Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Veronica
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/06/2023, 20:47
Località: Verona
Veicolo: Opel Corsa e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Veronica »

Ciao a tutti anch’io ho un’ Opel Corsa-e acquistata a febbraio 2021 e presenta lo stesso problema: l’aria condizionata non funzionava e l’altro giorno il concessionario autorizzato Opel mi ha presentato un preventivo di 1600€ per sostituire il copressore del condizionatore rotto 😑
Per loro è fuori garanzia perché sono passati i 2 anni, ma mi pare sia problema diffuso…difetto di queste auto?



Giobart
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/11/2020, 22:40
Località: Jesi
Veicolo: Corsa e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Giobart »

Come già scritto su un altra discussione, anche a me non funziona più l’aria condizionata, la mia Corsa è di novembre 2020, all’acquisto avevo fatto anche l’estensione di garanzia, perciò sono coperto, la mia esperienza è stata: sento due segnali acustici intermittenti quando scendo dall’auto, mi reco all’officina, fanno delle prove e mi dicono che non è niente di grave e che verificheranno con il tagliando. Passano un paio di settimane e mi arriva il messaggio per una campagna di richiamo e nel frattempo mi accorgo che l’aria condizionata non funziona, mi reco all’officina, prendo a nolo un auto sostitutiva, e dopo due giorni mi dicono che hanno fatto l’aggiornamento del sistema ma che devo aspettare 10 giorni per cambiare il compressore e risolvere il problema aria condizionata, ma ad oggi ancora non sono arrivati i pezzi. 😠
Dopo Bmw e Mercedes a metano, Opel elettrica dal 11/20, un passo nel futuro.
MGDUD
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/05/2023, 17:03
Località: Udine
Veicolo: Corse-e Elegance

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da MGDUD »

Buonasera a tutti,
visto che ormai appare assodato che il compressore sia un problema di progettazione/scarsa qualità del pezzo e che la percentuale
dei guasti sia molto alta se proprio una class action appare troppo onerosa scriviamo almeno a "AL VOLANTE" e segnaliamo il problema.
Vedrete che qualcuno si darà un attimino più da fare invece che continuare far pagare a "noi" per problemi "loro" su un'auto che comunque
sia è molto costosa.
sebx
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/02/2023, 12:27

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da sebx »

io oltre alla rottura del compressore citerei anche le frequentissime rotture ad OCB e nottolino azionatore cambio. Pare che siano molto frequenti, e per chi è fuori garanzia come me, è un costo esagerato da sostenere. ah e i finestrini che si incagliano ciclicamente.
Dave86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2023, 16:27
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Dave86 »

Ieri, finalmente, dopo 2 giorni di fermo auto, riparata la Corsa.
Sostituito compressore, essiccatore e condensatore per € 1.242 totali (iva compresa).
E' stata una lunga storia tra diagnosi, preventivo, accordo con Opel per scontistica, ordine pezzi di ricambio e appuntamento per la riparazione, ma l'importante è aver risolto.
Opel Italia mi ha accordato uno sconto del 50% (auto fuori garanzia da 15 mesi, ma il primo anno l'auto è rimasta esposta nell'autosalone, quindi effettivi su strada poco più di due e soli 20.000km).
Ultima modifica di marco il 18/08/2023, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

crisa82@hotmail.com
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2023, 16:18
Località: Treviso
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da crisa82@hotmail.com »

Anche a me condizionatore che non funziona più e confermata rottura compressore. Auto di Maggio 2020 e fuori garanzia e non ho mai ricevuto richiamo.
Preventivo di 2.000 euro....qualcuno è riuscito ad ottenere uno sconto da Opel o ci sta provando?
Dave86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2023, 16:27
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Dave86 »

Nel mio caso, come scritto sopra, il Service proponeva sconto del 30%, ho contattato Opel Italia via web-form e fortunatamente la mia segnalazione è stata presa in carico da una persona veramente in gamba con la quale siamo arrivati ad un accordo di sconto pari al 50% (auto di febbraio 2020) per via del fatto che tutti i richiami e i tagliandi sono stati eseguiti in Opel alle scadenze previste.

Un meccanico Peugeot di cui mi fido mi disse che nei sistemi PSA risulta una segnalazione per questa problematica ricorrente e, per auto fuori garanzia da poco riconoscono l'80%, per auto fuori garanzia da circa 1 anno arrivano al 50%, poi la % scende ancora.

Ovviamente bisogna insistere, fare presente che Opel è per forza a conoscenza del problema, che si è in contatto con persone che hanno già affrontato il problema e hanno ottenuto un riconoscimento economico ecc.
Io poi ero super agguerrito perchè mi hanno fatto perdere 1 mese nel primo Service in cui l'ho portata per fare la diagnosi e non sono stati in grado di farla, prendendomi solo in giro.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da Rovert »

Dave86 ha scritto: 06/07/2023, 8:24 Ieri, finalmente, dopo 2 giorni di fermo auto, riparata la Corsa.
Sostituito compressore, essiccatore e condensatore per € 1.242 totali (iva compresa).
E' stata una lunga storia tra diagnosi, preventivo, accordo con Opel per scontistica, ordine pezzi di ricambio e appuntamento per la riparazione, ma l'importante è aver risolto.
Beh almeno questo è un compromesso accettabile! Speriamo che lo riconoscano come difetto congenito, come del resto lo è il problema agli obc
Gianluca. :geek:
lorenzogg
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/01/2021, 21:25

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da lorenzogg »

Stesso identico problema condizionatore rotto e raffreddamento batterie in carica non funzionante...per fortuna avevo fatto il FlexiCare 5 anni... portata stamattina vi farò sapere che mi dicono
superino
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/07/2023, 23:35

Re: Il condizionatore della mia Opel Corsa-e non raffredda più

Messaggio da superino »

Salve a tutti, io mi sto accingendo ad acquistare una corsa e, solamente che i due anni scadranno il 30 di questo mese.. Adesso ho un pò di timore. Ma i problemi ci sono stati su tutte le vetture o solo quelle più datate?

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”