Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da marco »

Voglio ribadire un concetto di base che per noi elettrici è scontato, ma non lo è per chi non conosce questo mondo perché non ci è ancora entrato: il bello di poter climatizzare l'auto da remoto in qualunque situazione. Oggi per esempio stavamo pranzando in un locale ed avevamo l'auto parcheggiata al sole cocente, la Opel Corsa-e arancione la in fondo...
2023-05-28-14h56m42.jpg
2023-05-28-14h56m42.jpg (443.81 KiB) Visto 624 volte
...ed eravamo come al solito in compagnia del nostro cagnolino Fulmine, che durante il viaggio soggiorna solitamente nella sua gabbietta appoggiata sui sedili posteriori. Quando arriva l'ora dell'ammazza caffè (tanto non guidavo io, nel caso ci si può organizzare prima del caffè) abbiamo ben pensato di avviare la climatizzazione da remoto: pochi click sull'app ed il gioco è fatto:
Screenshot_20230528-150243.jpg
Screenshot_20230528-150243.jpg (31.95 KiB) Visto 624 volte
Arrivati in auto 5 - 10 minuti dopo, la gabbietta era già abbastanza fresca per essere accessibile anche al nostro cagnolino, che comunque di tanto in tanto mette la testa fuori per controllare la situazione :lol:
2023-05-28-15h48m08.jpg
2023-05-28-15h48m08.jpg (266.06 KiB) Visto 624 volte
I nostri amici animali ringraziano insomma, ed anche le persone che respirano l'aria intorno all'auto visto che l'aria non è ulteriormente inquinata dagli scarichi, come invece accade puntualmente con le equivalenti termiche (o da chi si crede elettrica pur bruciando combustibili fossili :lol: )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da DarkAngel00 »

però con la batteria al di sotto del 50% non è attivabile (30 lo avrei preferito e avrebbe anche più senso)
in ogni caso, anche il riscaldamento è molto comodo, x tutto l'inverno il sabato sera siamo andati dai "nonni" a mangiare la pizza e ogni volta che dovevamo tornare a casa, mentre cambiavo la bimba attivavo il riscaldamento, risultato: macchina calda anche se fuori faceva 5° una goduria.
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da ErConte »

Io oggi avrei dovuto prendere l'auto ma non sapevo di preciso a che ora sarei uscito.
Sole cocente, auto in giardino (purtroppo ancora non ho un carport) ....... ho attivato la climatizzaizone e attaccato il carichino per preservare il livello batteria ............. partire freschi e non sprecare nemmeno un watt (ho fotovoltaico) è un plus notevole.
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da pepo154 »

Io da quello che ho sperimentato climatizzare è molto molto difficile.
Nel senso funziona ma deve comunque vincere, nel caso la macchina fosse sotto il sole cocente, il riscaldamento continuo del sole.
Certo aiuta, innegabile, ma anche girare 2 minuti con i finestrini aperti fa togliere più aria calda di 15 minuti di climatizzazione.
Sicuramente ci sono auto con climatizzatore molto più potente in grado veramente di raffreddare molto l'auto.

Mentre sul riscaldamento è top, ad esempio si sghiaccia ed è comodissimo, oppure se si portano bambini piccoli (un tempo uscivo prima per riscaldare un minimo...).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da Hdi »

Molto utile la pre climatizzazione ma, quando il sole scalda e non si può parcheggiare all'ombra, aiuta abbastanza un banale parasole interno da parabrezza. Costa pochi euro ma sono ben spesi, si mette e toglie in una manciata di secondi, l'abitacolo diventa meno rovente, niente più plancia e volante ustionanti. Così la pre climatizzazione diventa ancora più efficace.

ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Il bello di poter climatizzare l'auto elettrica all'ammazzacaffè

Messaggio da ErConte »

Io utilizzo da qualche anno un parasole "esterno", è grande per coprire tutto il parabrezza, ha il bordo superiore magnetico per "fare presa" sul tetto dell'auto e rimanere in posizione, due elastici per agganciarlo agli specchietti e due "orecchie" da "pizzicare" chiudendo gli sportelli per un bloccaggio più resistente al vento.
È veramente molto efficace.
Purtroppo data la dilagante inciviltà di questo paese, non è una soluzione applicabile ovunque, io lo uso soprattutto a casa ed in tutti i luoghi che reputo abbastanza "sicuri" tipo il parcheggio dell'ufficio, aree di sosta a pagamento con personale presente, luoghi turistici sopratutto all'estero, etc.
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”