Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
thomasbran
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/05/2021, 16:13
Veicolo: Audi Etron 55 SB

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da thomasbran »

La restrizione dell'utilizzo degli abbonamenti all'estero è una condizione ko per. Addio Enelx....



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da evduck »

Spero nessuno segua l'esempio, ma ho brutti presentimenti
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

Kimera ha scritto: 07/07/2023, 19:18
VittorioCarta ha scritto: 09/04/2023, 0:03
E il costo d'acquisto piu caro.
E il tempo che perde alle Fast. Time is money.
E i cavi trascinati a destra e sinistra.
E l'assicurazione piu cara.
E l'usura delle gomme piu rapida.
E se va in tilt una, ma una sola cella della batteria, sono casini.

Se fate i calcoli come si deve, sopra i 30ct/kWh non vale la pena
Io direi che già oltre i 25cent/kWh non convenga più, ecco spiegato perché le immatricolazioni di EV pure siano ai minimi storici (giustamente)

Se poi io italiano non posso neanche viaggiare all'estero con il mio abbonamento che uso in Italia solo perché i "capoccioni" dell'EnelX non si sanno trovare una soluzione intelligente nell'evitare a chi abita all'estero di utilizzare i loro abbonamenti, allora siamo messi malissimo e il futuro per l'elettrico lo vedo sempre più nero
Ma l'auto elettrica non è stata presa per l'ambiente !!!!!!
Comunque in base ai costi l'elettrica vince a mani basse anche se energia costasse 1€ al kWh, ovviamente sarebbe un limite mentale perché si risparmia su tutto:

Bollo 1/3 del valore in kW
Assicurazione economica a patto che prima non si avesse una macchinetta con una manciata di kw
Tagliandi un sesto più bassi
Gomme sono sulla stessa linea ( un cambio ogni due anni)
Consumi qui un abisso con l'auto che avevo ( ci scappa la rata e i kW mese casa lavoro con il solo costo del diesel " a 1,56€ figuriamoci ora ) per dato di fatto ho fatto simulazione con auto di mio figlio costi gestione carburante compreso nettamente più bassi, non ci scappa la rata completa ma un 50% comodo ci sta.

Quindi a conti fatti per chi ha auto a combustione di oltre 15 anni ha comunque convenienza, per che ha auto recentemente nuove potrebbe esser anche più dispendioso, che comunque a queste condizioni non trovo il senso di cambiare un auto nuova con un altra nuova :mrgreen:
Fiat 500 Action
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Kimera »

By_xfile ha scritto: 08/07/2023, 9:55Ma l'auto elettrica non è stata presa per l'ambiente !!!!!!
No ma dai, davvero ci credi? :lol:

L'auto elettrica la si acquista per tanti motivi ma non certo per l'ambiente.
La cosa che più si avvicina ad una manovra ambientale è il retrofit (convertire veicoli usati in elettrici) ma purtroppo non è economicamente conveniente e quindi non è mai decollata.

Se acquistassi un auto usata a benzina, ho un impatto ambientale di almeno 20 volte meno rispetto all'acquisto di un veicolo nuovo elettrico.
Parafrasando qualcuno: il mezzo più econologico a cui puoi aspirare è quello che già possiedi.

E in ogni caso la transizione elettrica non dev'essere aggravata sulle già deboli finanze private.
Io non sono un politico che guadagna oltre 15.000/mese così come non lo sono tante altre persone.
Finché l'auto elettrica non costerà 10.000€ (utilitaria), per me possono anche smettere di produrla.

In ogni caso, l'intera Unione Europea incide solo dell'8% sull'inquinamento atmosferico globale.
Pensi che la nostra macchinina elettrica possa cambiare qualcosa?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

Il retrofit non è mai decollato per la burocrazia, visto che per reimmatricolare l'auto ti tirano matto e non è detto che riesci a farlo, perché come costi si parte dai 8000€ in su quindi da base accessibile poi c'è sempre da considerare l'auto in che condizione è il mezzo se veramente è possibile fare il passaggio perché su una base decadente non ha senso metterci le mani.
Di conseguenza conviene un nuovo.
Dire che un auto a benzina usata ha un impatto ambientale minore di un elettrica è come dire che il fuoco non scotta, e mi fermo perché diventa un letto troppo lungo.



L’organizzazione mondiale della sanità ci attribuisce 60 mila morti premature all’anno a causa dell’inquinamento atmosferico.

