Hdi ha scritto: ↑18/01/2024, 18:46
In altre parole, hanno ricaricato per tempo senza aspettare di scendere a percentuali di batteria troppo basse, e messo in atto altri piccoli accorgimenti che gli hanno permesso di utilizzare l'auto senza particolare difficoltà.
Esatto la chiave di lettura di questo evento è proprio questa, il fatto che il guidatore anche se ha fatto il salto verso la mobilità elettrica si è totalmente disinteressato di cosa cambiasse nella gestione del quotidiano e da per scontato che auto elettrica = auto termica. Questo si traduce in una generale non conoscenza del comportamento dell'auto e soprattutto nell'uso delle cariche veloce come normali distributori di carburante.
Questa generale apatia informativa associata alla cattiva iinformazione fatta anche da testate e canali giornalistici che in linea generale si dovrebbero considerare attendibili, deviano l'opinione generale.
@pIONiere scusa lo scambio ION con Citigo, ma avevo appena parcheggiato la ION della banca ed un Lapsus froiddiano mi ha colpito!
Aggiungo un altro concetto base che hai tra le righe evidenziato anche tu, un conto è la temperatura ambientale ed una quella del pacco batteria, tanto che tu con una temperatura esterna di -18 C° avevi il pacco a -12 C° (se non ricordo male). Nel mio caso significa che per avere il pacco batteria a -17° e far attivare il riscaldatore devo aver lasciato l'auto esternamente per lungo tempo esposta a temperature ben inferioriri per far si che il pacco scenda a -17°. Inoltre come giustamente specifichi, un conto è la temperatura di innesco del riscaldatore, un'altra è quella di esercizio. Tanto è vero che sempre dal libretto della Leaf appare scritto:
Se la temperatura esterna è pari o inferiore a -25°C (-13°F), la batteria agli ioni
di litio potrebbe congelare: in questo caso non è possibile caricarla e fornire l’energia necessaria per l’azionamento del
veicolo. Portare il veicolo in un luogo caldo.
Anche i -20 di Chicago ad una Leaf di vecchia concezione gli farebbero un baffo e l'auto se fosse carica funzionerebbe senza problemi, certo che lasciarla parcheggiata in una tormenta con il 6% di batteria non è tanto differente da lasciare un bel naftone con 2 dita di gasolio e la riserva parcheggiato, trasformando il serbatoio in un cubetto di gasolio!!!