Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Ricevuta e fattura sono due cose diverse. O hanno lo stesso valore ai fini della normativa in oggetto? E comunque non mi pare sia necessaria una fattura per le ricariche telefoniche, anzi ti dico con certezza che non lo è perché quando ho chiesto (mi pare ad Iliad, ma potrei sbagliare) fattura per poter scaricare questa spesa aziendale mi ha risposto semplicemente "noi non facciamo fatture".
Quindi non credo che i due casi siano sovrapponibili. Hai un link di questa cosa di Plenitude nei tabaccai? Perché se in qualche modo si riesce a fare (ad esempio con CF e facendo poi fattura al codice destinatario 0000000) può essere già un passaggio interessante per evitare la fase di registrazione sulla app
Quindi non credo che i due casi siano sovrapponibili. Hai un link di questa cosa di Plenitude nei tabaccai? Perché se in qualche modo si riesce a fare (ad esempio con CF e facendo poi fattura al codice destinatario 0000000) può essere già un passaggio interessante per evitare la fase di registrazione sulla app
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
hai ragione, ho usato parole sbagliate.luctun ha scritto:Ricevuta e fattura sono due cose diverse.
La fattura prevede intestazione con partita iva (o codice fiscale) anche del cliente, ma il concetto espresso rimane: un supermercato può rilasciare fattura (oddio, mai richiesta, magari è un mio credo sbagliato....).
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Sì, certamente PUÒ farlo. Però richiede il passaggio al box informazioni con registrazione dei dati. Non basta il semplice pagamento in cassa. E credo che sarà ciò che accade dal tabaccaio. E andrà fatto ad ogni singolo tabaccaio in cui si fa l'acquisto, perché non credo abbiano un database unico
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Basta cambiare la legge ed eliminare l'obbligo fatture per le ricariche di auto elettriche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Ma dai? Sai che è una conclusione a cui non era giunto NESSUNO prima di te?
Ovvio che "basta che". Ma dato che spesso si accusano i gestori del fare cose inutilmente complicate, stiamo cercando di capire il perché e quale potrebbe essere lo spazio di manovra.
Con i "basta che" avremmo stipendi alti per tutti a fare niente, costo di acquisto irrisorio di beni e servizi, la pace nel mondo e pure il teletrasporto
Ma a parte i "basta che" ci sarebbe avuto da capire il perché di quella legge, che io non conosco esattamente. E se c'è modo di far riconoscere alla colonnina che sta caricando un'auto e non una batteria su un carrello appendice (per estremizzare il concetto) che poi verrà utilizzata per alimentare una cosa diversa da un'auto.
Con tutto ciò, sarei ovviamente felice se il legislatore trovasse la quadra e permettesse la ricarica senza obbligo di fatturazione.
Ovvio che "basta che". Ma dato che spesso si accusano i gestori del fare cose inutilmente complicate, stiamo cercando di capire il perché e quale potrebbe essere lo spazio di manovra.
Con i "basta che" avremmo stipendi alti per tutti a fare niente, costo di acquisto irrisorio di beni e servizi, la pace nel mondo e pure il teletrasporto
Ma a parte i "basta che" ci sarebbe avuto da capire il perché di quella legge, che io non conosco esattamente. E se c'è modo di far riconoscere alla colonnina che sta caricando un'auto e non una batteria su un carrello appendice (per estremizzare il concetto) che poi verrà utilizzata per alimentare una cosa diversa da un'auto.
Con tutto ciò, sarei ovviamente felice se il legislatore trovasse la quadra e permettesse la ricarica senza obbligo di fatturazione.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Ma che ragionamento del cavolo...luctun ha scritto:Con i "basta che" avremmo stipendi alti per tutti a fare niente, costo di acquisto irrisorio di beni e servizi, la pace nel mondo e pure il teletrasporto
Cambiare una legge non e' una cosa ardua o impossibile, specie per aziende come Enel non dovrebbe essere un problema proporre al governo una modifica del genere e poi farla approvare, visto che buona parte delle leggi provengono proprio dai lobbisti delle grosse aziende. Ma evidentemente i gestori (perlomeno quelli grossi come Enel) non sono interessati a questo, evidentemente gli fa comodo il sistema attuale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Già, giusto. Dimenticavo la dietrologia e le lobby
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1059
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
e comunque il teletrasporto non "basta che"
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Perché secondo te le leggi chi le scrivono, i parlamentari?luctun ha scritto:Già, giusto. Dimenticavo la dietrologia e le lobby
Buona parte delle leggi sono scritte dai lobbisti per conto delle aziende che li pagano, non mi pare che questo sia un fatto controverso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei
Premetto che non ho una BEV e che solo in questi ultimi tempi mi sto informando seriamente a riguardo... La giungla di gestori/app/tessere/rfid è forse la cosa che meno digerisco di tutto questo mondo.
Sinceramente il dover fare tessere a pagamento coi vari gestori per usare le colonnine mi ricorda tanto quando si compravano le ricariche telefoniche e 5€ erano per il servizio. Se non ricordo male, anche a quei tempi, solo da noi era così
Sinceramente il dover fare tessere a pagamento coi vari gestori per usare le colonnine mi ricorda tanto quando si compravano le ricariche telefoniche e 5€ erano per il servizio. Se non ricordo male, anche a quei tempi, solo da noi era così