Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1118
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Thread da tenere presente per futuri sviluppi Arduino/CANBUS:
http://www.diyelectriccar.com/forums/sh ... 25289.html
http://www.diyelectriccar.com/forums/sh ... 25289.html
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 16/07/2018, 16:19
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Ciao a tutti, intervengo per cercare di aiutare.
Il connettore 3 poli superseal serve per comunicare con il BMS (che è di fabbricazione modenese) in alcune serie di vetture.
E' una porta 485, e per comunicare con il bms occorre sw specifico e convertitore adatto.
Se volete informazioni cercate il sito ufficiale della greengo.
Ciao
tonini
Il connettore 3 poli superseal serve per comunicare con il BMS (che è di fabbricazione modenese) in alcune serie di vetture.
E' una porta 485, e per comunicare con il bms occorre sw specifico e convertitore adatto.
Se volete informazioni cercate il sito ufficiale della greengo.
Ciao
tonini
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1118
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Greengo a quanto ho capito non esiste sostanzialmente più, praticamente "silenziosamente convertitasi" in sharengo.... ed è da febbraio che cerco di farmi dare risposte tecniche! Mi rispondono "sì vediamo cosa possiamo fare", mi hanno risposto persino dalla cina.... Ma informazioni: zero.
Tu hai qualche info tecnica? Sai dove trovare il SW? Schemi elettrici? Qualunque cosa...
Tu hai qualche info tecnica? Sai dove trovare il SW? Schemi elettrici? Qualunque cosa...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1118
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Protocollo seriale Kelly controller:
http://jumpjack.altervista.org/Kelly%20 ... %201.1.doc
Protocollo CANBUS Kelly controller:
http://www.oblibene.biz/userdata/shopim ... Manual.pdf
Ulteriore dettaglio sul CANBUS kelly:
https://green-scooter.hu/custom/kellyco ... 20V1.9.pdf
https://kellycontroller.com/wp-content/ ... otocol.pdf
Anche il BMS della S.C.E. lavora su CANBUS, ma per ora il protocollo non è noto, però ci sono le schede tecniche:
http://www.sce.it/wp-content/uploads/20 ... nglese.pdf
http://www.sce.it/wp-content/uploads/20 ... re-M12.pdf
Non mi intendo di CANBUS, ma credo che sia "universale" su un singolo veicolo, quindi le impostazioni di base (velocità e formato frame) forse sono le stesse per tutti gli apparati di bordo, quindi se si conoscono per un apparato, si cononscono per tutti.
http://jumpjack.altervista.org/Kelly%20 ... %201.1.doc
Protocollo CANBUS Kelly controller:
http://www.oblibene.biz/userdata/shopim ... Manual.pdf
Ulteriore dettaglio sul CANBUS kelly:
https://green-scooter.hu/custom/kellyco ... 20V1.9.pdf
https://kellycontroller.com/wp-content/ ... otocol.pdf
Anche il BMS della S.C.E. lavora su CANBUS, ma per ora il protocollo non è noto, però ci sono le schede tecniche:
http://www.sce.it/wp-content/uploads/20 ... nglese.pdf
http://www.sce.it/wp-content/uploads/20 ... re-M12.pdf
Non mi intendo di CANBUS, ma credo che sia "universale" su un singolo veicolo, quindi le impostazioni di base (velocità e formato frame) forse sono le stesse per tutti gli apparati di bordo, quindi se si conoscono per un apparato, si cononscono per tutti.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
- Località: Kyiv
- Veicolo: greengo icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Trovato il protocollo CAN per ZhiDou.
Purtroppo in cinese. In qualità migliore, c'è un sito cinese a pagamento (forse qualcuno che ha amici in Cina può aiutare con il download)
Pagato qui
https://wenku.baidu.com/view/4633e8b319 ... 1832325651
Gratuito qui (non ho trovato come scaricare il documento. L'ho stampato io stesso dallo schermo)
https://www.docin.com/p-2063079935.html
P.S.Sarei estremamente grato se qualcuno potesse decifrare tutto lì più velocemente di me
Purtroppo in cinese. In qualità migliore, c'è un sito cinese a pagamento (forse qualcuno che ha amici in Cina può aiutare con il download)
Pagato qui
https://wenku.baidu.com/view/4633e8b319 ... 1832325651
Gratuito qui (non ho trovato come scaricare il documento. L'ho stampato io stesso dallo schermo)
https://www.docin.com/p-2063079935.html
P.S.Sarei estremamente grato se qualcuno potesse decifrare tutto lì più velocemente di me
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
- Località: Kyiv
- Veicolo: greengo icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Tuttavia, ho tradotto tutte le tabelle dal cinese all'ucraino. Conoscere il protocollo CAN è come vincere il jackpot alla lotteria. Ora l'auto è completamente leggibile. E chiunque sappia programmare può scrivere un programma diagnostico. Utilizzando Google Translate, ho tradotto il foglio di calcolo in italiano e l'ho caricato su Google Drive. Ci sarà anche il codice sorgente in ucraino. Nelle prossime settimane inizierò a guardare i parametri della mia macchina e con le lacrime agli occhi chiederò ad un amico programmatore di scrivere un programma . Forse nel tempo ci saranno modifiche e correzioni nella versione ucraina della tabella. Aggiornerò su Google Drive solo la versione ucraina.