: il traffico incide per oltre il 40% sull’inquinamento da ossidi di azoto e particolato. Secondo il Report 2019 dell’Ispra, i trasporti su strada incidono per il 46% sulle emissioni di NOx e, nel bacino padano, il contributo sale fino al 50%, con punte addirittura del 70% in città come Milano. In più ci sono le emissioni di CO2, che sempre secondo Ispra (e commissione europea) ammontano al 24% del totale delle emissioni di gas serra

E mi dici che l'auto elettrica non serve
Fiat 500 Action

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da evduck »

Ad impattare diverse volte in più è la produzione, che viene poi ammortizzata con l'uso, dove in ogni caso un'auto nuova termica impatta molto meno di una vecchia e ci mancherebbe pure altro

Più che altro ragionerei sul fatto che le formule che stanno proponendo ora, con noleggi a lungo termine, vfg ecc di base non è che siano così sostenibili se al contempo non incentivi in modo serio l'acquisto di usato soprattutto se a emissioni zero, imho
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da albenex »

credo intendesse che a parita di acquisto e a 0 km percorsi, l'EV abbia una impronta CO2 maggiore di una ICE.. ed è vero.. solo che appena le accendi, questo trend si inverte e dopo pochi kkm si ribalta in favore della EV che mantiene una impronta CO2 minore della ICE.

questo è uno dei cavalli di battaglia degli anti EV perchè dicono una cosa vera ma senza contesto e contorno.
ovviamente nel contesto "compro l'auto per lasciarla ferma in garage" ha senso, ma se l'auto devi usarla, perde totalmente di senso.

riguardo EnelX fanno bene a impedire che all'estero dove si ha un tenore di vita diverso dall'Italia si usino gli abbonamenti italiani, tuttavia non è questo il modo di farlo. Avrei preferito di gran lunga un metodo di registrazione dove serve dimostrare che sia italiano (es. un codice fiscale o addirittura SPID) piuttosto che togliere il roaming europeo a tutti!

sulla pre-autorizzazione, anche qui si risolve un vecchio problema a loro sfavore ma nella maniera sbagliata: è capitato a me in prima persona di fare ricariche con una carta ricaricabile priva di credito che avevo dimenticato di sostituire con la nuova..
ecco, siccome quella carta era stata valida la prima ricarica, per Enel X lo era sempre. Perciò le ricariche successive sono partite senza problemi e, quando provava a prelevare il credito a fine ricarica, falliva ma non dava nessun messaggio. Poi arrivavano le fatture normalmente e nulla più.
Bazzicando sull'app nella sezionoe fatture vedo tante fatture non saldate e mi allarmo.. perciò cambio metodo di pagamento e magicamente le salda tutte (a un anno di distanza!!). Perciò con la preautorizzazione risolvono questo problema.. solo che lo fanno male.. se faccio tante piccole pay per use non posso mica tenere 1-200€ bloccati solo per EnelX.. è follia!
avrebbe avuto senso preautorizzare poco alla volta, come fa ad esempio EasyPark.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1088
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da gigicar »

a me è capitato con be charge, non avevo fatto caso che la ricaricabile era scaduta.
Dopo aver caricato mi è arrivato un messaggio di avviso che il mio account era sospeso.
Ho cercato di aggiornare la carta ma non potevo perchè risultava il pagamento in sospeso, ho chiamato be charge ed ho risolto in un minuto, pagato e aggiornata la carta.
Riguardo enelx credo che funzioni come con il carburante fossile, dopo che hai caricato ti addebitano il prezzo corretto e rimuovono l'importo della pre-autorizzazione.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8639
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da pIONiere »

albenex ha scritto: 09/07/2023, 12:05dove serve dimostrare che sia italiano (es. un codice fiscale o addirittura SPID) piuttosto che togliere il roaming europeo a tutti!
Una condizione del genere molto probabilmente infrangerebbe le regole del mercato unico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da By_xfile »

albenex ha scritto: 09/07/2023, 12:05 credo intendesse che a parita di acquisto e a 0 km percorsi, l'EV abbia una impronta CO2 maggiore di una ICE.. ed è vero.. solo che appena le accendi, questo trend si inverte e dopo pochi kkm si ribalta in favore della EV che mantiene una impronta CO2 minore della ICE.

Dire proprio di no un EV in fase di produzione nelle stesse condizioni vince a mani basse, meno parti in fusione = meno energia usata per produrla, la batteria la possiamo mettere nel conto carburante che è il suo posto/utilizzo visto che serve per lo spostamento, la differenza sostanziale è che un EV può viaggiare per 12/15 anni una termica con pari kWh 150/200km e dopo deve ripartire estrazione del greggio e tutta la trafila per arrivare al serbatoio per poi rifare 150/200km

Ma ora basta che siamo in OT
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”