Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Si sono bloccato :-/ , purtroppo il protocollo di comunicazione con adattatori obd2 non viene integrata con esphome , un vero peccato, avrei avuto tutto disponibile con la comunicazione MQtt , sono riuscito anche a filtrare i byte che mi servivano e convertirli in una percentuale di soc .

Grazie davvero , proprio oggi stavo provando a lavorare con arduino ide, guardo il link :-) e ci aggiorniamo.

Un saluto Enzo



Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

C’è qualche progresso, ma ho dei problemi, uno risolto e riguardava UUID del presa obd , sono riuscito a trovarlo tramite un programma di scansione dispositivi bluetooth.

Ti allego delle foto della risposta del obd forse ti é già capitato di usare gli UUID .

Un saluto Enzo
IMG_4457.jpeg
IMG_4457.jpeg (179.07 KiB) Visto 291 volte
IMG_4456.jpeg
IMG_4456.jpeg (158.92 KiB) Visto 291 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

non sono pratico su ESPhome..... provo a dirti le prime che mi sono venute in mente guardando le schermate....

su android e' piu' semplice..... si "accede" uad un "device" a cui hai già fatto il pairing quindi "Banale", non so su Esphome di preciso che cosa devi fare......

noto pero' che stai usando "l'esposizione" per IoS nel manuale dell'adattatore dice espressamente di NON utilizzare quello ma di fare sempre il pairing a vlinker FD-Android..... non e' che e' quello il problema?

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Inoltre sembra che tu stia cercando di collegarti utilizzando la modalità BLE..... io non utilizzo quella ma quella standard....

mi fermo qua altro non mi viene in mente...

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Con EspHome bisogna usare una connessione bluetooth, non riesco a capire perché l’esp non rileva l’altra quella per Android, in realtà neanche altri telefoni Android tutelavano quella per Android solo il primo telefono che ho accoppiato la vede , dove ho installato la tua app che funziona perfettamente.

Stavo pensando , che visto che tramite Android é più semplice la connessione, dato che il dispositivo é già accoppiato al telefono, si potrebbe creare un app ad ok , che rileva solo il soc e lo trasmette via MQTT , tu sai sicuramente se si può fare, o centralmente usare la tua app con l’aggiunta della trasmissione MQTT .

Io comunque continuo a fare esperimenti e ti aggiorno sulle novità.

Saluti Enzo

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

ciao @Myo900,
mi dispiace che Tu sia bloccato, e che non venga rilevata la connessione bluetooth per Android esposta dall'adattatore.
Io nella mia apk proprio per essere compatibile con il maggior numero di telefoni android ( anche con la 7.0 e forse anche precedenti ) forzo l'utilizzo di librerie "legacy". Io ho un telefono android 13 e non ho problemi, anche se all'avvio dell'apk da dei warning proprio sulla "compilata legacy" della stessa ( oltre ad un muletto 7.0, anch'esso funzionante ). Ma il problema del pairing da quello che dici e' a monte.
Ho 2 telefoni android 13 ed entrambi riconoscono la "connettivita' android" e mi fanno effettuare correttamente il pairing..
Sembra che Esphome si comporti diversamente. Forse il tuo adattatore pur essendo uguale al mio, ma piu nuovo! potrebbe avere una versione di firmware piu "aggiornata" ( sai che ha il firmware aggionabile? ;) ) potrebbe essere quello?
Scusa ma vado sempre di fretta :( , non ho veramente tempo per fare modifiche alla mia apk. La cosa piu semplice che mi viene in mente sarebbe quella di inviare via android una stringa http ovviamente configurabile per dare un comando di spegnimento, al raggiungimento del SoC voluto alla " presa intelligente " a cui e' connessa la Twizy :) . Ma credimi prima dell'estate proprio non riesco, ho altre cose da fare che mi tengono impegnato e non mi permettono di avere "tempo spare" :o ;)
Sono sicuro che troverai una soluzione, adatta alle tue esigenze ;) .
Non ti scordare la soluzione della presa con timer... io la uso da "sempre".
La Twizy carica 1% di SoC ogni 2 minuti ( da 30% a 85 % circa di SoC ). Sapendo il SoC di partenza puoi calcolare facilmente quanti minuti devi tenerla in carica per arrivare al SoC desiderato e questo senza dover leggere "programmaticamente" il SoC stesso ;)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Grazie, come sempre disponibile.

