Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Murales »

32kWh ha scritto:Un saluto a chi stà seguendo l'evolversi dell'interfaccia
Io continuo a seguire... con ammirazione! ;)


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Sciamano »

32kWh ha scritto:ecco cosa si vede dal portale interfaccia, i pulsanti sono già operativi lo slider non ancora.
così non si deve conoscere i comandi basta cliccare su un tasto per modificare il funzionamento della wallbox.
Fantastico, così direi che diventa molto più alla portata di tutti!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Ieri dopo avere levato alimentazione 230Vac ho aperto la idcharger, ai quattro angoli stondati i lembi presentano un spazio più ampio e si può inserire molto facilmente una scheda telefonica e facendola scorrere la ghiera in plastica scatta dai fermi in maniera facilissima. sinceramente ero preoccupato prima di iniziare l'operazione visto che avevo letto che era dificile la rimozione, ma con questa tecnica vi posso garantire che è facilissimo e sopratutto non si fa alcun segno sulle plastiche.
Ok una volta rimossi i sei pernetti torx ho cambato il limitatore che avevo dall'installazione settato a 28A in 32A la modifica come da manuale ha interessato lo spostamento del dip numero 1 della serie dei dip limit.
ho richiuso la wallbox e oggi quando o collegato la vettura l'opzione solo solare non corrispondeva ho dovuto correggere di circa 40 punti il settaggio.
ho provato a settare dall'interfaccia un prelievo di 7kW quindi la wallbox aveva tutti i 3 led verdi accessi con il centrale lampeggiante e l'assorbimento misurato era 6990Watt mi sarei aspettato 7300W , ora non sò se il limite è la E-UP che non preleva di più in monofase o se le regolazioni da me previste nell'emulazione del TA LEM 50 magari mi stanno dando qualche mV in più falsando leggermente la lettura che fa la wallbox.
durante il test la batteria trazione era a 80% .
Sono curioso di sapere se il limite è 7kW in monofase oppure 7,3kW?
il dato della colonnina potrebbe essere diverso però perchè usa 2 fasi.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Vi aggiorno sono arrivato vicino a 7200 senza raggiungerli ma potrebbe essere una non precisissima taratura del mio esemplare, ovviamente ho verificato che i led fossero tutti e tre verdi durante il prelievo di energia da parte dell'auto.
ho notato che la modifica dell'amperaggio sulla wallbox fa lavorare su un punto di lavoro diverso il feedback del TA.(ovviamente)
questo ha comportato la modifica del punto di lavoro zero prelievi che va aumentato di circa 40 punti.

Altra novità, finalmente mi sono arrivate le schedine HC-05 per fare dei test ordinate molto molto tempo fa su aliexpress e tentare di far dialogare direttamente via bluetooth l'interfaccia con la centralina dell'auto via presa eobd tramite un classico dongle bluetooth.
ecco la foto dei due esemplari acquistati.
cattura.jpg
cattura.jpg (1.16 MiB) Visto 758 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Murales »

Grazie per gli aggiornamenti, leggo sempre volentieri
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Purtroppo sono settimane che sono fermo non riesco a portare la schedina hc-05 in master .
con i test da terminale risponde correttamente ma quando la passo in master risponde ok ma in realtà rimane in slave.
ho provato anche con l'altra e fa la stessa cosa.
mi sono letto svariate documentazioni e sono giunto alla conclusione che quelle schedine che ho preso in cina non si comportano come da documentazione trovata in vari siti. quindi ne ho ordinate altre da altro fornitore, come al solito ci vuole un bel pò che mi arrivino.
ma se qualcuno ci ha già lavorato magari possiamo aprire una nuova discussione su "come portare in master HC-05"
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Sciamano »

Qualche progresso? Io qui sto sempre aspettando di poter caricare solo col FV, cosa che adesso posso fare solo in modalità 100% manuale :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Ma io è un pò che carico solo dal fotovoltaico ma attualmente son fermo con il progetto stò ancora aspettando dei nuovi hc-05 comunque penso che abbandonerò anche quelli per via del dongle bluetooth costoso e che fa pochi metri dalla macchina quindi poco usabile, ma quando mi arriveranno i nuovi hc 05 farò lo stesso un tentativo di utilizzo.
avevo modificato gli ampere wallbox a 32 da 28 e avevo trovato un bug nella regolazione del software ora risolto.
l'unico bug da risolvere è quando il router per qualche motivo è spento e la regolazione smette di lavorare facendo passare piena potenza della wallbox come fosse senza limitatore.
me ne sono accorto in quanto mi era saltato internet ed il router non si agganciava alla linea.
devo fare dei test ma attualmente ho abbandonato in quanto il progetto è abbastanza maturo e mi sono abituato ad utilizzarlo così nello stato in cui si trova se vuoi te ne mando uno dimmi se ti servono anche gli sct013 già modificati mandami via pvt tuo indirizzo.

la cosa bella che puoi anche decidere di prelevare esempio sempre xxxx Watt se uno ha un impianto fotovoltaico piccolo e il rimante si aggiunge da fotovoltaico
esempio per sfruttare anche solo 700 800 1000 watt di surplus fotovoltaico, altrimenti se ci fossero solo quelli la macchina non caricherebbe.
c'è l'impostazione di settaggio ripetitivo di configurazione giornaliero da un ora ad un ora
c'è l'impostazione a timer xxxx prelievi per xxx minuti
via web hai comandi tipo tramite pulsante
poi nella barra indirizzi cambi quello che ti serve se vuoi fare delle impostazioni che non sono presenti nella pagina web.
diciamo che i tasti servono se uno si dimentica come dare il comando.
la configurazione password e rete del wifi viene gestita via software alla prima accensione o su richiesta tramite pressione del tasto su nodemcu che trasforma la scheda in un access point configurabile tramite proprio portale.
una volta salvata l'interfaccia anche se dovesse mancare corrente si riconnette sempre alla rete impostata nella configurazione.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

per rendervi partecipi oggi ho messo sotto carica alle 15:00 l'impostazione era in leggero prelievo per sfruttare un pò di più la parte finale ,
dalle 15 alle 18 sono riuscito a caricare 16,52kWh*rendimento caricatore prelevando 0,8kWh (avevo settato un leggerissimo prelievo)
anche qui si vede una velatura tra le 15:45 e le 16:20 e la wallbox ci va dietro.
stò ancora aspettando altri hc-05 se non riesco con questi abbandono defintivamente la modifica bluetooth.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (30.89 KiB) Visto 607 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Cattura.JPG
Cattura.JPG (23.86 KiB) Visto 563 volte
Test impostando 5A solo solare
la wallbox si posiziona sui 1200Wat e quando il fotovoltaico non è più sufficente leva alimentazione.
utile per piccoli rabbocchi gratuiti
durante questa fase praticamente i 1200Watt sono il massimo che la wallbox poteva erogare infatti i 3 led erano tutti verdi.
la freccia rossa indica il punto quando i consumi vedi linea arancione si avvicinano quasi a toccare la produzione e la wallbox linea blu interrompe il caricamento autonomamente.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Elli”