è quello che io ho montato.
Allegati
qui invece  il valore sembra ottimo
qui invece il valore sembra ottimo
gmov.JPG (117.02 KiB) Visto 668 volte
forse errato datasheet?
forse errato datasheet?
varistore.jpg (123.87 KiB) Visto 669 volte
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da PaoloPerotti »

Ciao
forse non mi sono spiegato bene :
io ti consiglio un GMOV non un normale MOV.
I GMOV sono degli scaricatori di tensione all'ossido di zinco con in serie uno scaricatore a gas.
Qui trovi le caratteristiche:
https://www.bourns.com/docs/product-dat ... c64e79f6_5
Io li considero molto superiori ai normali MOV.
ciao da Paolo
NB essendo scaricatore + varistore in serie: sono un po' più lenti dei normali varistori:
da tener presente in caso di sovratensioni con fronte di salita estremamente rapido, tranquillo NON è il nostro caso :D
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32kWh
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Ok grazie, ora mi torna tutto, ignorantemente pensavo fossero il solito componente anche perchè a suo tempo anni or sono quando progettavo nei circuiti di protezione gli scaricatori a gas non radioattivi si mettevano a parte. ora faccio tutt'altro lavoro.
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Sciamano
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Sciamano »

È bellissimo leggere i vostri scambi di idee ed opinioni, anche se probabilmente capirei di più se parlaste in klingon :mrgreen:
Ad ogni modo attendo con ansia il completamento del progetto, che ritengo una vera e propria genialata!!
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da aventuri »

Sciamano ha scritto: ritengo una vera e propria genialata!!
Questo "abusare" il collegamento del TA è ASSOLUTAMENTE una genialità!! qui si vede la creatività italiana!

Ed il bello è che si può praticamente riciclare x TUTTE le wallbox che hanno la porta TA.

C'è un mercato abbastanza vasto, x me, x questa soluzione..

Ovviamente, una volta sistemato l'hardware a prova di fulmini :lol: .. Poi sarà il sw, integrato nell'esp32 a fare la differenza, in base a quali funzioni/integrazioni rende disponibile, come interesse del mercato...
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da PaoloPerotti »

Sciamano ha scritto:È bellissimo leggere ...
Grazie
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Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Mi fa piacere che vedo interesse nel progetto e nel frattempo che sono bloccato con l'hardware sono passato momentaneamente al software , allora per fare una bozza di software per esp8266 stò guardandomi un pò in giro per capire come fare a recuperare la percentuale di carica della batteria, girando su github ho trovato un pò di gente che ha fatto alcuni software per pc per interrogare il server e recuperare informazioni sulla vettura in particolare TROCOTRONIC ha pubblicato un software in python (presumo abbia una termica perchè non mi ha tirato fuori il SOC% nell'esempio ma all'inizio c'erano informazioni tipo quanti km e quanti giorni dal prossimo cambio olio quindi il software andava in crash), dopo avere installato il python sul pc ed aggiunto il comando per vedere il SOC% della batteria (mi ci sono voluti 2 giorni per 1 riga di codice) purtroppo ho solo piccole nozioni in python, anzi diciamo quasi zero, ...qui ci vuole la buona volontà di un pythoniano che mi aiuti nel processo di apprendimento o meglio...lo scopo è scrivere del codice(una classe) sul nodemcu per prelevare dal server il SOC% passando login e password .
Ho anche visto che esiste anche un microphyton per nodemcu ma volevo evitare se possibile.
Penso sia chiaro a tutti che avendo la percentuale di carica della batteria di trazione possiamo fare tante ma tante cose qui c'è da masturbarsi il cervello alla grande :lol: .

https://github.com/trocotronic/weconnect

forse conviene partire da qui https://productdata.vwgroup.com/access-token.html
Allegati
phyton.JPG
phyton.JPG (179.29 KiB) Visto 564 volte
Ultima modifica di 32kWh il 29/08/2021, 14:26, modificato 1 volta in totale.
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