Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da ChrisBS »

luctun ha scritto:Domanda tecnica: invece di installare un POS apposito per la lettura di bancomat-cdc... non è sufficiente che ciò che già oggi legge le nostre tessere (Duferco, Enel X eccetera) legga anche quelli contactless? O sono tecnologie differenti?
Stesso mio pensiero, il top della comodità sarebbe la possibilità di attivare la colonnina come già facciamo ma con la carta di credito al posto della card operatore quindi senza bisogno di scaricare app e attivare abbonamenti.
Per i futuri utenti sarebbe come fare un qualsiasi altro acquisto con carta quindi semplice e immediato.


VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Domanda tecnica: invece di installare un POS apposito per la lettura di bancomat-cdc... non è sufficiente che ciò che già oggi legge le nostre tessere (Duferco, Enel X eccetera) legga anche quelli contactless? O sono tecnologie differenti?
Nello specifico non so risponderti ma so che esistono letteralmente centinaia di standard.
Sarebbe come dire "Ma quasi tutte le lingue europee usano lo stesso alfabeto, quindi perchè non dovrei capire una scritta in svedese o tedesco?".
Ed anche quando il sistema è lo stesso i cavilli sono software: devi pagare quella licenza a quel brevetto di quello che l'ha inventato.
Comunque il problema non è hardware (o software) è il "volerlo", ovvero la mentalità che hanno (o non hanno) i nostri CPO (purtroppo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da porf »

luctun ha scritto:Domanda tecnica: invece di installare un POS apposito per la lettura di bancomat-cdc... non è sufficiente che ciò che già oggi legge le nostre tessere (Duferco, Enel X eccetera) legga anche quelli contactless? O sono tecnologie differenti?
Le tessere rfid delle colonnine sono una tecnologia diversa da quella delle carte di credito contactless.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da mister »

selidori ha scritto:[
Comunque il problema non è hardware (o software) è il "volerlo", ovvero la mentalità che hanno (o non hanno) i nostri CPO (purtroppo).

Ricordiamoci che ancora verso la fine del 2021 c'è qualcuno che su una città secondaria come Milano e altre sempre secondarie come Brescia, Crema e Cremona ha deciso deliberatamente di non avere le infrastrutture in Roaming. Vergognoso!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da selidori »

mister ha scritto:Ricordiamoci che ancora verso la fine del 2021 c'è qualcuno che su una città secondaria come Milano e altre sempre secondarie come Brescia, Crema e Cremona ha deciso deliberatamente di non avere le infrastrutture in Roaming. Vergognoso!
Forse è la volta buona.
Enelx ha detto che da inizio hanno, E-moving sarà in roaming con Enelx (ma lo stesso dirigente di enelx ha detto la stessa cosa, roaming bidirezionale con Be Charge da luglio 2021, ed ancora non va...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da Murales »

In Corsica ho caricato su un paio di colonnine come questa, pagando con carta di credito.
Credo fossero compatibili anche con Chargemap e forse Freshmile.
L'unico aspetto che non mi ha convinto è che, durante la ricarica, chiunque avrebbe potuto toccare "arreter" sul terminale e arrestare la ricarica in corso... :?
IMG_20210830_174137.jpg
IMG_20210830_174137.jpg (852.32 KiB) Visto 921 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da frank »

Murales ha scritto: L'unico aspetto che non mi ha convinto è che, durante la ricarica, chiunque avrebbe potuto toccare "arreter" sul terminale e arrestare la ricarica in corso...
Se per quello, se ti vogliono interrompere, c'è anche il fungo. E dove c'è il fungo il rischio rimane sempre.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da selidori »

OT: ma che bello il LATINORUM.
Mi fa piacere quando nella vecchia Europa invece di mettere quei nomi americani-slogan-blockbuster-neweconomy-innovescion-svalutescion, con un po' di fantasia e coraggio mettono invece qualcosa che si rifa alla tradizione e storia europea.
Non dico di mettere nomi ITALIANI, ma ad esempio (l'italianissima iniziativa) FREE-TO-X mi urta abbastanza, ed anche se orientata ai turisti stranieri, un po' di orgoglio locale lo si doveva mettere, ad esempio appunto un qualcosa di simpatico e latino ci poteva stare.
Poi io non so una mezza parola di latino, ma mi sono abbastanza stufato di tutte queste sigle anglofone, quando il paese che ha inventato la lingua ha fatto sempre di tutto per non integrarsi a noi fino a che finalmente se è andato con 2 referendum (ops... volevo dire "con due polls"...)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da luctun »

Questa mattina stavo leggendo un'intervista a un capoccia di Plenitude https://www.vaielettrico.it/be-charge-p ... elefonata/ dove si capisce bene il motivo per cui non si possono usare carte di credito e bancomat, ovvero una norma che lo Stato impone e ai quasi gli interessi privati di devono piegare. Ovvero l'obbligo di fatturazione. È una cosa che avevo letto tempo ma che avevo poi sottovalutato. Questo purtroppo taglia fuori anche l'idea di comprare una prepagata al supermercato, perché pure per quella andrebbe poi emessa una fattura. Che è ciò che succede quando ricarichiamo il borsellino della Nextcharge di turno.
Credo di capire il perché della normativa, ma andrebbe aggiornata per una realtà (colonnine di ricarica per veicoli elettrici) che non esisteva quando è stata scritta.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da selidori »

Ma il supermercato la ricevuta te la lascia.
Infatti si possono ricaricare prepagate o ricariche del telefono (per fare un'idea).

Comunque proprio plenitude sta per sbarcare nelle ricariche almeno presso i tabaccai....

Ma per tornare al punto, se serve fattura stampata in loco per bancomat o carta di credito effettivamente diventa un problema...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”