Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da pepo154 »

Io ricordo un video di qualche tempo fa in cui un ragazzo ha portato la sua tesla in un SUC e l’ha lasciata lì tutta la notte (senza caricarla) forse sotto la neve e a temperature polari.
Tornato il giorno dopo l’ha accesa e ha provato a caricarla. Ebbene con tanti messaggi sul monitor Tesla ha prima riscaldato la batteria senza partire con la carica (e non é durato poco, qualche minuto!) e poi é partita a caricare.
Il video non l’ho più recuperato però penso che un’auto del genere é stata sicuramente pensata anche per queste situazioni e non si blocca, tuttavia fa perdere tempo, come io perdo tempo a togliere la neve dal piazzale e altre perdite di tempo che fanno sì che nevicate importanti blocchino tutta una città.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Il punto è che a -20°C o anche meno, la batteria non carica finchè non ha una temperatura adeguata, ma la macchina elettrica si accende. Ovvio che deve esserci un minimo di batteria, questo a qualsiasi temperatura.
Con il freddo estremo un diesel ti fa patire le pene dell'inferno in accensione. Le auto moderne sono abbastanza efficaci nell'accendere, non è più come 30 anni fa che era una vera e propria lotteria, il problema è che dopo l'accensione potrebbe partire con una serie di limitazioni che vengono eliminate mano a mano che il refrigerante arriva alla temperatura adeguata. Alcune operano un drastico taglio di potenza per non far girare il turbo con olio freddo etc.
I minus habens che usano questi articoli per denigrare ciò che non conoscono dimostrano di non conoscere nemmeno ciò che probabilmente hanno.

Per alcuni mezzi esistono dei riscaldatori extracorporei appositi per scaldare il liquido del radiatore e consentire l'accensione. Il freddo rompe le scatole un pò a tutte le motorizzazioni in un modo o nell'altro.
Mio padre costruì un sistema artigianale sul nostro vecchio camper dell'86 per far scaldare l'acqua con la stufa a GPL della cellula e consentire le accensioni invernali quando facevamo campeggio invernale!
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da Replay »

pepo154 ha scritto: 19/01/2024, 12:02 però penso che un’auto del genere é stata sicuramente pensata anche per queste situazioni e non si blocca, tuttavia fa perdere tempo, come io perdo tempo a togliere la neve dal piazzale e altre perdite di tempo che fanno sì che nevicate importanti blocchino tutta una città.
Assolutamente d'accordo, però se poi c'è i furbo di turno che pensa di lasciare l'auto con il 15% di carica per strada a -20 C° il riscaldatore non parte, l'auto si muove da bradipo ed alla HPC carica come se fossi con il carichino di casa a 6A ma si lamentano che la Fast non funziona.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da frank »

Quando però ti attacchi alla hpc, per scaldare la batteria viene sempre usata direttamente l'energia della colonnina, non serve più quella in batteria. Situazione verificata arrivando senza preriscaldamento, l'immesso e decisamente più basso del prelevato.
Certo, se poi a -20, va in crisi la colonnina per problemi di rete c'è poco da fare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da Replay »

@frank io dicevo esattamente questo, cioè che tu pensi di fare una carica veloce all'HPC ma hai il pacco batteria praticamente surgelato e la colonnina inizia ad erogare con il contagocce per non fulminarti la macchina!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da gigicar »

tetano ha scritto: 19/01/2024, 7:44 No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo.. https://attivissimo.blogspot.com/2024/0 ... t.html?m=1
Grazie per il link, oggi al lavoro ho subito stoppato un collega che con fare un po canzonatorio mi "annunciava" che le auto elettriche con il freddo non funzionano, c'è rimasto un po male. :lol:
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il freddo polare ha bloccato le automobili Tesla in America?

Messaggio da pepo154 »

Oramai insieme al fatto che bruciano da sole, che inquinano tantissimo, aggiungiamo pure alla cultura popolare che non vanno con il freddo :lol:
Ma che auto abbiamo preso? :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”