Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Codice: Seleziona tutto

 if ((handShakeStep == 8) && (lastResponseOK == 1)) {
    // Abbiamo la risposta del SoC, procediamo
    // 155 07 97 cf 54 71 78 00 70 - 155 07 97 - header, cf - footer
    // 71 78 - valore in esadecimale, da convertire in decimale
    String SoC = elmResponse;
    SoC.replace("155", "");
    SoC = SoC.substring(9, 14); // Estrai i caratteri dal decimo al quattordicesimo
    
    unsigned long SoCl = 0;
    char SoCc[5];
    SoC.toCharArray(SoCc, 5);
    SoCl = strtol(SoCc, NULL, 16);
    float SoCf = SoCl / 400.0; // Dividi per 400 invece di moltiplicare per 0.02
        
    webSocket.broadcastTXT("SoC: " + String(SoCf, 2));
    snprintf (msg, MSG_BUFFER_SIZE, "%3.2f", SoCf);
    mqtt_reconnect();
    mqtt.publish("elm327report/result/SoC", msg, true);

    // Report di successo, continuiamo con il prossimo passo
    
    handShakeStep = 101;
    lastResponseOK = 1;
}
Ho corretto il codice

Chiedo scusa per gli errori di scrittura, scrivo sempre con il cellulare e avvolte non so cosa scrivo 😀



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Perfetto Enzo,
non hai levato gli spazi ma l'hai fatta tornare comunque ;) :D
direi obiettivo raggiunto !!!

Ciao Maico

p.s. ottima gestione dei commenti.... :D tutto molto chiaro e comprensibile ;)
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Ti volevo chiedere possiamo tirare fuori altri dati dal comando ATCRA155 ?

Da questa stringa 155 07 97 CF 54 75 80 00 70

Non so voltaggio batteria , ampere ?

Grazie un saluto Enzo
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Aggiornamento.

Ora i dati vengono letti e convertiti correttamente.

MQTT riceve il Soc della batteria allineato con quello della twizy.

Ho apportato alcune modifiche al codice, le modifiche fanno in modo che alla stringa di dati ricevuti dal comando ATCRA155 e successivamente da ATMA , Vega eliminato il prefisso 155, vengono eliminati gli spazi tra i byte e estratti solo le due coppie di byte che interessano, convertiti in decimali e divisi per 400.

Ho inserito anche un paio di righe di codice con output di terminale del’lIDE , così si possono leggere i byte presi in considerazione e anche la conversione dei dati con il risultato in % Soc .

C’è da risolvere ancora.

1- eco di risposta del comando ATCRA155 , la risposta contiene molte volte la stringa .

2- succede poco, e ad oggi non riesco a individuare il motivo una disconnessione dall’adattatore obd , per poi riconnettersi nuovamente e inviare dati.

3- sembra che i dati convertiti e inviati a MQTT arrivino molto lentamente, ma forse ho trovato il motivo farò dei test.

Cercherò di inserire anche il SOH della batteria,avendo grazie a @Maico gia il comando AT e il byte de prendere, e poi sarebbe bello inserire ampere della batteria e kWh caricati.

Un saluto Myo900
Allegati
IMG_4471.jpeg
IMG_4471.jpeg (127.91 KiB) Visto 149 volte
IMG_4472.jpeg
IMG_4472.jpeg (127.21 KiB) Visto 149 volte
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Ciao Enzo,

ottimo che fai progressi ;)

ti rispondo solo ora perche' prima non ho avuto tempo....
mi sa che ti stai "imbarcando" in un lavoro "lungo"... :D ma so che e' la "passione" e la voglia di farsi da solo le cose che "traina" questi "hobby", si "fanno le notti in bianco", ma alla fine "il piacere" di veder funzionare le cose funzionare e' tanto.... ;)
domani vedo di mandarti qualche ulteriore "info" che possa esserti utile....

Tu intanto costruisciti una "base stabile e funzionante" da utilizzare per acquisire informazioni di vario tipo.... il resto "poi arriva" ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Maico »

Myo900 ha scritto: 02/05/2024, 19:36
..........

Cercherò di inserire anche il SOH della batteria,avendo grazie a @Maico gia il comando AT e il byte de prendere, e poi sarebbe bello inserire ampere della batteria e kWh caricati.

Un saluto Myo900
Ciao Enzo,

come promesso ti allego "la bibbia" dei dati che passano sul CanBus della Twizy ( che poi e' quella che ho consultato io per realizzare la mia apk ), con i "dettagli" per la loto interpretazione..... e' in tedesco, ma si sa, non tutto e' sempre a "portata di mano" ;) ma so che questo piccolo problema, non ti fermerà :D

si tratta di una "mole gigantesca" di dati la cui gestione non sarà rapidissima ( dovrai decidere a quale informazioni dare priorità, così da "gestirle prima di altre" ) per quello ieri ti anticipavo che ti stavi "imbarcando" in un lavoro lungo :D ma con calma e senza fretta si fa tutto ;)

spero di avert fatto "cosa a te gradita" ;) .

un saluto

ciao Maico
Twizy-CanBus.pdf
Lista dei Messaggi CanBus della Twizy con "interpretazione" dei dati in essi contenuti
(313.75 KiB) Scaricato 4 volte
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Myo900
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/04/2024, 8:28

Re: Come programmare ricarica Twizy per reintegrare quanto consumato

Messaggio da Myo900 »

Ciao @Maico

Grazie davvero , perfetto ho dato subito un occhiata al file.

Senza le tue spiegazioni sui byte da prendere in considerazione alle risposte dei comandi AT , non sarei stato in grado di interpretare il pdf .

Oggi primo test ricarica con assistenza Home Assistant.

Per il momento solo un avvertimento vocale con l’assistente Google, che mi notifica il raggiungimento della carica desiderata.

L’esp comunica con la presa obd , quando l’auto è in carica o se il quadro è acceso.

Il processo di monitoraggio della carica si è svolto in modo perfetto, ho modificato il codice per far sì che i dati arrivino con aggiornamento ogni secondo.

Provo con calma a vedere qualcosa di utile del pdf che hai allegato, non voglio riempire Home Assistant di sensori ma solo quelli più utili durante la ricarica.

Un saluto Enzo

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”