Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da VPP »

gigicar ha scritto: 09/07/2023, 12:29 Riguardo enelx credo che funzioni come con il carburante fossile, dopo che hai caricato ti addebitano il prezzo corretto e rimuovono l'importo della pre-autorizzazione.
Sì, ma "alcuni giorni dopo". Se io nel frattempo faccio 5-10 piccoli "rabbocchi" mi trovo 200-400 Euro bloccate sulla carta? Mi sembra una cosa assolutamente inaccettabile. Beninteso, non il blocco ma lo sblocco "dopo alcuni giorni" che nell'era delle transazioni istantanee è assolutamente improponibile.

Se hanno molte sofferenze a causa di carte "farlocche" allora piuttosto facciano un wallet ricaricabile ad esaurimento. Prima carichi quanto credi ti possa servire e poi fai partire le ricariche.
Ultima modifica di VPP il 09/07/2023, 13:09, modificato 2 volte in totale.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: 09/07/2023, 10:58 L'auto elettrica la si acquista per tanti motivi ma non certo per l'ambiente.
Cosa ne sai tu (che da quanto ricordo una EV nemmeno ce l'hai) di quali motivi spingono le persone ad acquistare una EV?
La cosa che più si avvicina ad una manovra ambientale è il retrofit (convertire veicoli usati in elettrici) ma purtroppo non è economicamente conveniente e quindi non è mai decollata.
Hai una fonte seria che dimostra che le stesse batterie e lo stesso motore elettrico (più tutte le eventuali modifiche richieste tipo ammortizzatori ecc.) montato in retrofit hanno un impatto minore che su un veicolo nuovo o come al solito stai solo scrivendo a ruota libera quello che ti va di scrivere?
Se acquistassi un auto usata a benzina, ho un impatto ambientale di almeno 20 volte meno rispetto all'acquisto di un veicolo nuovo elettrico.
Di nuovo, hai una fonte seria o spari numeri a caso? (Io punto sulla seconda...)
E in ogni caso la transizione elettrica non dev'essere aggravata sulle già deboli finanze private.
E chi la deve pagare, lo Stato? E lo Stato i soldi dove pensi che li prenda, nel pentolone in fondo all'arcobaleno? Chi credi che pagherà i miliardi di debito per il superbonus tanto per citare un esempio?
Io non sono un politico che guadagna oltre 15.000/mese così come non lo sono tante altre persone.
Finché l'auto elettrica non costerà 10.000€ (utilitaria), per me possono anche smettere di produrla.
E vai di qualunquismo... Perchè ci sono utilitarie ICE che costano appena 10.000 Euro? E comunque l'auto non è un diritto fondamentale sancito dalla carta dei diritti universali, se non puoi permetterti un'auto ci sono altri mezzi di locomozione a tua disposizione.
In ogni caso, l'intera Unione Europea incide solo dell'8% sull'inquinamento atmosferico globale.
Fonte?
Pensi che la nostra macchinina elettrica possa cambiare qualcosa?
Qualsiasi cosa che riduca l'impatto ambientale cambia "qualcosa" non è "tutto o niente". Il "tutto o niente quindi niente" è una delle argomentazioni più risibili del campo no-EV.

Il fatto che sei completamente off-topic è quasi secondario...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da evduck »

Sì beh, quello che più impatta nella prima fase del ciclo di vita dell'auto è la produzione della batteria, quindi metterla su un'auto nuova o su un'auto usata cambia pochino eh

Detto ciò siamo OT, per quanto sia interessante discutere dell'impatto nel ciclo di vita, evitiamo di proseguire troppo
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da gigicar »

VPP ha scritto: 09/07/2023, 12:58 Sì, ma "alcuni giorni dopo". Se io nel frattempo faccio 5-10 piccoli "rabbocchi" mi trovo 200-400 Euro bloccate sulla carta? Mi sembra una cosa assolutamente inaccettabile.
Se fosse così è chiaro che sarebbe demenziale, pero nelle condizioni al punto 8.6 leggo:
in caso di attivazione di una Pay per Use:
▪ se il Cliente ricarica per un importo inferiore a quello bloccato in preautorizzazione, una parte della pre-autorizzazione si trasformerà in addebito e la differenza in eccesso pre-autorizzata sarà svincolata al termine della sessione di ricarica.
è che un po più sotto a quel punto che c'è una frase supercazzolosa:
Le somme pre-autorizzate saranno immediatamente svincolate al termine della sessione
di ricarica e rese nuovamente disponibili nelle seguenti tempistiche orientative:
• 4 giorni in caso di utilizzo di una carta di credito;
• 7 giorni in caso di utilizzo di carta di debito;
• 21 giorni in caso di utilizzo di carta prepagata.
qualcuno si dovrà sacrificare e fare una ricarica e vedere cosa succede
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da VPP »

Le condizioni di contratto sono state scritte o da un demente o da un analfabeta di ritorno (entrambe le condizioni sono possibili in maniera concomitante).

