Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da ebatis »

Dave ma la tua ha subito il richiamo per cambiare il compressore?


Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da pepo154 »

Anche la corsa di un amico ha rotto il condizionatore...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da foxxx »

Rilevato pure su albo pretorio del comune per la corsa, rottura del compressore condizionatore che potrebbe pregiudicare la batteria. E il costo riparazione è stato più alto di quanto già scritto qui...
Dave86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2023, 16:27
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Dave86 »

ebatis ha scritto: 17/05/2023, 19:30 Dave ma la tua ha subito il richiamo per cambiare il compressore?
No, nel mio caso nessun richiamo.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da foxxx »

Certo che questi problemi al compressore, a cui poi è seguita campagna di richiamo per aggiornamento software proprio per quel motivo qualche dubbio lo fa venire...

MGDUD
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/05/2023, 17:03
Località: Udine
Veicolo: Corse-e Elegance

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da MGDUD »

Aggiornamento: giovedì portato l'auto alle 8,30, ripresa alle 16,30, alla reception pagato e ri-consegnate le chiavi. Alle mie richieste di chiarimento
se il condizionamento della batteria fosse stato provato è stato risposto un generico abbiamo controllato tutti i parametri.
Il condizionatore funziona ma l'accensione della pdc per la batteria finora non si è mai verificata spero per le temperature ancora basse.
Se qualcuno ne ha l'intenzione sono disponibile ad aderire ad una class action.
Comunque un grande grazie a questo forum che oltre a essere un aiuto psicologico è una fonte preziosa di informazioni in un "ambiente" che viceversa
vuole darne il meno possibile.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da pepo154 »

Quindi non si sa come hanno risolto? Magari centra l'aggiornamento software?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
MGDUD
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/05/2023, 17:03
Località: Udine
Veicolo: Corse-e Elegance

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da MGDUD »

Sulla fattura c'è scritto: sostituzione del compressore di refrigerazione.
Totale 1.550 euro.
Arianna
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/06/2023, 10:05
Località: Riva del Garda
Veicolo: Opel Corsa

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Arianna »

Ciao, anche a me il condizionatore non funziona più e mi è stato detto che occorre cambiare il compressore alla modica cifra di 1000 € circa (solo perchè essendo la macchina appena uscita dalla garanzia, PSA partecipa in parte). Ho contattato il customer service per dire che è una follia dato che l'auto è pressochè nuova, e per chiedere che l'importo venga rivisto, ma da due settimane mi stanno rimpallando senza darmi alcuna risposta. Per quanto riguarda la campagna di richiamo, il venditore da cui ho acquistato l'auto ha il programma rotto da marzo e Opel non glie lo sistema, quindi dovrò andare a 40 km di distanza (col rischio che il motore si fermi, come scritto nella lettera) per fare questo richiamo. Non ho parole, l'azienda sta gestendo la situazione in modo indecoroso e molto poco professionale!
Dave86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2023, 16:27
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Dave86 »

Dave86 ha scritto: 17/05/2023, 16:33 Aggiornamento: portata la Corsa lunedì in officina Opel. L'hanno tenuta tutto il giorno e mi hanno confermato che il problema è il compressore.
Con l'occasione hanno effettuato un aggiornamento tecnico previsto per la batteria di trazione che, mi diceva il responsabile del Service, in un altro caso ha risolto anche il problema del compressore che si era "scodificato e non riceveva più input".
Ad ogni modo, nel mio caso non è cambiato nulla.
Per ora l'officina ha aperto una segnalazione alla casa madre e restano in attesa di istruzioni su come procedere (cambio compressore o altro). Mi richiameranno.
Aggiornamento: dopo aver perso più di 2 settimane nelle quali il precedente Service ha fatto finta di fare diagnosi, ho cambiato Service e ricominciato tutto da capo. Arrivato oggi preventivo:

355,12 + IVA 22% MANODOPERA
1.534,82 + IVA 22% RICAMBI
--------------------------------
1.889,94 + IVA 22% TOTALE
-------------------------------
2.305,73 TOTALE (IVA compresa)

- Sconto 30% sui ricambi
-------------------------------
1.744,00 TOTALE SCONTATO (IVA compresa)

Questo è il massimo che può fare il Service per auto fuori garanzia da poco più di 1 anno.
In sostanza, nel mio caso cambierebbero Compressore, Essiccatore e Condensatore.
Domani sentirò Opel Italia che mi sta seguendo in questo caso per capire come venirci incontro.
Di certo, un guasto del genere per un auto con 20.000km non può restare in toto a carico del cliente soprattutto alla luce degli innumerevoli casi che si stanno verificando.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”