Il mio nuovo caricabatteria veloce da 5 A per la bici Fiido D21

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il mio nuovo caricabatteria veloce da 5 A per la bici Fiido D21

Messaggio da marco »

Qualche settimana fa mi è capitato di trovarmi con la bici elettrica pieghevole Fiido D21 con una sola tacca di batteria, e nonostante la stessi ricaricando sul treno non ho notato singificativi aumenti di energia: da un calcolo a spanne, con il caricabatterie originale da 2 A si impiegherebbe circa 5 ore per fare il pieno alla batteria della bici, e considerando che le mie soste di ricarica sono ultimamente di mezz'ora al massimo un'ora non si riesce ad apprezzare un significativo aumento di autonomia.

Mi sono quindi informato in rete ed ho trovato diverse soluzioni alternative di caricabatterie da 42 V, da 5 A, 6 A ed anche fino ad 8 A: non volevo però esagerare perché poi sappiamo che potenze maggiori portano a surriscaldamenti e quindi a velocizzare il degrado della batteria. Ho quindi deciso di puntare su un 5 A, che sulla carta ricarica due volte e mezzo più velocemente di quello originale, e quindi mi consentirebbe di fare il pieno in due ore, ovvero ricaricare mezza batteria in un'ora circa (che è la cosa che più mi interessa, come più o meno già faccio con la moto da enduro elettrica).

Ho quindi deciso di puntare su questo > https://www.amazon.it/dp/B097R69HBP?psc ... s_li_ss_tl considerato anche che questo Yzpower produce un sacco di caricatori e lo si trova praticamente su tutti i principali portali. L'ho ordinato quindi sabato sera e tornando domenica da una gita in auto per colonne, mi sono trovato il pacco in giardino pronto per essere ritirato :lol: . Eccolo qui:
2024-01-21-17h00m38.jpg
2024-01-21-17h00m38.jpg (364.63 KiB) Visto 317 volte
2024-01-21-17h01m08.jpg
2024-01-21-17h01m08.jpg (310.06 KiB) Visto 317 volte
2024-01-21-17h01m37.jpg
2024-01-21-17h01m37.jpg (129.43 KiB) Visto 317 volte
2024-01-21-17h01m44.jpg
2024-01-21-17h01m44.jpg (197.4 KiB) Visto 317 volte
istruzioni.jpg
istruzioni.jpg (319.03 KiB) Visto 317 volte
Ed ecco il caricabatterie nuovo
nuovo.jpg
nuovo.jpg (362.12 KiB) Visto 317 volte
A confronto con il vecchio: il vecchio ora lo tengo sempre a casa, mentre il veloce me lo porto dietro nello zainetto quando vado in bici
nuovo e vecchio.jpg
nuovo e vecchio.jpg (345.24 KiB) Visto 317 volte
Dopo averlo testato brevemente a casa, qualche giorno dopo mi sono trovato a fare un viaggetto in treno cui ho potuto collaudarlo su campo
2024-01-23-13h41m35.jpg
2024-01-23-13h41m35.jpg (168.38 KiB) Visto 317 volte
2024-01-23-13h41m28.jpg
2024-01-23-13h41m28.jpg (146.42 KiB) Visto 317 volte
Messo in carica con 3 tacche su 5 di batteria, quindi un SOC stimato del 60% circa
2024-01-23-13h40m38.jpg
2024-01-23-13h40m38.jpg (174.28 KiB) Visto 317 volte
In 36 minuti ho ricaricato due tacche su 5, anche se forse non era piena del tutto perché dopo poco che sono partito ha perso subito una tacca: sappiamo poi anche da esperienze con gli altri veicoli che alla fine la velocità di ricarica rallenta e poi c'è anche il bilanciamento celle. Comunque siamo circa lì ed è ottimo e ideale per i miei utilizzi, ed anche in caso di emergenza.
2024-01-23-14h16m16.jpg
2024-01-23-14h16m16.jpg (168.65 KiB) Visto 317 volte
Da allora l'ho già usato diverse volte ed anche in altre situazioni "più curiose" che poi snocciolerò in seguito. Ottimo acquisto comunque che mi permette in pratica di avere un'autonomia pressoché infinita, visto che la bici già di suo consente di pedalare da 3 ad anche forse 5 ore (d'estate ed in condizioni favorevoli), ma visto che fisicamente ci si stanca prima si può ad ogni sosta riportarla praticamente al pieno.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”