Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

si certo è quello che ho fatto io per cambiare il punto di lavoro della limitazione ma per farlo devi leggere per lo meno l'assorbimento se lo hai già per altre cose in home assistant ben venga ma perchè usare pwm quando puoi usare direttamente un valore analogico perchè la limitazione la regola lei per mantenere l'ingresso del ta entro una finestra. poi se hai un sensore con modbus rs485 viene fuori un bel lavoro io mi sono reso conto lavorandoci che se avessi un sensore solo sul consumo della wallbox si potrebbe fare qualsiasi cosa. tipo ad esempio lavorare solo solare ma mantenere comunque una carica minima 6A senza far scollegare la WallBox
il wemos d1 dovrebbe avere un pin A0 in analogico se metti un partitore di tensione con due resistenze puoi usarlo così e funziona al 100% a meno che non lo hai impiegato per altre funzioni.


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

allora visualizzo l'isteresi di lavoro della idcharger in questa immagine si vede chiaramente dove i prelievi dalla rete enel sono in rosso , pur seguendo i consumi non è una linea retta ma c'è un salto di qualche centinaio di watt
in blu prelievo wallbox in verde produzione (media grafico a 5 minuti metern lavora cosi)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (20.79 KiB) Visto 310 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da ErConte »

32kWh ha scritto: 28/07/2023, 22:01 si certo è quello che ho fatto io per cambiare il punto di lavoro della limitazione ma per farlo devi leggere per lo meno l'assorbimento se lo hai già per altre cose in home assistant ben venga ma perchè usare pwm quando puoi usare direttamente un valore analogico perchè la limitazione la regola lei per mantenere l'ingresso del ta entro una finestra. poi se hai un sensore con modbus rs485 viene fuori un bel lavoro io mi sono reso conto lavorandoci che se avessi un sensore solo sul consumo della wallbox si potrebbe fare qualsiasi cosa. tipo ad esempio lavorare solo solare ma mantenere comunque una carica minima 6A senza far scollegare la WallBox
il wemos d1 dovrebbe avere un pin A0 in analogico se metti un partitore di tensione con due resistenze puoi usarlo così e funziona al 100% a meno che non lo hai impiegato per altre funzioni.
Si, in homeassistant ho già tutti i valori che mi occorrono tipo produzione istantanea e "storica" del FTV (addirittura la "previsione"), assorbimento carichi, livello e assorbimento della batteria di accumulo del FTV, immissione/prelievo dalla rete, etc. ecco perché non mi occorre altro.
Che io sappia il pin A0 del D1 non posso usarlo come uscita regolabile, a tale scopo si può solo usare un segnale PWM ecco perché chiedevo se tra le varie prove che hai effettuato hai fatto anche questa, ma magari mi sbaglio, devo verificare meglio, in ogni caso, avendo oramai preso la pulsar che è anche lei direttamente integrabile in HA il problema non si pone.
Grazie comunque per lo spunto.
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa

Rispondi

Torna a “Elli”