Come si fa nello stesso periodo a scrivere "immediatamente svincolate" e poi "nuovamente disponibili" dopo 4-21 giorni (per giunta orientativi ovvero ci riserviamo di fare come cavolo ci pare)? Per loro "svincolate" che significato dovrebbe avere, rese disponibili a qualcuno che passa per strada ma non al legittimo propietario? Non ho parole...

Venerdì parto ma ho fatto flat BeCharge quindi niente Enel X. Quasi quasi però provo a far partire una carica Pay per Use da fermare dopo 0,1 kWh per vedere se mi bloccano 44,90 Euro per più giorni e nel caso minacciarli di denuncia per appropriazione indebita se non me li restituiscono subito. :D
Ultima modifica di VPP il 09/07/2023, 16:49, modificato 2 volte in totale.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da VPP »

pIONiere ha scritto: 09/07/2023, 12:45 Una condizione del genere molto probabilmente infrangerebbe le regole del mercato unico.
Non credo, non mi risulta per esempio che gli operatori di telefonia mobile siano obbligati a fare un contratto ad un soggetto residente in altro paese UE anche se chiaramente il servizio sarebbe da questi fruibile in roaming nel loro paese di residenza. In Germania credo che sia praticamente impossibile avere un contratto di telefonia mobile se non residenti (fra l'altro perché mancherebbe la certificazione Schufa) e questo non viola nessuna norma europea.

In ogni caso le regole del mercato unico non vincolano i fornitori di beni e servizi alla fornitura a chiunque. Un venditore di merce online italiano per esempio non è obbligato a vendere ad un residente in Lettonia anche se questa fa parte della UE. Se però dovesse decidere liberamente di farlo ne Lettonia ne Italia possono impedirglielo o mettere dazi o altre imposte aggiuntive ma resta valido il principio che l'imprenditore privato può decidere liberamente a chi fornire o meno beni e servizi e i singoli Stati membri non possono però mettere vincoli o limitazioni.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da albenex »

21 giorni?! ma sono pazzi 😂 purtroppo non ho più la postepay ricaricabile ma posso provare con una carta di debito.. appena farà fresco però, che per ora si va solo in moto

comunque enel x way rappresenta totalmente l'italianità nella sua peggiore espressione, ad maiora!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da VPP »

Se la BCE alza ancora i tassi bisognerebbe chiedergli gli interessi sulle somme bloccate...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da pepo154 »

:lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Rovert »

VPP ha scritto: 09/07/2023, 13:08 Cosa ne sai tu (che da quanto ricordo una EV nemmeno ce l'hai) di quali motivi spingono le persone ad acquistare una EV?
Lungi da me fare l'avvocato per altri... Ma Kimera guida una Corsa-e, e in passato aveva una Zoe, non ricordo se q210 o r240.... Comunque.

Ho anch'io il sospetto che una buona parte di persone abbiano preso l'auto elettrica non per motivi ambientali o perché ci tenesse all'ecologia, quanto per i vantaggi offerti (dalle colonnine gratis alle strisce blu). O perché la zona o il comune in cui risiedono ha troppo spesso limitazioni al traffico e costoro senza macchina, non ci vogliono stare (altro che prendere metro, bici o tram)
By_xfile ha scritto: 09/07/2023, 12:52 la batteria la possiamo mettere nel conto carburante che è il suo posto/utilizzo visto che serve per lo spostamento, la differenza sostanziale è che un EV può viaggiare per 12/15 anni una termica con pari kWh 150/200km e dopo deve ripartire estrazione del greggio e tutta la trafila per arrivare al serbatoio per poi rifare 150/200km
Intendi dire che la co2 per la produzione batteria andrebbe conteggiata non nel totale dell'auto ma in raffronto all'estrazione e raffinazione del petrolio? Perché nessuno studio, a partire da quelli famoso di Volvo, mi pare lo faccia. Siamo abbastanza OT, quasi meglio aprire un 3d a parte
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”