Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da aventuri »

Stasera tornavo a Torino tagliando per Pino Torinese.. ma mi serviva un po' di energia prima del "valico" e mi son fermato alla Fast di Riva di Chieri

Tutto pensavo tranne che di trovare, alle otto di sera due EV in carica..
IMG_20220221_201305~2.jpg
IMG_20220221_201305~2.jpg (1.79 MiB) Visto 1037 volte
Vabbè, ho visto che la e2008 era molto avanti come caricare
IMG_20220221_201729_4.jpg
IMG_20220221_201729_4.jpg (760.5 KiB) Visto 1037 volte
e quindi mi son messo ad aspettare..

La carica è terminata al 100% (immaginate gli ultimi kWh.. a che potenza andava..)

Dopo venti minuti.. dallo stop, ancora nessuno
IMG_20220221_205304_3.jpg
IMG_20220221_205304_3.jpg (1.16 MiB) Visto 1037 volte
La proprietaria si è presentata dopo quaranta minuti dal termine della ricarica. A quel punto ho dovuto apostrofarla in maniera "sgarbata".. e lei bofonchia.. "mi ero dimenticata.., non facciamo sempre polemiche!"

Ecco a cosa andiamo incontro, con la popolarizzazione delle EV in mano a persone ignoranti e maleducate.. sapevatelo!

Triste.. tanto triste..


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da Replay »

ma il cavo una volta arrivato al 100% non si staccava? Forse il poco spazio non ti consentiva di avvicinarti abbastanza per riuscire a connetterti per caricare?
Comunque sia la signora dopo i primi 15 min dovrebbe aver ricevuto la notifica che iniziava a pagare (spero)!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da Fritz74 »

E siamo solo agli inizi… più andremo avanti e più ci saranno persone che “si dimenticano” l’auto per due ore a una Fast!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Filippo85
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/03/2020, 21:09
Veicolo: Eup

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da Filippo85 »

La proprietaria si è presentata dopo quaranta minuti dal termine della ricarica. A quel punto ho dovuto apostrofarla in maniera "sgarbata".. e lei bofonchia.. "mi ero dimenticata.., non facciamo sempre polemiche!"

Ma scusa come hai scritto tu non sei stato molto gentile…avessi trovato un altro [moderato: evitiamo linguaggio scurrile e potenzialmente offensivo] . La tizia ha un tempo X per spostare la macchina poi inizia a pagare un quoto a minuto di “occupazione abusiva”.
Mio consiglio spassionato…impara ad essere tu educato se pretendi educazione dagli altri…ma come hai scritto te…triste…tanto triste…
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da aventuri »

Replay ha scritto:ma il cavo una volta arrivato al 100% non si staccava?
..no, non si staccava.. sarebbe stato meglio. Non conosco la e2008.. magari qualcun altro lo sa.
ho visto che in carica c'è un led/bottone verde/rosso che lampeggia. Al termine è diventato fisso.. x due minuti.. poi s'è spento. Io ho provato a tirare via la spina, solo allora ma era bloccata..

Avevo anche pensato di premere il fungo rosso però avrei interrotto anche la Mini in carica (curioso che avessero proprio lo stesso tempo di carica; mi ero già immaginato una doppia coppia venuta da fuori ed andata a mangiare al ristorante con le auto a caricare..)
Forse il poco spazio non ti consentiva di avvicinarti abbastanza per riuscire a connetterti per caricare?
Eheh.. Avevo pensato di salire col sedere della Golf sul marciapiede da dietro la colonnina.. così sarebbe arrivati, credo..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

luctun

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da luctun »

Prima si accorcia il grace period e si passa a pesanti sovrapprezzi, e meglio è
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da Murales »

Quoto Luctun al 100%
Purtroppo è l'unico messaggio che arriva chiaro e limpido alle orecchie dei più... Dopo un paio di "mazzate", imparano alla grande
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da red69 »

aventuri ha scritto:
Più ancora dell'elettrico maleducato, il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico fissato.

E l'elettrico fissato è quello che si ostina a non ammettere i limiti dle sistema attuale e quindi cerca di dare la colpa a qualcuno o qualcosa pur di non dire che si tratta di limite strutturale.

Ora che sia un limite strutturale lo puoi dedurre dalle seguenti considerazioni, direi ovvie:

1) non avevi molte alternative (almeno nelle vicinanze), altrimenti ci saresti andato

2) non c'è una regolamentazione standard dei grace period, quindi a prescindere dal volere stabilire se il maleducato se i tu o l'altro, la realtà è che il sistema attualmente è lasciato alla buona volontà dei singoli... (ciao Peppa), E come se in Pronto soccorso (per citare un servizio essenziale a caso) si consentisse al medico di postdatare di un'ora l'intervento su un codice rosso
3) non è comunque la riduzione del grace period la soluzione migliore al problema, perchè le velocità di carica delle fast non sono sempre costanti, per cui chi programma la sosta , sebbene può controllare dallo smartphone , non può prevedere all'inizio quanto durerà. E infatti il grace period esiste per questo.

In altri termini la soluzione al problema è aumento esponenziale dell'infrastruttura, miglioramento delle perfdormance delle batterie , etc.

Ieri se non sbaglio tu eri uno di quelli che diceva che andare in elettrico è come andare il termico, Ecco oggi hai sperimenatto sulla tua pelle che non è così, ma invece di prendere consapevolezza di ciò, hai preferito scaricare sulla povera signora, che tecnicamente parlando in torto non è...

Prova a rifletterci, invece di fare il "pistino", per dirla alla torinese
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da Deen »

Non ci sono scuse, 40 minuti sarebbero bastati per una ricarica completa di un’altra auto, proprio come la e-Golf.

Anch’io concordo che bisogna abbassare drasticamente il grace period, lo metterei a 10 minuti, se non 5. E metterei una tariffa salatissima. Così chi viene dopo avrebbe la certezza di ricarica.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il peggior nemico dell'elettrico è l'elettrico maleducato

Messaggio da red69 »

Certezza è una parola da usare con prudenza
Ultima modifica di Murales il 22/02/2022, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale del messaggio immediatamente precedente
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”