Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 818
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da michele.tonetto »

Mi permetto di mettere la notizia, se è già stata messa in altro intervento fate voi, ma la mia ricerca nel FORUM non la evidenzia.

https://www.imperiapost.it/578464/imper ... to-e-video


Una vettura sul lungomare ad Impera ha preso fuoco, mi sembra sia una Model 3 dicono di targa Francese, ma ha preso fuoco dal baule anteriore, o forse che è successo altro, non mi pare le batterie siano coinvolte, abitacolo e muso si.

Chissà se direanno mai i motivi.

Ma non dovrebbero essere materiali ignifughi?

Ciao a tutti

(dovrebbe essere la stessa, ma non è la Model Y https://www.vaielettrico.it/va-in-fiamm ... a-imperia/ )


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6012
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da VPP »

Ha il frunk? Se sì vai a sapere se cosa conteneva in quel momento era ignifugo.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da baxxx73 »

E' evidente che la batteria principale non ha preso fuoco (occupa tutto il pianale). quindi o si è incendiata la batteria dei servizi da 12v, oppure, altra teoria che ho letto, che c'è stata un'anomalia alla pompa di calore che in certi modelli (anche se mi sembra strano) contiene del refrigerante infiammabile. A meno che non sia dolo. Sono tutte teorie abbastanza improbabili, ma è altrettanto strano che una macchina elettrica si incendi senza che sia interessata la batteria al litio. E se il proprietario avesse modificato la batteria dei servizi per sostituirla con una al litio aftermarket di dubbia qualità? Mah...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da frank »

michele.tonetto ha scritto: (dovrebbe essere la stessa, ma non è la Model Y https://www.vaielettrico.it/va-in-fiamm ... a-imperia/ )
Certo che quelli di vaielettrico che non distinguono tra i modelli di Tesla :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da Replay »

Sicuramente come scritto da altri, non era il pacco batteria l'elemento scatenante dell'incendio, ma questo episodio ci mostra anche un altro aspetto importante, quello della sicurezza del pacco batteria verso il quale spesso si punta il dito per autocombustione o per i rischi derivanti da incidenti. Il credo generale è che tale elemento dei veicoli BEV sia una sorta di "Miccia" sempre pronta all'innesco.

In questo caso i sistemi di sicurezza hanno lavorato correttamente ed a fronte dell'incendio che si è sviluppato nella parte anteriore e poi propagatosi all'interno dell'abitacolo, il pacco batteria è stato correttamente salvaguardato resistendo al calore ed evitando un ulteriore elemento d'innesco, consentendo ai VV.FF. di intervenire.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da Mtn78 »

Strano però come la combustione abbia preso solo la parte davanti, non c'è molto da bruciare. Dato che sembra essere parcheggiato e senza segni di incidenti, forse qualcosa nel frunk o innesco doloso/vandalico? Boh, sarebbe interessante comunque sapere gli sviluppi.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da Mark0 »

Come scrivevo altrove, tra droni, compressori, aspirapolvere, battery booster, etc., c'è una quantità di elettronica di consumo che spesso ci si porta in giro con batterie al litio decisamente meno monitorate, protette e in ultima analisi sicure di quelle delle BEV...
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da Mtn78 »

Magari era la tanica per questo :mrgreen:
IMG-20220818-WA0000.jpg
IMG-20220818-WA0000.jpg (64.11 KiB) Visto 937 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da pIONiere »

baxxx73 ha scritto:c'è stata un'anomalia alla pompa di calore che in certi modelli (anche se mi sembra strano) contiene del refrigerante infiammabile.
Tutte le auto costruite negli ultimi 8-10 anni utilizzano un refrigerante infiammabile (tranne quelle che utilizzano il CO2), e' stato imposto dalla UE.
Infatti pure io ho pensato subito al condizionatore/pdc.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 818
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Una Tesla Model 3 targata francese si è incendiata a Imperia

Messaggio da michele.tonetto »

PS: anche sulla Kona, le prime generazioni, avevano il refrigerante che è risultato infiammabile, mi sembra VERDE, ora sostituito da quello AZZURRO. (completamente diverso e ignifugo)- FINE OT
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”