Io continuo a fare test, e a trovare un modo per collegare l’esp all’adattatore obd Android, non mi arrendo facilmente:-D .

La tua idea di mandare un comando http è ottima , non preoccuparti per il tempo so che sei messo male.

Per il momento ho già preso un timer come mi avevi consigliato, poi vediamo di trovare una soluzione più Smart.

Ciao Enzo
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao @Myo900

scusa se ritorno su una mia precedente risposta ma quando io mi "impantano" su una cosa che non funziona come dovrebbe cerco di "sezionare il tutto" in fasi di test per capire dove sta il problema.
Mi scorderei un attimo dell'esphome... ;) partiamo dalle basi :)

Giorni fa ti avevo mandato questo link:

https://www.instructables.com/ESP32-Blu ... lt-Blueto/

non e' quello che vuoi fare tu in quanto "il verso e' invertito" ( il telefono android cerca il bluetooth "esposto dall' ™Esp" ). Ma essendo un pezzo di codice "scolastico" ha da funzionare !!! :D
Una volta verificato che e' tutto ok puoi fare le modifiche necessarie per testare "il verso giusto" e cioe' l'esp32 che prima si collega al telefono android e verifichi se avviene correttamente il passaggio di dati, poi se anche questa cosa funziona provi a farlo collegare all'adattatore odb2 ( quello che ti da problemi ) e se anche quello va "sei a cavallo" :D :D , altrimenti se soo lui non va puoi cominciare a pensare a problemi di "incompatibilita'" o di "setting" :(

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

In effetti è quello che stavo facendo, il link che hai mandato l’ho testato è effettivamente posso scambiare messaggi tra l’approvazione terminale su Android e l’esp.

Ma c’è una buona notizia, mentre girovagavo sulla rete , mi sono imbattuto in un codice per esp , questo codice è studiato per una Renault Zoe, ho detto cavolo se va sulla Zoe. Può andare sulla twizy.

Bene ho installato il programma tramite arduino ide , ho avrò un po’ di problemi , una parte del codice originale manda una serie di comandi AT , e attende una precisa risposta, se la risposta non è corretta da parte del’obd, il programma si ferma, se corretta prosegue e invia i dati a MQTT , ci sono riuscito, ricevo la famosa stringa 155 ecc. ecc.

Qui mi servirebbe il tuo aiuto perché il Soc mi esce 0 , ti allego il file dove vengono gestiti i comandi AT e le conversioni necessarie.

Ora che ti scrivo forse mi è venuto in mente perché non va.

Nella parte di codice che converte il risultato della risposta del obd , viene eliminata la prima serie di numeri 155 e poi tiene conto dal nono al dodicesimo carattere, e poi fa la conversione da esadecimale e la divide per 400.

Credo che il py sia che anche gli spazi vengano considerati caratteri.

Ti lascio il file quando hai tempo e voglia se mi dai una mano ne sarei felice .

Risolto questo si può creare una presa Smart perfetta.

Saluti Enzo
Allegati
elm.rar
(1.97 KiB) Scaricato 3 volte
IMG_4461.jpeg
IMG_4461.jpeg (123.93 KiB) Visto 95 volte
IMG_4462.jpeg
IMG_4462.jpeg (118.08 KiB) Visto 95 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo, sarò rapidissimo e purtroppo vado di fretta
Ho dato occhiata.veloce
Ti consiglio eliminare il 155
Poi sostituire lo space con niente ( " ","")
a quel punto prendi dal 9 al 12o carattere ed applichi la.formula e vedrai che ti torna tutt :)

Si tra.i vari byte c'e' uno space e quindi ti si complicano le "posizioni" dei caratteri.... elimina li space ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”