P / S / Non ho capito la divisione dei bit in byte nel bus CAN. Se qualcuno capisce cos'è un can bus, arduino e un modulo can bus per arduino. Quindi per favore consigliami. Il programma sarà più facile da scrivere. Non sono bravo in questo.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link
P / S / Non ho capito la divisione dei bit in byte nel bus CAN. Se qualcuno capisce cos'è un can bus, arduino e un modulo can bus per arduino. Quindi per favore consigliami. Il programma sarà più facile da scrivere. Non sono bravo in questo.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... share_link
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 09/04/2023, 15:36
- Località: Nardò
- Veicolo: Icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Ciao Igor e un saluto a tutti, sono Angelo e ho acquistato una Icaro ex sharengo.
Non ho le stesse competenze di molti di Voi e pertanto cerco di arrivare alle soluzioni "smanettando". Attualmente sto cercando di capire come "sbloccare" in maniera semplice il BMS bloccato glissando i centri assistenza che lo farebbero ad un costo esoso. Sono arrivato alla conclusione che dal BMS partono due fili che arrivano nella scatola grigia e fanno attaccare il contattore posto all'interno. La cosa che mi stupisce è che nelle prime vetture da 6 kW c'è un filo in meno e quindi il consenso per la chiusura del contattore è più "semplice".
Ho timore di fare danni escludendo il filo che parte dal BMS e provare con un interruttore (o modificando il collegamento sottochiave) x attivare il contattore.
Detto ciò ammiro e seguo con interesse la Vostra ricerca per riuscire a leggere i parametri della centralina e del BMS
Non ho le stesse competenze di molti di Voi e pertanto cerco di arrivare alle soluzioni "smanettando". Attualmente sto cercando di capire come "sbloccare" in maniera semplice il BMS bloccato glissando i centri assistenza che lo farebbero ad un costo esoso. Sono arrivato alla conclusione che dal BMS partono due fili che arrivano nella scatola grigia e fanno attaccare il contattore posto all'interno. La cosa che mi stupisce è che nelle prime vetture da 6 kW c'è un filo in meno e quindi il consenso per la chiusura del contattore è più "semplice".
Ho timore di fare danni escludendo il filo che parte dal BMS e provare con un interruttore (o modificando il collegamento sottochiave) x attivare il contattore.
Detto ciò ammiro e seguo con interesse la Vostra ricerca per riuscire a leggere i parametri della centralina e del BMS
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
- Località: Kyiv
- Veicolo: greengo icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
ti ho scritto una mail.
Studio già a fondo il can bus della mia auto. Le informazioni che ho fornito sono coerenti con quasi tutto. Il più difficile era determinare la tensione su tutte le celle. Tutto sommato, mi ci sono voluti due giorni per capire come aggiungere correttamente il binario per ottenere il numero corretto. Google Drive ha già un file excel con spiegazioni sulla tensione per tutte le celle. Lì puoi capire senza traduzione (spero
Studio già a fondo il can bus della mia auto. Le informazioni che ho fornito sono coerenti con quasi tutto. Il più difficile era determinare la tensione su tutte le celle. Tutto sommato, mi ci sono voluti due giorni per capire come aggiungere correttamente il binario per ottenere il numero corretto. Google Drive ha già un file excel con spiegazioni sulla tensione per tutte le celle. Lì puoi capire senza traduzione (spero
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 09/04/2023, 15:36
- Località: Nardò
- Veicolo: Icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Ciao Igor, ho letto la mail ma non riesco a decifrare ciò che mi dici. Non ho conoscenze di elettronica e di programmazione, per il momento ho smontato il pacco batterie, ho misurato col tester una ad una la tensione di tutte le celle e basta. Ciò che mi dici è importantissimo, vuol dire che puoi leggere i parametri del BMS e anche di sbloccarlo. Mi dovresti dire però cosa devo procurare e assemblare per ottenere questo strumento, grazie
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
- Località: Kyiv
- Veicolo: greengo icaro
Re: Protocollo CANBUS della centralina della GreenGo iCar0
Penso che la comunicazione sul forum non ci soddisfi. Voglio farti molte domande chiarificatrici. E data la mia completa ignoranza della lingua italiana, posso chiedere di nuovo più volte Propongo di passare al messenger, per poi postare il risultato della nostra conversazione qui o in un topic a parte se troviamo insieme una soluzione al problema